Animali in Città    - 19 aprile, 2001 -
 

Gatti: coccidiosi -  leucemia - noduli

Cocorite: rigurgiti sospetti

Conigli: parassiti

 
Buona sera, sto curando per un amico un gatto che da 1 anno e 3 mesi aveva una diarrea devastante che ora con esami di laboratirio si è rivelata per una coccidiosi. Le cure, danno buoni risultati ed il gatto sta meglio ma io ho molta paura per gli altri gatti che ho in casa anche se tengo il piu possibile isolato il gatto infetto.(In una stanza da solo con lettiera ovviamente singola) Io uso i guanti monouso e mi pulisco le scarpe prima di muovermi in casa .E' esagerato? Oppure poco.... Per favore quali sono le precauzioni e i disinfettanti adatti per evitare che eventuali spore si trasmettano al resto della famiglia?
Grazie infinite
angela carravieri
 
Ritengo sia molto utile tutto quello che sta' gia' facendo per cui risolva il problema in casa somministrando il prodotto finche' non avra' l'esame delle feci negativo per i coccidi, poi si cauteli nei confronti degli uccelli perche' sono loro che veicolano spesso i coccidi
 
Ho bisogno di un aiuto e di un consiglio dal veterinario. Vi sarei molto grata per qualsiasi risposta Voi possiate fornirmi.
Ho un cane e 8 gatti, di cui uno ho scoperto dopo un test che è risultato positivo alla leucemia felina.
Il test è sicuro?
Devo rifarlo?
Gli altri gatti sono in pericolo? (non ho la possibilità di isolarli)
Come posso aiutarlo?
Quello che volgio sapere di più è se soffre e come posso aiutarlo a non soffrire?
Quanto vivrà? Lui ha 7 anni e per adesso mangia più degli altri (non so se è un buon segno, oppure è un modo suo per combattere questa malattia). Premetto che il mio veterinario ha fatto degli esami del sangue e tutti i valori sono più alti della norma; lui non si preoccupa, io invece sì, perchè per esempio ha il valore del colesterolo pari a quello di un cane (210)!
RingraziandoVi ancora, attendo fiduciosa una risposta.
Cordiali saluti.
 
Quello che posso dire della leucemia del tuo gatto probabilmente il veterinario ti ha gia' detto. E' comunque una malattia molto grave per cui bisogna considerare come sta' il gatto adesso cioe' tutti i suoi valori del sangue. Tieni il gatto diviso dagli altri perche' e' trasmissibile con il morso, finche' mangia non ti preoccupare mentre l'anoressia e' una cosa molto grave il test e' attendibile oltretutto fai fare anche il test dell'Fiv
 
Ho un gatto non di razza di quasi 2 anni. Da alcuni giorni mi sono accorta che ha come una piccola protuberanza sul collo, poco sotto l'orecchio sinistro, che si gratta spesso. Sembra un po' una puntura d'insetto (il gatto sta spesso fuori casa), ma la pelle non è arrossata né irritata.
Ho letto che a volte, specialmente nei gatti, le escrescenze possono essere sintomo di qualcosa di serio (per esempio tumori), perciò vorrei sapere se c'è un modo per capire se il micio è semplicemente stato punto da qualcosa, oppure se è il caso di preoccuparsi e portarlo subito dal veterinario (posto che, oltre al fatto del prurito, non ho notato altri segni che il gatto non sia in buona salute).
Ringrazio per l'attenzione.
 
E' difficile sapere cos'e' senza vedere il nodulo, si potrebbe pensare ad un istiocitoma che e' un tumore benigno della cute, per cui porta il gatto da un veterinario che sicuramente ti puo' spiegare meglio vedendo il nodulo.
 
Salve!
Ho trovato il vostro sito in internet dopo una lunga ricerca. Spero che possiate darmi un aiuto perché sono preoccupata per una delle mie due cocorite. Il fatto è questo: acquistate 3 anni fa' come giovani esemplari, una delle due (la femmina) ha sempre avuto un problema saltuario di rigurgiti preceduti da violenti conati durante i quali la piccola sembra strozzarsi. L'ultimo episodio mi ha spaventata non poco, avendo la povera bestiola rigurgitato parecchio muco filante ed essersene imbrattata la testa e il corpo. Ho provato a dare un antibiotico (claritromicina) e per qualche giorno sembrava andare meglio, ma ecco che oggi è risuccesso! Cosa significa tutto ciò? Spero in un vostro aiuto e sono a disposizione per qualunque chiarimento.
Grazie infinite,
Carlotta
 
Prova a somministrare nell'acqua di bevanda un prodotto che si chiama " di sulfa" per diecei giorni
 
Salve, mi chiamo Caterina e ho un coniglio nano femmina di razza Ariete di tre mesi circa.
Da qualche giorno le sue feci si presentano molli e unite fra loro, inoltre oggi ho notato che comincia a perdere batuffolini di pelo.
Per quanto riguarda le feci molli le ho dato della camomilla e il problema sembra essere diminuito (ma continua ugualmente). Per quanto riguarda la perdita di pelo vorrei sapere a che cosa può essere dovuta e se questo (Aprile) è il mese in cui cambiano il pelo. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile disponibilità.
Caterina
 
La consiglio di far fare un esame delle feci per l'eventuale presenza di parassiti intestinali, il pelo lo puo' perdere o per patologie ( micosi) oppure per il periodo stagionale
 
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!