Animali in Città    - 14 giugno, 2001 -
 

 Cani: filaria - parvovirosi

Garri: papilloma - perdita pelo - immunodeficienza

 
Salve mi chiamo Diletta e possiedo un cucciolo di Border Collie di tre mesi (pesa 8 chili) per la profilassi della filiaria il mio medico veterinario mi ha consigliato il farmaco Interceptor (confezione gialla per cani dal peso di 12-22 kg). E' opportuno che fino a quando non raggiunga i 12 kg gli somministri metà pasticca anzichè una intera?
 
Per quanto riguarda il trattamento della filaria puoi usare sia interceptor che sentinel a dose piena perche' non determina problemi di intolleranza
 

Ho preso lunedi un cucciolo dal canile. E' un bastardino di due mesi.......stava bene.......
l'altro ieri notte ha vomitato 2 volte. la mattina l'ho riportato al canile e gli hanno fatto una puntura........
Ieri stava bene ha mangiato ieri sera e stanotte alle cinque e non ha vomitato........oggi è ritornato non allegro ha vomitato 2 volte i succhi gastrici, il veterinario gli ha dato l'antibiotico.......oggi, a differenza di ieri non ha mangiato.........oggi non ha avuto febbre mentre ieri si.........non ha mai avuto diarrea..........
Puo essere può essere gastroenterite virale? Se si quante possibilità ci sono che il cucciolo guarisca?
Premetto che il canile, senza informarmi subito, non lo aveva vaccinato..........GRAZIE
 
Il consiglio che ti posso dare e' di portarlo da un'altro collega e controllare il soggetto attentamente, se si tratta di parvovirosi il trattamento deve essere tempestivo
 
Ho un gatto non di razza di quasi 2 anni. Da un paio di settimane ha come una piccola protuberanza sul collo, poco sotto l'orecchio sinistro, che  ogni tanto si gratta.
Il Veterinario da cui l'ho portato ha diagnosticato un probabile papilloma, ma mi è sembrato abbastanza incerto.
Inoltre mi pare che negli ultimi giorni la dimensione del "bernoccolo" sia diminuita.
Vorrei sapere se, a suo giudizio, devo far visitare il gatto da un altro veterinario e se c'è motivo di preoccuparsi.
Ringrazio per l'attenzione.
 
Se il nodulo e' pruriginoso potrebbe essere un istiocitoma, una forma neoplastica benigna della cute, comunque da asportare chirurgicamente.
 
Salve, ho un gatto siamese di circa otto anni, da oltre 3 mesi si strappa i peli all'inizio della coda e le parti circostanti lasciando delle chiazze, i consigli dati dai veterinari non hanno avuto successo, si e' sospettato in un primo momento un infezione alle ghiandole subrenali, mi consiglio' di cambiargli l'alimentazione dandogli solo il pasto secco,  poi si pensava che erano le uova delle pulci, quindi gli abbiamo messo l'antipulci (FRONTLINE) ma anche dopo aver seguito questi consigli, il gatto continua a tirarsi i peli, e' un gatto siamese, esce in giardino ma prevalentemente e' in casa, per altro non so se puo' in qualche modo essere dannoso per le persone di casa..
Grazie
Umberto
 
Provate a trattarlo con acetato di megestrolo ( ESTROPILL) 1 mg/kg
 
Gentile Dottore,
il mio gatto è affetto da immunodeficienza felina (FIV).Attualmente sta assumendo, come terapia, un prodotto a base di flavopereirina (40 mg al giorno). Vorrei sapere se tale principio attivo è già stato sperimentato per altri casi di FIV e con quali risultati. Grazie.
Silvia Tumaini
 
Non conosco questo prodotto, mi piacerebbe avere qualche informazione sull'esito del trattamento.
A presto e grazie
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!