Animali in Città    - 26 luglio, 2001 -
 
Cani: zecche - gastroenterite - Demotick - Ectodex
Gatti: FIV - Disfunzione ormonale
Tartarughe: occhi
Vermi: infezioni
Conigli: tumore
  
 
Ho una tartaruga d'acqua con gli occhi gonfi, chiusi e le palpebre di colore chiaro. Gli ho applicato una crema antibiotica , ma non ho ottenuto risultati. Ora gli sto mettendo delle gocce alla vitamina A (TETRA) e sembra che il gonfiore si stia attenuando, ma gli occhi non li riapre. Cosa posso fare?
 
Continua pure con la vit.A, vedrai che il gonfiore piano piano sparira', perche' la terapia e' corretta
 
Ho un coniglio nano da 9 anni  da due sttimane gli si è ingrossato il testicolo sinistro il veterinario mi ha detto che è un tumore e che bisogna operarlo ma è possibile che non si svegli più dall'anestesia.Cosa devo fare?
Da due giorni inoltre la zampa posteriore sinistra quando cammina a volte gli cede e si trascina.
grazie e spero mi risponderete.
 
Se si tratta di neoplasia conviene operarlo velocemente asportando entrambi i testicoli, per l'anestasia non ti devi preoccupare perche' si utilizzano farmaci molto sicuri, Per quanto riguarda la gamba, molto probabilmente si tratta di un edema da stasi.
 

Possiedo un gatto meticcio femmina di circa 4/5 mesi.
Da circa 10 giorni le ghiandole mammarie si sono gonfiate esageratamente.
La diagnosi di 2 veterinari è "disfunzione ormonale".
Le medicine prescritte sono SYNULUZ e GALASTOP.
Dopo 10 giorni di cura non c'è nessun risultato.
L'alternativa dicono è la chirurgia che vorrei evitare.
Saluti
Danilo B.
 
L'intervento chirurgico mi sembra la soluzione migliore e piu' corretta per il tuo micio
 

CECILIO  HA QUASI 12 ANNI E DA UN ANNO E AMMALATO.  OGGI HO SAPUTO CHE HA LA  FIV.: CIOE E SIEROPOSITIVO. PER PIACERE AIUTATEMI AIUTATEMI CI SONO MEDICINE? CI SONO POSSIBILITA ' DI CURE? COSA POSSO FARE? GRAZIE SE MI RISPONDERETE
GRACE
 
Purtroppo per la fiv nel gatto ci sono poche possibilita' farmaceutiche, potresti provare con l'interferone, a volte si ottengono dei buoni risultati
 
Ho un pastore tedesco femmina di due anni. Casualmente ho sentito con la mano un' escrescenza di circa tre-quattro millimetri che il veterinario ha diagnosticato essere una zecca.Dopo averla tolta, mi ha consigliato l'uso di un collare specifico ma non ha controllato l'eventuale presenza di altre zecche.Cosa devo fare per essre sicura che non ce ne siano altre e, soprattutto come posso evitere che ne prenda altre?Ho anche un meticcio di 14 anni, cosa devo fare per proteggerlo? il pastore tedesco sta molto spesso (e volentieri) in casa, sul letto, sui divani e a strettissimo contatto con tutti noi della famiglia. Come posso capire se siamo a rischio di zecche? Quali accorgimenti devo prendere?Sono molto preoccupata. Aspetto una Sua risposta.Grazie

Potresti usare tutti i mesi una fiala di front-line da applicare sulle scapole
 

Ieri, mi è morto Rene, un barboncino albicocca di due anni, i sintomi erano simili a quelli della gastrointerite (perdite di sangue per via rettale, vomito e totale inappetenza) il tutto manifestatosi in meno di 48 ore.
Il cane era regolarmente vaccinato.
Ho un'altro cane, un pastore tedesco di 9 mesi che viveva con il barboncino, anche lui è vaccinato. C'è la possibilità che contragga il virus? Come mi devo comportare? Voglio prendere un altro cucciolo al più presto cosa mi consigliate?
Grazie.
Simone S.
 
Dovresti essere piu' preciso perche' se si tratta di gastroenterite virale i rischi sono sempre alti, per il P.T. non ci dovrebbero essere problemi. Se vuoi proprio prendere un'altro cane prendilo gia' vaccinato magari a quattro mesi di eta'
 
Buonasera, il nostro veterinario ci ha detto che è ormai pressochè impossibile trovare facilmente del demotick con il quale curare un segugio gravemente affetto da rogna sapete consigliarci dove possiamo ancora reperire questo farmaco che si è rivelato molto efficace per questo cane?? Grazie della disponibilità rimaniamo in attesa di Vs. cortese aiuto.
Cristiana - Padova
 
Il demotick fino a novembre dovrebbe essere introvabile perche' fuori produzione, che tipo di rogna state trattando?
 
Salve!
Ho un cane affetto da rogna demodettica e non riesco a trovare l'Ectodex. Vorrei sapere se si trova nella vostra zona e se potete mandarmelo.
Grazie
 
E' introvabile,perche' non provi con la milbemicina?
 
IL MIO CANE PASTORE MAREMMANO E' AFFETTO DA ROGNA ROSSA. HO INIZIATO LA CURA CON L'ECTODEX,PECCATO CHE QUESTO FARMACO NON SI TROVI
PIU' IN COMMERCIO.... CONSIGLIATEMI COSA FARE O SE C'E' LA POSSIBILITA' DI TROVARE QUESTO MEDICINALE OLTR'ALPE. GRAZIE DI CUORE. MARINA.
 
In Italia non c'e', potresti provare in Svizzera oppure con la milbemicina.
 

Egregio Dottore,mi chiamo Micaela e studio medicina a Roma.Ho la fortuna di vivere in un centro residenziale alle porte della città in aperta campagna e provvisto di una piscina privata x i suoi residenti. Oggi pomeriggio è però successa una cosa spiacevole,l'assistente bagnanti ha trovato nell'acqua un verme piuttosto lungo di circa 30 cm. é piuttosto sottile e non è un normale verme di terra, ma sembrava molto felice di sguazzare nell'acqua clorata! Avendo dato da poco l'esame di malattie infettive mi sono un pò allarmata circa il tipo di verme e il suo eventuale ciclo... vorrei sapere se è in grado di infestare l'uomo e eventualmente in che modo! credo che domani lo porteranno alla ASL,ma mi interessa sapere se mentre siamo in attesa di una risposta,nel caso siano in gradi di darla (cosa di cui dubito, visto che il presidente del centro teme che questo possa far chiudere la piscina) è se nel frattempo si puo continuare o meno a fare il bagno! Intanto le porgo i miei saluti e la ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione, Micaela
 
Prima di tutto bisognerebbe sapere che tipo di verme e', poi possiamo capire se per l'uomo ci sono pericoli. p.s. mi piacerebbe sapere cosa dice U.S.L. e la pericolosita' eventuale per l'uomo.

 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi

 
Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.
 
 
La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!