Animali in Città    - 23 agosto, 2001 -
 

Cani: morbo di Addison - razze "silenziose" - rogna/ormoni

Conigli: bagno

Gatti: bronchite

 
Gentilissimi Dott. Gabrielle e Maurizio Anselmi,
richiedo la vostra attenzione in relazione ad un problema che da circa un anno interessa la mia cagnolina Diana, alla quale in prima analisi è stata diagnosticata dopo una serie di accertamenti specifici, analisi, esami ed ecografie varie, la sindrome di Cushing. Dopo una fase iniziale di terapia, diretta e controllata dal mio veterinario, caratterizzata dall'assunzione del farmaco Lysodren, peraltro di scarsa reperibilità se non nella farmacia vaticana, Diana è passata nella fase opposta, ossia nella fase in cui presenta forti carenze di ormoni corticosteroidi, normalmente prodotti dalla corteccia surrenale. L'alternanza di crisi addisoniane è oramai me nota: debolezza muscolare, vomito, feci con presenza di sangue, spasmi addominali.... Ogni qualvolta gli interventi per arginare queste ripetute crisi, al di là di un momentaneo aumento di cortisone, sono stati caratterizzati anche da numerose flebo di sodio per riprestinare l'equilibrio idrolitico. L'ultima crisi risale alla settima scorsa e Diana sottoposta all'ennesima analisi del potassio, degli elettroliti e dell'emocromo, ha presentato un forte sbalzo di tutti i valori, con un livello di potassio al di sopra dei limiti di guardia e e una forte carenza di sodio. Da circa tre mesi Diana era riuscita a stabilizzarsi anche tenendo presente che era sottoposta ad una graduale diminuzione di cortisone in vista del periodo estivo e dell'eccessivo caldo. Ora Diana segue la seguente terapia: 1 cpr e 1/4 di Deltacortene e 1cpr di Florinef ogni 12 ore. In sintesi questo è il quadro riguardante il problema sopra indicato.
Mi rivolgo a loro per una semplice (apparentemente) domanda: perché non si riesce, almeno secondo i risultati apportati finora dalla terapia diretta dal mio
veterinario, a trovare un giusto equilibrio attraverso il quale si possa stabilizzare tale malattia? Mi rendo conto come il confine che separala fase in cui a Diana gli viene somministrata la giusta dose di cortisone e la fase in cui questa non è più sufficiente dal momento che non è in grado di per se stessa di sopperire a tale carenza se non con un intervento mirato ad una somministrazione diretta, sia realmente molto piccolo e di scarsa intuizione.
Vi ringrazio già da ora se vorrete gentilmente porre parte della vostra attenzione al mio problema. In attesa di una vostra eventuale rispostavi porgo i miei più sentiti saluti.
Nadia P.
 
L'unico consiglio che le posso dare e' fare un'eco alle surrenali o meglio ancora un ago aspirato
    
Salve!
Vorrei comprare un cane e vorrei avere da voi un consiglio.
Vivo in una casa abbastanza piccola e, soprattutto, piena di mobilio.
Mi è parso giusto comprare un cane piccolo, per esempio un barboncino nano.
Vorrei sapere se è un tipo di razza silenziosa, se sarà un cane affettuoso.
Voi sapete se può combinare guai se lasciato da solo in casa?
Grazie
Francesco G.
 
Gli unici cani silenziosi sono quelli che nascono senza corde vocali, per il mobilio forse sarebbe meglio prendere un cane di Peluche oppure ceramica: in casa da soli tutti combiniamo dei guai.
   
Carissimi Veterinari,
ho una domanda da porvi: ho due cani meticci uno di 8 anni e una di1.6. Il primo ha contratto ormai parecchi mesi fa la rogna che purtroppo era stata diagnosticata con molto ritardo dal medico (credeva fosse unapiodermite....) ma ora è quasi guarito dopo l'assunzione di vari farmaci fra cui il più efficace l'ultimo interceptor. La piccolina invece ha ora contratto la malattia e continua a grattarsi in maniera ossessiva. E' sotto cura anche lei.
Si può guarire definitivamente dalla malattia?
Inoltre alla piccola all'età di 6 mesi il veterinario ha fatto una puntura anticoncezionale dicendomi che le mestruazioni le sarebbero tornate dopo altri 6 mesi. Ora è passato un anno e delle sue cose neanche l'ombra.
Cosa può essere successo? E' da considerarsi preoccupante?
Attendo una vostra cortesissima risposta e ammiro il lavoro che state facendo!
Katia-Soave
 
Lei dovrebbe essere più' precisa, si tratta di rogna sarcoptica o demodettica?
Personalmente non consiglio mai i prodotti ormonali visti i numerosi effetti collaterali che presentano.
   
Ciao mi chiamo Daniela ed ho una coniglietta che dovrebbe essere d'angora, ma non lo è, non importa perché e bellissima.
All'incirca ha sette mesi detto dal veterinario quando l'ho portata a vaccinare, la mia domanda è questa: posso fare il bagno alla mia coniglietta?
Se si può fare, in che modo?
Ringrazio anticipatamente
Daniela
 
Lasciala stare potresti provocare uno stress oppure una patologia respiratoria
 
Cosa si può fare per una gatta di 12 anni che da qualche anno soffre di una forma cronica di "bronchite" con starnuti e tosse costanti?
Il veterinario al quale mi rivolgo non sa più cosa fare, le sono stati somministrati vari tipi di antibiotici, sinulox, stomorgil, marbocyl e spesso viene curata con l'aerosol ( Fluimucil). Esiste qualche terapia diversa? Gradirei il vostro consiglio.
Grazie.
 
Per prima cosa si può' fare una radiografia del torace ed eventualmente un citologico dal tratto tracheo-alveolare per capire se si tratta di una patologia batterica, micotica, immunitaria, allergica
 

 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!