Animali in Città    - 18 ottobre 2001 -

Cani: dolori - vecchiaia - rogna rossa - gravidanza - pleurite - larve

Gatti: alimentazione

Tartarughe: letargo


Il mio cane un meticcio di due anni da circa 6 mesi soffre di febbri molto alte 41° circa periodiche e sembra avere dolori articolari, difatti fa fatica a sollevarsi da seduto per esempio, da ripetuti esami del sangue (profilo biochimico completo, ricerca di malattie come la borrellia, erlicchia e lesmania, reuma test) ecografia all'addome, rx alle zampe non è risultato nulla di rilevante. Da circa due mesi prende del cortisone e sembra stabilizzato ma se dovessi sospenderlo, come è accaduto per alcuni giorni, si ripresentano le febbri. Avete qualche consiglio da darmi?
Vi ringrazio anticipatamente porgendovi cordiali saluti.
Avete provato a fare un esame del liquido sinoviale dal gomito, spalla e ginocchio?

 
A settembre ho trovato un cane pastore tedesco abbandonato, dentro un rudere di casa. Il cane ha i seguenti sintomi: nelle zampe anteriori e posteriori presenta zone senza pelo e rosse; le punte delle orecchie sono devastate da croste sanguinanti; il manto peloso non presenta parti mancanti , ma e' irruvidito; l'eta' non si comprende, ma non e' sicuro giovane; l'appetito non gli manca perche' le scatolette che gli porto le mangia subito; e' sottopeso e cammina incurvato. Non mi e' stato facile reperire un dottore per portarlo a vedere il cane, ma forse qualcuno lo trovero' Ne frattempo Vi chiedo se da quanto profanamente scritto potete individuare di quale malattia soffre e  quali precauzioni dovrei prendere.
Bisognerebbe sapere da dove scrivi, comunque mi sembra di capire che si tratta di un soggetto anziano che ha solo tanta di voglia una volta nella sua vita di essere coccolato come si deve nei confronti di un soggetto anziano uomo o animale che sia.


Dopo varie ricerche e preoccupazioni mi sono imbattuta anche in lei ..... quello che voglio domandarle è questo: ho una cane di 6 mesi che ha ereditato la rogna rossa dalla madre (diagnosi del mio veterinario di fiducia). I sintomi sono quelli della forma generalizzata ma le cure prescrittemi non hanno dato finora alcun risultato. Non c'è stato però consigliato di eseguire il raschiato cutaneo, quindi: è mortale questa forma parassitaria?  I trattamenti eseguiti fino ad ora sono state delle spugnature probabilmente con il benzoil... dato l'odore pungente di petrolio. Sono in attesa di qualsiasi consiglio che possa in qualche modo aiutare la mia dolce compagna. Il mio veterinario fino ad un mese fa mi ha detto di continuare con queste spugnature, ora è comparsa una nuova manifestazione caratterizzata da croste cutanee che si stanno espandendo in tutta la parte superiore del corpo. Addirittura oggi un'altro veterinario che ho interpellato ma che aveva visto il cane quando aveva tre mesi mi ha detto se avevo pensato di sopprimerlo! Non le dico quanto mi ha fatto male tanta frettolosità non supportata da un'adeguato esame del cane. Attendo una sua risposta inviandole i miei sinceri saluti .
Grazie.
Anastasia.
Dei buoni risultati si ottengono con la milbemicina, per almeno tre mesi per bocca le consiglio di associare una terapia antibiotica con amoxicillina e a. clavulanico 10-15 mg/kg. due volte al di per due settimane. La terapia e' lunga e costosa pero e' efficace

 
ho una cagnolina  shitz-tzu di 6 anni e mezzo che e' incinta, avendo avuto un accoppiamento con un maltese il 27 di agosto , ora  la gravidanza comincia ad essere più evidente e anche il suo comportamento sempre vivace si è fatto più calmo e tranquillo. Sono un po' preoccupata per i problemi a cui puo' andare incontro
durante il parto, visto che non e' più giovanissima ed è la sua prima cucciolata.
Vi sarei grata se potessi avere dei consigli su come preparare lei e anche noi a questo evento. grazie!
Ti consiglio di fare un'ecografia dal 55° giorno dall'accoppiamento e circa ogni due giorni si deve controllare la vitalita' dei piccoli


il mio cane respirava male,  lo portato dal veterinario, che  dopo una visita a diagnostica  una brutta pleurite. Il mio cane, nonostante le cure è  morto, soffocato.
Io mi chiedo, potevo fare di  più per salvarlo. grazie
Purtroppo e' difficile dire adesso se si poteva fare di piu', bisognerebbe sapere perche' c'e' stata questa pleurite e di che tipo o forma si tratta.
In bocca al lupo per la prossima volte anche se bisogna credere sempre nel destino

 
Da un paio di settimane il mio cane è afflitto dalla presenza di bigattini  che penetrano sotto le unghie provocandogli , oltre alla caduta di queste ultime, anche lesioni piuttosto serie e difficilmente trattabili data la sede in cui sono localizzate. Recatomi dal veterinario, che è stato costretto ad anestetizzare il cane per trattare una delle lesioni che era piuttosto profonda, mi è stato detto che il fenomeno è piuttosto comune nella stagione calda e che probabilmente il cane presentava già delle ferite sotto le zampe in cui si sono formate queste larve. Da allora però la temperatura si è notevolmente abbassata ma gli episodi si sono ripetuti malgrado io lo controlli tutti i giorni, e perdipiù sotto unghie apparentemente sane. Premetto che ho un altro cane che non presenta nessun problema. Abito in campagna e il mio cane riesce spesso ad uscire a mia insaputa e si reca presso un piccolo fiumiciattolo che ho vicino casa e che durante l'estate si prosciuga quasi totalmente formando pozze di acqua stagnante; potrebbe darsi che le larve siano presenti nel terreno e si attacchino alle zampe del cane ? Per curarlo uso, su indicazione del veterinario, creolina diluita per uccidere le larve e impacchi di betadine.
Il cane in questione è un meticcio di circa 4 anni.
Le unghie non sanguinano  ma si verifica come una fuoriuscita di polpa dall'interno dopodiché appaiono praticamente svuotate.
A volte presenta delle ulcerazioni  anche sui polpastrelli.
Ultimamente i bigattini sembrano non formarsi più, ma le lesioni continuano ad ammalarsi.
Che tipo di antibiotico dovrei usare?
Potresti provare con 20mg/kg due volte al di con il Synulox, nel frattempo fai fare un antibiogramma e capire quale antibiotico usare in modo corretto per almeno sei-otto settimane, continua sempre con la clorexidina uso locale


ho erroneamente cambiato alimentazione al mio gatto passando dal mangime tradizionale ad alimenti quali: pasta carne tonno! ora il gattino fa feci morbide con muco e sangue; ho in casa delle compresse di Synulox da 50mg (antibiotico). Posso utilizzarle?
N.B.. ho perso il foglietto illustrativo!!!!!!!
attendo urgentemente vostre notizie
grazie
La posologia e' di 15-20 mg/kg due volte al di per cinque giorni, anche se mi sembra di capire che la causa e' probabilmente alimentare e non batterica

 
Salve, possiedo in giardino da 1 settimana una tartaruga adulta, Pseudemys Scripta Elegans, o Tartaruga dalle orecchie rosse. Essendo non troppo informato su tale animale, gradirei sapere come dovrei allestire il mio giardino in vista dell'inverno e su tutti gli oggetti di cui ha bisogno durante questa fase di letargo.
Dove vive la tartaruga al nord-centro-sud, altitudine, e' il primo inverno in giardino? Come puoi capire sono molti i fattori comunque bisogna creare un ambiente dove la tarta si possa nascondere sempre se durante linverno non gela
 



realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 
 
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!