Animali in Città    - 22 novembre, 2001 -

 
 

Gatti: iperparatiroidismo

Cani: leishmaniosi - Cushing - cheratite - Estropill

 
Salve,mi chiamo Viviana sono un giovane medico che cerca in tutti i modi di risolvere il problema della mia gattina piper naturalmente non é'mia intenzione sconfinare il vostro campo ma trovo molto interessante confrontare le due scienze dato che fisiologicammente sono molto simili, almeno da cio'che ho capito parlando con il mio veterinario .Ho bisogno di aiuto .ho trovato la gatta qualche mese fa ,ora ha 6 mesi,non riusciva a muovere le zampe posteriori e le hanno diagnosticato un iperparatiroidismo secondario ,nonostante il netto miglioramento continua a presentare incontinenza di urine e feci ,queste ultime spesso evacuate durante il sonno , ha spesso la vescica piena, la sua coda non e'molto sensibile da quanto risulta dalla prova della "pinza",ultimamente il veterinario mi ha fatto dare un composto  a base di fenilpropanolamina e clorfenamina(temporinolo),ma le ha fatto male e'l'ho dovuto sospendere ora il problema dell'incontinenza le ha provocato una piaga che richiede continua terapia antibiotica,e lavaggi locali con acqua e amuchina o katoxin o cicatrene o connetivina plus ,senza grossi risultati !!!!!!!!!!!!che fare dunque vi prego aiutatemi.
Mi sembra di capire che la situazione e' molto grave.La radiografia spesso aiuta a capire quale sara' il tipo di vita del soggetto
 
Mi chiamo Luciana e la mia cagnetta affetta da leishmaniosi Bimba. Le hanno diagnosticato la malattia da pochissimi giorni. Sono naturalmente molto in pena per lei e vorrei capire:
-di che tipo di malattia si tratta;
- a cosa andrà incontro il mio cane;
- se vi è la possibilità che, attraverso di lei, si contagi anche l'altro cane che possiedo, Argo. E se sì come posso evitarlo.
Purtroppo stiamo parlando di una malattia molto grave anche se non mi ha detto dove abita. La leismaniosi si trasmette non per contagio  diretto ma attraverso un insetto vettore: il pappatacio. Per la terapia si fidi del collega anche se non sempre si ottengono buoni risultati  terapeutici. Qui a Verona la malattia e' presente da almeno dieci anni.Per impedire la trasmissione potrebbe far dormire i cani in un ambiente  chiuso e somministrare prodotti antiparassitari sulla cute
 
Salve dottore, abbiamo un gatto soriano rosso di 10 anni e da circa tre anni presenta perdita di pelo sull'addome e pelle sottile con conseguenti lacerazioni della pelle (proprio oggi il veterinario gli ha chiuso una grande ferita con dei punti). Il tessuto sottocutaneo adiposo e connettivo e' irregolare.
Da molti anni saltuariamente viene curato con Depomedrol per curargli la tosse "asmatica". La pelle presenta lacerazioni anche dopo che viene ricucita per cui abbiamo dovuto intervenire due volte sulla stessa ferita.
All'apparenza sembrerebbe Sindrome di Cushing ma il veterinario dice che non ha i sintomi del diabete. Cosa ci consiglia? Come possimao curarlo o a chi
possimao rivolgerci a Roma? La ringrazio tanto.
A presto e buon lavoro.
Fausto P.
Dovreste andare alla Gregorio VII.
 
Gentili Dottori, mi chiamo Vittoria e abito nella provincia di Roma, vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione un dubbio che mi assilla da giorni a cui non ho trovato risposta.
La mia domanda è questa : il farmaco ESTROPILL somministrato ai cani, è causa certa di tumori  che possono manifestarsi sull'animale  in un secondo momento, oppure è soltanto un'ipotesi di rischio che potrebbe o non verificarsi?
Vi faccio questa domanda, poiché non avendo grosse possibilità economiche e avendo molte difficoltà "logistiche" per il post-operatorio, dietro prescrizione del mio veterinario,ho somministrato l'ESTROPILL a tre cagnoline randagie del mio quartiere,  ma sui rischi è stato molto vago.
Mi ha fatto intendere che il rischio di tumori riconducibili all'ESTROPILL è  considerato  alla stessa stregua degli umani fumatori che rischiano tumori ai polmoni.
Cercando, nel mio piccolo, di aiutare gli animali, non vorrei invece aver causato loro danni, aggiungo inoltre, che essendo gli abitanti del mio quartiere intolleranti verso gli animali, non vedrebbero di buon occhio un'eventuale gravidanza delle tre cagnoline, alle quali farebbero sicuramente del male.
Vi chiedo aiuto per loro, aiutatemi a capire se sto facendo loro del male, gradirei anche un Vostro consiglio su come comportarmi se dovessi interrompere l'ESTROPILL (il veterinario mi ha detto che va' somministrato ogni 5 mesi, per evitare gravidanze).
Vi ringrazio e aspetto al più presto una Vostra risposta in merito.
Sono daccordo con il collega .L'azienda farmaceutica riporta : a causa della gravita' degli effetti collaterali bisogna valutare attentamente il
rapporto rischio/beneficio.
 
il mio cane credo che sia un incrocio tra un cane pastore tedesco ed un collie nonche forse anche altro più preciso non posso essere perchè questo cane l'ho preso al canile della mia cittadina.
purtroppo il mio veterinario ha riscontrato che probabilmente e' affetto dalla cheratite.
sono in attesa di portarlo a fare una visita specialistica;sono però molto preoccupato perche' misembra di aver capito che la cosa non è molto curabile.
se mi poteste tramquillizzare.
Grazie
Dovresti essere piu' preciso perche' le cheratiti possono essere diverse e avere eziologia e terapia specifica


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 
 
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!