Animali in Città    - dicembre 13, 2001 -

 
 
 

Cani: parassiti - vescica

Topi ballerini


 
Il mio cane, un maltese di due anni, presenta una iperpigmentazione bruna intorno agli occhi e delle piccole crosticine sulle papebre nelle zone più scure. Inoltre, a mio pare, i peli intorno agli occhi sembrano rerefatti. Spesso il cane strofina gli occhi sui tappeti come se si grattasse.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Potrebbe esserci un problema parassitario, fai fare da un veterinario un prelievo per dermatomicosi e dermoparassitosi

 
Ho un cane di circa nove anni di costituzione robusta, forte e dinamico. Nelle ultime due settimana si è ingrossata a dismisura la pancia. Ho fatto fare i raggi ed hanno riscontrato un ingrossamento incredibile della vescica (circa 5 volte le dimensioni normali).
Non è risultato nè un problema di prostata nè altro (tumori etc.) L'unico rimedio, per il momento, è quello di "svuatarla" con il catetere.
Mi hanno consigliato una medicina: URECHOLINE CLORURO, impossibile da trovare perchè fuori produzione.
Che posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cristina
E' strano che come dici non ci siano patologie alla prostata e rettali certo che se la lesione e' nervosa i farmaci che ti possono aiutare sono veramente pochi.
 
Salve, mi chiamo Caterina e non è la prima volta che mi rivolgo a voi. Ho sempre ricevuto un validissimo aiuto e i miei coniglietti e i miei pappagallini ne hanno sempre tratto beneficio.
Ora ho un problema con Speedy e Bianca, due topi ballerini (mus musculus) rispetivamente maschio e femmina. Speedy ha circa 10 mesi, Bianca ha circa 5 mesi; fino ad ora li ho tenuti sempre insieme da qualche giorni però ho notato un rigonfiamento sospetto fra le due zampe posteriori della femmina (precisamente sotto l'ano); la zona interessata è priva di pelo e in 4 giorni è aumentata.
Non so cosa pensare, ho paura si tratti di un'infezione. Per ora ho provato a separarli, non ho interpellato il mio veterinario perchè non conosce la razza in questione.
Spero di ricevere un valido aiuto da Voi, e spero che si possa trattare di una gravidanza e non di una malattia.
Distinti Saluti
Caterina, Speedy e Bianca
Potrebbe essere un ascesso oppure una cisti di grasso, bisognerebbe vedere il caso e fare un citologico magari.
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 
 
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!