Animali in Città    - 27 dicembre 2001 -

 

Cani: lesmaniosi - epilessia (crisi) - epilessia (TAC) - ulcere zampe

Coniglio nano: habitat

Gatti: secrezioni

 
Buongiorno,
siamo molto preoccupati per il nostro barboncino malato di lesmaniosi.
Le sue condizioni erano gravissime, al punto che per giorni ha avuto abbondanti emorragie dal naso.
E' stato curato con le punture di Glucantim, con l' Epargliseovit, fiale di ferro(poichè aveva perso molto sangue) e prende attualmente e ininterrottamente lo Ziloric.
La malattia era scesa da1:160 a 1:80 e successivamente a 1:40, ma dalle ultime analisi è risultata aumentata a 1:160, ed inoltre da più di un mese ha una fastidiosa congiuntivite che non passa neanche con le pomate specifice prescritte dal nostro veterinario.
C'è un legame tra la lesmaniosi e la congiuntivite?
Potrebbero ripetersi le emorragie dal naso?
Bisogna sapere dove vive il cane ,quanto pesa ecc. comunque la malattia non si riesce a curare in modo corretto ma si puo' tenerla controllata, un consiglio comunque e' quello di controllare spesso ( due volte all'anno ) la funzionalita renale : creatinina, bun, emocromo, piastrine
 
Sono la padrona di un pastore tedesco di 4 anni di nome York.Purtroppo da ormai due anni soffre di crisi epilettiche:il veterinario gli ha prescritto di prendere una o una e mezza pasticca di luminal ogni gg.Per un anno le crisi non si sono più verificate.Da sei mesi invece nonostante il luminal York ha qualche crisi anche se non molto lunga.
Sono molto in pena. Ho paura che muoia.
La prego mi dia un consiglio.
Come posso evitare che abbia crisi epilettiche???
Distinti Saluti
Silvia
Purtroppo l'epilessia e' una patologia incurabile, si riesce pero' a controllare le crisi associando diversi farmaci, conviene controllare la fenobarbitalemia
 
questo è il mi problema spero possiate darmi qualche consiglio. ho un cane setter gordon di 3 anni e 6 mesi da circa 1 anno soffre di crisi epilettiche sottoposta a diversi tipi di terapia a base di gardenale, ma con pochi risultati.
è stata quindi sottoposta a tac il risultato è alquanto dubbioso a par mio! quadro tac del neurocranio indicativo per idrocefalo e suggestivo per possibile lesione mesencefalica sinistra di natura da definire.
l'esame tomodensiometrico tac del neurocranio eseguito prima e dopo inoculazione di mezo di contrasto (M.D.C.) (visitaque 320-2 ml/kg p.c.IV) ha evidenziato una asimmetria delle dimensioni del ventricolo destro con lieve ingrandimento della regione talamica destra.
coesiste un lieve spostamento laterale sinistro della porzione ventrale dell'acquedotto mesencefalico.L'analisi densiometrica della struttura mesencefalica non ha messo in evidenza alcuna deviazione dalla norma.
l'incanalazione del mdc non ha determinato gradiente di incremento densiometrico delle strutture esaminate.
 vorrei capire se si tratta di tumore o potrebbe essere di natura congenita in tal caso è possibile intervenire chirurgicamente??i mille veterinari sentiti non mi hanno affatto tolto i dubbi che ho.ci sono terapie da poter sperimentare??
grazie simona
Si potrebbe contattare il collega Neurologo Massimo Baroni di Genova
 
Salve,
ho un problema che spero mi possiate risolvere o per lo meno consigliare:
da qualche settimana il mio Yukon, il cucciolo di malamute di 11 mesi, soffre di piccole ulcerette vicino alle zampe. L'ho portato dal vet e lui ha prelevato un campione per vedere la natura batteriologica ma non e' risultato nulla. Gli ha fatto un'iniezione locale di cortisone (molto dolorosa!!) e mi ha prescritto degli sciacqui con disinfettante e betatine. Dopo parecchi giorni, finalmente la ferita guarisce ma mi accorgo che ne ha un'altra in un'altra zampa!! E io continuo a curarlo.... fin'ora ne ho curate 4, ma ora ne sono spuntate altre 2 sempre vicino alle sporgenze dell'osso delle zampe. Ho letto da libri di veterinaria (ho speso un patrimonio per procurarmeli!!) che possono essere mille cose: dalla mancanza di zinco al pavimento duro, il callo dell'osso, alle pulci (ma non ne ha) oppure alla muta e all'umidita'. Se gli faccio delle analisi del sangue posso capire di cosa si tratta? L'ultime analisi risalgono dopo l'estate per vedere se aveva la leishmania (negativo). Al fratello Mongo e' successa la stessa cosa pero' vicino al cuscinetto ma e' guarita in pochi giorni (forse in questo caso la causa potrebbe essere la carenza di zinco). Ho notato anche che ha il palato molto arrossato e non capisco perche'. Ho anche chiesto al mio vet se esiste qualcosa per alzargli le difese immunitarie perche' mi sembra che tutti questi piccoli problemi che hanno possano essere causati proprio da quello (sono reduci da cimurro preso a 5 mesi a causa del vaccino). Esistono delle fiale che solitamente danno ai malati di aids. Posso provare a dargliele o hanno effetti collaterali?
Cosa mi consigliate? Grazie e scusate ma con questi cani sono proprio "sfigata" !!! :-))
saluti
gabriella
Potresti fare un un istologico di queste ulcere per capire di piu'
 
Abito in un appartamento e vorrei acquistare un coniglio nano, però ho già un cane dalmata. Vorrei sapere se la convivenza è possibile e considerando che dovrebbe vivere in camera mia,  se ci sono contro indicazioni igieniche. Grazie per la disponibilità, Valentina.
Il rischio di tenere un coniglio libero per la casa e'  quello di trovarsi con tutti i fili elettrici tagliati oltre a poca pulizia per cui io consiglierei un bel gatto
 
Gentile veterinario, mi hanno regalato un gatto persiano di tre anni che da qualche giorno presenta delle secrezioni marrone-nero agli angoli interni di entrambi gli occhi. Io li pulisco con una garza imbevuta d'acqua, ma nel giro di poche ore si riformano. Cosa devo fare? Inoltre vorrei chiederle dei consigli sull'alimentazione, evitando il più possibile il cibo in scatola. La ringrazio anticipatamente
Bisognerebbe far controllare i dotti lacrimali



realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 
 
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!