Animali in Città    - 10 gennaio 2002 -

Cani: sangue feci - gravidanza isterica - epilessia/gardenale - incontinenza - otite

Gatti: iperazotemia - perdita pelo

Conigli: dissenteria

Pappagallini: penne

Furetti: Parvovirus


Ciao mi chiamo Albina, da 3 giorni ho una coppia di coniglietti nani maschi.Uno di loro sta bene, mangia, è vispissimo e cresce a vista d'occhio, ma l'altro, forse in seguito ad una forma di dissenteria per "indigestione di fieno", mangia pochissimo, e sta sempre fermo in un angolino, accovacciato e con gli occhi semichiusi.Sono un po' preoccupata, anche perchè prima di questi due coniiglietti ne ho avuto un altro, che è vissuto solo una notte purtroppo. Era la mia prima esperienza con un coniglietto,e ora temo che possa succedere lo stesso al nuovo coniglietto.
Cosa posso fare per farlo diventare un po' più vispo? Ho l'impressione che sia sempre triste e pensieroso, e inoltre vorrei fare qualcosa per regolarizzargli l'intestino.Posso dargli dei fermenti lattici diluiti nell'acqua?Può un coniglietto morire per una semplice diarrea?Spero proprio d no, e comunque sono passati  2 giorni dall'inizio di questo scombussolamento, credo sia sulla via della guarigione.
Grazie anticipatamente, Albina
Il tallone d'achille del coniglio e' proprio l'apparato gastro enterico, esiste una patologia enterica che porta a morte il coniglio in uno-due giorni

 
Mi chiamo Gianluca, ed ho un gatto "meticcio" ( madre persiana e padre europeo) che perde molto pelo da sempre. Birba ha 5 anni e dovunque appoggia il suo "corpicino" lascia una marea di peli. Esiste un rimedio per ridurre almeno questa perdita?
p.s. Complimenti per il sito che da l'idea di essere curato da chi davvero ama gli animali!
L'unico consiglio e' spazzolare accuratamente con mezzi idonei il gatto , anche tutti i giorni
 
Salve a tutti!
Sono Debora e ho un gatto di nome Max che ha 18 anni e mezzo.
Proprio oggi ha fatto una colica, dovuta al troppo carpaccio mangiato. Gli ho fatto fare gli esami del sangue ed è risultato che ha l'azotemia troppo alta (85), mentre tutti gli altri valori , compresa la creatinina, sono normali.
Il veterinario ha detto che non è disidratato, nonostante questo ha preferito fargli una flebo con delle vitamine per tirarlo un po' sù. Gli ho chiesto se in commercio esistono dei farmaci in grado di far abbassare l'azotemia e lui mi ha risposto che il gatto è vecchio e che non bisogna fare niente. Voi cosa ne pensate? Potete consigliarmi una terapia adeguata? Anche se ha 18 anni, a parte questa colica e altre in precedenza, Max mangia, corre e gioca come se avesse 10 anni.
Per favore aiutatemi, grazie in anticipo,
Debora
Lo devi aiutare non con i farmaci ma con una alimentazione bilanciata, esistono in commercio alimenti per soggetti che presentano insuff.Renale. Io escluderei i farmaci
 
BUONGIORNO VOLEVO SAPERE PERCHè IL MIO CANE,CHE è UN BOXER DI 5 MESI QUANDO EVACUA NELLE FECI SPESSO VI è LA PRESENZA DI MUCO E SANGUE  ROSSO VIVO QUEST'ULTIMO PIù SPESSO CHE IL MUCO,SONO STATA ANCHE DAL VETRINARIO CHE GLI HA ESEGUTO L'ESAME DELLE FECI CON RISULTATO NEGATIVO SECONDO VOI è NORMALE  CHE IL CANE DEVE EVACUARE ANCHE PICCOLE TRACCE DI SANGUE?NON SI ANEMIZZA?
Provi a somministrare macinato scottato e patate bollite
 
La mia cagnolina di anni 6 ha le mammelle gonfie e se si schiacciano fuoriesce del latte può essere incinta? o può essere una gravidanza isterica visto che non ha mai partorito?
Si
 
Buona sera,
 sono una ragazza di Vercelli e vorrei avere un vostro consulto medico sull'epilessia del mio cane.
Ho un Siberian Husky di 6 anni circa ha presentato i primi sintomi di epilessia dopo che gli è stata somministrata una dose di anestesia. All'inizio le crisi venivano con cadenza più o meno mensile; da 3 anni si sono moltiplicate: in una giornata le crisi sono arrivate a 7, ho contattato il mio veterinario che mi ha consigliato di dare al mio cane le pastiglie di "gardeale" con il dosaggio concordato.  Così ho fatto.  Queste crisi a volte diminuiscono  a volte no tanto da rendere il cane intontito dalle troppe crisi.
Vorrei avere ulteriori informazioni sulla malattia e sugli eventuali farmaci che potrei utilizzare per rendere un pò più vivibile la vita al mio adorato cucciolone.
Grazie mille fin da ora
Distinti saluti
Mariella P.
Prima di tutto conviene far fare la fenobarbitalemia cioe' il dosaggio nel sangue del gardenale, esistono anche altri farmaci da associare a questo, provi a sentire il collega
 
Gentile Dottore ,
ho il mio cane di sette anni che soffre di incontinenza urinaria e vorrei sapere che tipo di farmaci si possono dare per risolvere il problema. Si tratta di un pastore maremmano femmina, sterilizzata probabilmente da cinque anni, dato che non conosco i suoi trascorsi, poichè precedentemente era un cane randagio. Il veterinario le ha prescritto Tofranil Mite 10 mg ma ad oggi non ha avuto nessun risultato.
Grazie
Dovrebbe cercare presso le farmacie di Chiasso il Temporinolo, un farmaco che in Italia purtroppo non si trova piu'
 
Gentili veterinari mi chiamo Paolo C. ed ho un cane (incrocio Setter-Golden) di 4 anni che manifesta ogni due mesi i sintomi di una otite esterna da allergia alimentare.
Ho cominciato a dare da mangiare Eukanuba FP che ha fatto scomparire qualsiasi traccia delle frequenti otiti.
Oramai sono due mesi che utilizzo il prodotto citato, ma vorrei sapere cosa devo conoscere per poter sciegliere un altro tipo di cibo (meno costoso) che possa tenere lontano il mio cane dall'otite.
Grazie.
Distinti saluti e Buone Feste
Paolo
Provi a utilizzare un alimento a base di pesce " Forza 10 ", pero' anche questo e' costoso purtroppo.
 
Buonasera, sono Erika e ho recentemente trovato un pappagallino inseparabile. Ha però un problema: continua a "spennarsi" il petto e le spalle, senza che vi sia un collegamento ad alcuni fatti (es. lo faceva anche quando era fuori all'aperto, ora vivie in casa). Io ho pensato che potesse essere collegato al fatto che è da solo e gli manca un compagno/a. Cosa ne pensa? inoltre, come faccio a capire se è maschio o femmina? Grazie mille
Erika
Potrebbe avere dei parassiti cutanei
 
E' possibile che il furetto venga attaccato dal Parvovirus?
Saluti
Paolo
No!
 


realizzazione testi a cura dei dottori veterinari Lionello Gabrielle & Maurizio Anselmi


Prima di scrivere e porre domande, invitiamo gli interessati a leggere il sommario
degli anni precedenti e verificare che non sia stata data risposta a quesiti analoghi.



 
 
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!