data: 20 maggio, 1999
Animali in Città - a cura di Lionello Gabrielle, veterinario 

Caro dottore, ho una gatta di 3,5 anni affetta da stomatite cronica plasmacellulare.
Dagli esami del sangue in previsione dell'intervento di asportazione di tutti i denti, è stata scoperta una grave insufficienza renale... lei crede ci sia un collegamento?
Cosa posso fare per l'insufficienza renale?
Avrà una vita più breve?
La prego di rispondermi al più presto... amo la mia Tea alla follia... mi aiuti per piacere.
Grazie infinite sin d'ora.
Lettera firmata
 
 

 LA STOMATITE PLASMACELLULARE

Per stomatite si intende un processo infiammatorio della mucosa orale. Successivamente il processo cronicizzando origina degli infiltrati plasmacellulari, da qui la definizione di stomatite cronica plasmacellulare. Rientra quasi nella normalità, una volta fatta la diagnosi, approfondire le ricerche per determinare se esiste una malattia sottostante, in quanto la stomatite plasmacellulare è, in generale una reazione a varie patologie e solo raramente è causa primaria dimalattia. Con questa premessa intendo dire che molteplici possono essere le cause in grado di determinare tale patologia, tra le quasi si può benissimo inserire anche l'uremia, per l'irritazione dovuta alla ammoniaca o per le ulcere formatesi in seguito all'alterazione dei normali processi coagulativi. Tra le cause di stomatite plasmacellulare non bisogna trascurare anche la FIV ed altre forme virali.
Per quanto riguarda invece l'insufficienza renale, le terapie che si possono effettuare variano anche in rapporto alla sintomatologia. Per alcuni Autori la fluidoterapia è alla base della cura, altri suggeriscono l'uso di diuretici (forse quelli osmotici piuttosto che quelli d'ansa), la somministrazione di complessi vitaminici del gruppo B ed altre possibilità terapeutiche in rapporto alla situazione del soggetto. L'insufficienza renale è una patologia abbastanza frequente nel gatto, è strano riscontrarla in un animale di 3,5 anni. Bisognerebbe valutare come mai in un gatto così giovane.
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!