data: 09 settembre, 1999
Animali in Città - a cura di Lionello Gabrielle, veterinario 

Conigli nani, tartarughine e gelosie canine

Ciao,
sono Donatella, proprietaria o meglio amica, convivente, un po' anche mamma di uno Schnauzer nano nero argento anni 3 ad ottobre.
Carattere forte e dominante, perfetto con me, in casa nessun tipo di dispetto, affettuoso, diffidente quanto basta nei confronti degli estranei, carino, anzi splendido, amato, curato, coccolato.
Unico problema: odio per gli altri cani, diviene preda di veri e propri attacchi isterici, non ascolta, e rischia anzi rischiamo di prenderle ogni volta. Piu' grandi sono i cani piu' e' forte la violenza delle sue manifestazioni indipendentemente dal sesso.
Cosa fare? Mi sapreste suggerire una giusta tattica per riuscire ad eliminare anche solo in parte tale inconveniente che peraltro ci preclude "relazioni sociali"normali e che naturalmente mi porta a tenerlo sempre al guinzaglio per evitare fiumi di sangue (e' già capitato).
Ringrazio anticipatamente per il riscontro
Donatella D.L.
Napoli

RISPONDE IL VETERINARIO
Ciao Donatella, non è  che forse sei un po' troppo proprietaria o meglio un po' troppo amica, un po'  troppo convivente, un po' anche troppo mamma di uno schnauzer nano di 3 anni ad  Ottobre?  Con questo voglio dire che  potrebbe esserci un eccesso di difesa o di protezione nei tuoi confronti verso  gli altri animali da parte del tuo cane. Comunque se non l'hai ancora fatto  posso consigliarti di portare il tuo cane ad una scuola di addestramento, dove  oltre che metterlo a contatto con altri animali ci saranno delle persone  qualificate che potranno indicarti il comportamento giusto da tenere con il tuo  cane e potranno istruirlo ad avere un comportamento ideale nei confronti di  altri animali.


Posseggo una tartarughina d'acqua dolce e vorrei sapere quanto tempo può stare fuori dall'acqua e se va incontro a disidrattazione.
Grazie.. Roberto

RISPONDE IL VETERINARIO
Il periodo di tempo che una tartarughina può rimanere fuori dall'acqua è molto soggettivo, in quanto dipende dallo stato di salute dell'animale, dal suo stato di nutrizione, dalla mole, etc... Ci sono alcuni soggetti che rimangono all'asciutto anche per un paio d'ore ed oltre, ma è importante che abbiano sempre la possibilità di reimmergersi a piacere e quando ne sentano loro la necessità. Le tartarughine inoltre si nutrono quando sono in acqua. Per mantenere perciò l'idratazione ottimale ti consiglio di preparare nella loro vasca una zona rialzata ed asciutta, ma dalla quale possano rituffarsi a piacimento.



 
Sono Roberta e vorrei tanto poter regalare a mia figlia un coniglietto nano.
Ho però una domanda da farvi se vi è possibile rispondere. Sono un soggetto altamente allergico a tutto (piante, fiori, pollini, acari) incluso il pelo del gatto e quindi il timore di un'eventuale allergia al pelo del coniglio mi frena in questo acquisto. Quello che desidero sapere è proprio se anche il pelo del coniglio può crearmi dei problemi (anche se so che in effetti è la saliva del gatto che cosparsa sul suo pelo crea questo problema). Spero che possiate essermi utile in qualche modo. Vi ringrazio anticipatamente.

RISPONDE IL VETERINARIO
Il pelo del conigliopuò creare questo tipo di problema solo a persone particolarmente sensibili, come mi pare di capire sei tu. Bisognerebbe verificare se il tuo problema allergico deriva dal contatto con l'animale oppure dall'inalazionedel pelo nell'aria. Ti consiglio prima di un eventuale acquisto, di parlare con il tuo Medico che ti potrà consigliare una prova allergologica specifica
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!