SCHEDA N. 4 - I SERVIZI E IL TERRITORIO
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fonte: Legambiente, 1998 |
IL COMMENTO DI VERON@
Va bene, quanti capiscono al volo cos'è "l'indice sull'ecosistema urbano per le province venete", e avere un indice alto sarà bene o male? Ci faremo mandare qualche precisazione in più da Legambiente. |
fonte: SEAT - ISTAT, 1998 |
fonte: Comune di Verona, 1997 |
fonte: Comune di Verona, 1997 |
L'analisi dei fabbisogni dei cittadini e dei giudizi espressi in merito alla qualità dei servizi offerti indica che Verona gode di una rete di servizi complessivamente efficiente e ben distribuita tra le circoscrizioni
Tra i primi cinque servizi essenziali i veronesi indicano strutture sanitarie di base (80.1%), la pulizia delle strade (59.4%), i mezzi pubblici di trasporto (58.9%), il verde pubblico (56.9%) e i parcheggi (49.9%).
Le strutture sanitarie di base sono importanti soprattutto per la quarta e l'ottava circoscrizione e la pulizia delle strade per la sesta e la quinta. I mezzi pubblici di trasporto sono prioritari per la settima e l'ottava circoscrizione. Il fabbisogno di verde pubblico è più sentito nella sesta e nella quarta. I parcheggi sono importanti specialmente per la settima e terza circoscrizione.
I giudizi espressi dai cittadini sulla qualità dei servizi e delle dotazioni della città indicano un alto grado di soddisfazione. Il voto medio alla qualità dei servizi è al di sopra della sufficienza teorica ad eccezione dei parcheggi (4,2).
Le valutazioni migliori riguardano i servizi per la formazione scolastica di base, per lo spettacolo e l'intrattenimento. E' ampiamente sufficiente il voto alla qualità delle strutture sanitarie di base, delle scuole superiori, dei servizi per la manutanzione urbana e degli impienati sportivi . Un minor grado di soddisfazione si associa ai mezzi pubblici di trasporto, ai servizi amministrativi e al verde pubblico.
Il medio alla qualità dei servizi indica una situazione complessivamente
migliore nell'ottava (6,3), e nella settima circoscrizione (6,2) seguite
dalla quarta circoscrizione (5,9). La qualità dei servizi e delle
dotazioni appare sostanzialmente livellata nelle restanti circoscrizioni."
I primi cinque servizi essenziali (val. %) |
fonte: Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999 |
IL COMMENTO DI VERON@
Quante risposte erano possibili? |
Il voto alla qualità dei servizi |
Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999 |
IL COMMENTO DI VERON@
I giudizi espressi dai cittadini sulla qualità dei servizi e delle dotazioni della città indicano un alto grado di soddisfazione. Il voto medio alla qualità dei servizi è al di sopra della sufficienza teorica ad eccezione dei parcheggi (4,2). Interessante l'uso del concetto di sufficienza teorica quando la valutazione dei cittadini è inferiore al sei. Credo che andrebbe proposto anche agli studenti. Una lettura meno benevole potrebbe far pensare ad una situazione non molto rosea, otto sufficienze, nessuna raggiunge il 7 (i voti saranno in decimi, immagino) e sei giudizi negativi. Come al solito non si conosce la distribuzione, dai ricordi di scuola mi sembra che sia diverso avere tutti sei e collezionare un bel voto e un disastro. Sembre per mantenere il punto di vista del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, la ricerca afferma: L'analisi dei fabbisogni dei cittadini e dei giudizi espressi in merito alla qualità dei servizi offerti indica che Verona gode di una rete di servizi complessivamente efficiente e ben distribuita tra le circoscrizioni Forse il prossimo grafico si potrebbe intendere in modo leggermente diverso: i giudizi sono negativi in sei circoscrizioni su otto. Letto così il quadro d'insieme non sembra altrettanto roseo, nel complesso i cittadini hanno parecchie riserve sulla dotazione di servizi. |
Il voto medio alla qualità dei servizi nelle circoscrizioni |
fonte: Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999 |