Censis, i numeri non tornano

La ricerca è divisa in "schede".
Il settore che risulta sul sito del Comune è il Settore Istruzione.
I grafici e i testi in corsivo sono della ricerca Censis. Il nostro commento in verde.

 
SCHEDA N. 4 - I SERVIZI E IL TERRITORIO

 
 
fonte: Legambiente, 1998
IL COMMENTO DI VERON@
Va bene, quanti capiscono al volo cos'è "l'indice sull'ecosistema urbano per le province venete", e avere un indice alto sarà bene o male?
Ci faremo mandare qualche precisazione in più da Legambiente.
 
 
fonte: SEAT - ISTAT, 1998
 
 
 
fonte: Comune di Verona, 1997
 
 
 
fonte: Comune di Verona, 1997
 
"I servizi e il territorio

L'analisi dei fabbisogni dei cittadini e dei giudizi espressi in merito alla qualità dei servizi offerti indica che Verona gode di una rete di servizi complessivamente efficiente e ben distribuita tra le circoscrizioni

Tra i primi cinque servizi essenziali i veronesi indicano strutture sanitarie di base (80.1%), la pulizia delle strade (59.4%), i mezzi pubblici di trasporto (58.9%), il verde pubblico (56.9%) e i parcheggi (49.9%).

Le strutture sanitarie di base sono importanti soprattutto per la quarta e l'ottava circoscrizione e la pulizia delle strade per la sesta e la quinta. I mezzi pubblici di trasporto sono prioritari per la settima e l'ottava circoscrizione. Il fabbisogno di verde pubblico è più sentito nella sesta e nella quarta. I parcheggi sono importanti specialmente per la settima e terza circoscrizione.

I giudizi espressi dai cittadini sulla qualità dei servizi e delle dotazioni della città indicano un alto grado di soddisfazione. Il voto medio alla qualità dei servizi è al di sopra della sufficienza teorica ad eccezione dei parcheggi (4,2).

Le valutazioni migliori riguardano i servizi per la formazione scolastica di base, per lo spettacolo e l'intrattenimento. E' ampiamente sufficiente il voto alla qualità delle strutture  sanitarie di base, delle scuole superiori, dei servizi per la manutanzione urbana e degli impienati sportivi . Un minor grado di soddisfazione si associa ai mezzi pubblici di trasporto, ai servizi amministrativi e al verde pubblico.

Il medio alla qualità dei servizi indica una situazione complessivamente migliore nell'ottava (6,3), e nella settima circoscrizione (6,2) seguite dalla quarta circoscrizione (5,9). La qualità dei servizi e delle dotazioni appare sostanzialmente livellata nelle restanti circoscrizioni."
 
 
I primi cinque servizi essenziali (val. %) 
 
fonte: Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999
IL COMMENTO DI VERON@
Quante risposte erano possibili?
 
 
Il voto alla qualità dei servizi
 
Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999
IL COMMENTO DI VERON@
I giudizi espressi dai cittadini sulla qualità dei servizi e delle dotazioni della città indicano un alto grado di soddisfazione. Il voto medio alla qualità dei servizi è al di sopra della sufficienza teorica ad eccezione dei parcheggi (4,2).
Interessante l'uso del concetto di sufficienza teorica quando la valutazione dei cittadini è inferiore al sei. Credo che andrebbe proposto anche agli studenti. Una lettura meno benevole potrebbe far pensare ad una situazione non molto rosea, otto sufficienze, nessuna raggiunge il 7 (i voti saranno in decimi, immagino) e sei giudizi negativi. Come al solito non si conosce la distribuzione, dai ricordi di scuola mi sembra che sia diverso avere tutti sei e collezionare un bel voto e un disastro.
Sembre per mantenere il punto di vista del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, la ricerca afferma: 
L'analisi dei fabbisogni dei cittadini e dei giudizi espressi in merito alla qualità dei servizi offerti indica che Verona gode di una rete di servizi complessivamente efficiente e ben distribuita tra le circoscrizioni
Forse il prossimo grafico si potrebbe intendere in modo leggermente diverso: i giudizi sono negativi in sei circoscrizioni su otto. Letto così il quadro d'insieme non sembra altrettanto roseo, nel complesso i cittadini hanno parecchie riserve sulla dotazione di servizi.
 
 
Il voto medio alla qualità dei servizi nelle circoscrizioni 
fonte: Comune di Verona - Censis Servizi s.p.a., 1999