I FATTI 
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 04 luglio 2000
 
 
Ciclismo, primo vertice in attesa dei Mondiali
Primo vertice in prospettiva Mondiali.
Ieri in Provincia si sono riuniti gli aspiranti organizzatori dei Mondiali di Ciclismo del 2004.
Verona ha presentato la propria candidatura, entrando in concorrenza con altre città italiane, spagnole e tedesche.
L'incontro di ieri qualcosa ha partorito.
Provincia e Comune sosterranno finanziariamente lo sforzo del Comitato Organizzatore, sempre capeggiato da Teofilo Sanson.
Sarebbe la prima volta che due amministrazioni pubbliche entrano a pieno titolo nel comitato organizzatore di un evento ciclistico internazionale.
Nelle prossime settimane Provincia e Comune approveranno una delibera di spesa per finanziare i primi passi necessari per procedere nel tentativo di far arrivare i mondiali nel Veronese.
In città si dovrebbero svolgere le gare in circuito, mentre le prove a cronometro sarebbero sul lago.
A fine luglio una delegazione dell'Unione Ciclistica Internazionale effettuerà il primo sopralluogo.
 
Aziende Municipalizzate, privatizzazione alla faccia dei partiti
"Il passaggio a SpA è troppo delicato per essere gestito da questi amministratori: servono esperti in materia, competenze specifiche... per cui non riconfermeremo i vertici delle aziende municipalizzate (AMIA, AMT e AGSM) destinate alla trasformazione in società per azioni e poi alla privatizzazione".
Con queste parole il sindaco di Verona ha spiegato la notizia che ha chiuso tra le polemiche la scorsa settimana politica, aprendo anche altri sette giorni di passione per la giunta del Polo.
I partiti di maggioranza contestano: in questa maniera saltano tutti gli equilibri faticosamente raggiunti con le nomine dei consigli di amministrazione e nessuno se la sente di rimettere tutto in discussione.
Lo scontro tutto interno alla maggioranza riguarda anche l'ormai cronica mancanza di dialogo tra giunta e consiglio: il sindaco non avrebbe comunicato ai partiti di maggioranza la propria decisione e i segretari politici avrebbero appreso quanto sta accadendo dai mezzi di informazione.
Entro fine luglio la Sironi intende procedere alla trasformazione delle aziende.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in: 
  
  Rubriche     
Lettere dei Lettori: Proteggiamo le balene
 
La Settimana delle Telecomunicazioni
 
   Spettacoli & appuntamenti   
Gli eventi dei prossimi giorni  
   
  Meteo   
Previsioni per oggi
 
Veneto, manifattura prima industria della regione
Resta ancorata saldamente al primato dell'industria manufatturiera, rispetto agli altri settori, la struttura dell'economia del Veneto, al termine di un 1999 che solo nell'ultimo trimestre ha fatto registrare un'espansione del proprio ciclo. E' il quadro che emerge dalle "note sull'andamento dell'economia del Veneto" redatte dalla sede di Venezia della Banca d'Italia. Una situazione positiva, secondo Bankitalia, anche per quanto riguarda i livelli occupazionali. Il tasso di disoccupazione, pur in presenza di sensibile offerta di lavoro, ha raggiunto così il livello minimo dal 1993. Pur mantenendo una specializzazione manufatturiera l'economia regionale registra un notevole aumento anche nel settore dei servizi, delle costruzioni e del turismo.
 
CronacaFlash
* Dal 1° luglio 2000 l'imposta sulla pubblicità e pubbliche affissioni è gestita direttamente dal Comune di Verona. Responsabile Rag. Munno Armando tel. 045/8079572; e-mail:armando_munno@comune.verona.it 
Orario di apertura al pubblico: lun.-mer.-ven., ore 9.00-13.00; mar.-giov., ore 15.00-17.00. 
* Pallanuoto maschile. E' terminato sabato, con un pareggio ed il terzo posto, il campionato di serie B della I.C. Bentegodi di pallanuoto.
La partita contro il President Bologna, che precede di poco la Bentegodi, era decisiva per determinare quale squadra avrebbe disputato gli spareggi per l'acceso alla serie A2. In caso di vittoria la Bentegodi avrebbe raggiunto il Bologna e avrebbe prevalso in virtu' dei migliori risultati negli scontri diretti. Partita in vantaggio dopo pochi secondi, la squadra veronese si faceva raggiungere e addirittura superare nel terzo tempo. Risultato finale 10 a 10. Peggiori in campo il portiere veronese e l'arbitro, decisamente confuso.
 
Rientrati a Verona e Udine i bambini rapiti in Belgio
Sono tornati a Verona e Udine, con i rispettivi padri, i due bambini di 12 e 4 anni rapiti dalla madre che li aveva portati con sè in Belgio. I due bambini, nati dalla stessa donna ma da uomini diversi, erano stati affidati entrambi ai padri ed ora anche il Tribunale belga ha ordinato alla donna di riconsegnare i piccoli ai genitori affidatari. Adesso i due papà, che sono diventati amici, hanno deciso di non separare i due fratellini, che hanno convissuto per un paio d'anni, e decideranno insieme se farli crescere a Verona o a Udine. 
 
Fotografia, Brassaï agli Scavi Scaligeri
260 opere di Brassaï, tra cui fotografie, sculture e disegni, provenienti principalmente dalle collezioni del Museo nazionale d'arte moderna del Centro Pompidou e dalla casa di Gilberto Brassai, saranno in mostra presso gli Scavi Scaligeri a Verona dall'8 luglio al 10 settembre, dopo il grande successo di pubblico riscosso in Francia.
Fotografo di "Paris de Nuit" (1932) e successivamente di "Paris Secret" (1976), Brassai (1899-1984) è l'autore di un'opera iscritta nell'immaginario collettivo come testimonianza di un mondo disperso: quello dei "bulli" e delle prostitute che hanno in egual modo assillato i film di Prévert e di Camé.
Accanto al fascino estetico di un'architettura misteriosa, il fotografo vede nella scarsità di luce della fotografia di notte una sfida tecnica. Ciò che lo affascina è la vita notturna delle persone, nei bar e nelle strade, fotografa i nottambuli della città, i clochards, le prostitute, le coppie e le ballerine.
Solo a partire dagli anni Trenta, Brassaï inizia a fotografare anche la città di giorno, affascinato dall'uomo occupato nelle diverse attività quotidiane. La sua fotografia non è estetizzante ma è la testimonianza della visione di un artista che costruisce e mette in scena un'opera, la sua personale visione del mondo.
260 opere, quelle in mostra a Verona, che permettono al visitatore di scoprire il pensiero di questo grande artista ungherese conosciuto in tutto il mondo.
La mostra è ideata dal Centro Pompidou di Parigi, Museo Nazionale di Arte Moderna, e curata da Alain Sayag.
La mostra verrà inaugurata a Verona presso gli Scavi Scaligeri- Cortile del Tribunale
venerdì 7 luglio 2000 alle ore 18.30

Provincia, premiati i migliori studenti "europei"
Sono stati premiati ieri i vincitori del Concorso "Diventiamo cittadini europei", bandito dall'Amministrazione provinciale in collaborazione col Provveditorato agli studi e col Movimento federalista europeo. Oltre ai 30 ragazzi erano presenti l'Assessore alla cultura Adimaro Moretti degli Adimari ed il segretario del Mfe Giorgio Anselmi.
Il Concorso, riservato agli studenti del triennio delle Scuole superiori, intende sensibilizzare i giovani sulle varie tematiche europee. Allo stesso fine gli enti promotori hanno tenuto delle conferenze nei principali poli scolastici della provincia: Verona, Isola della Scala, San Bonifacio, San Pietro in Cariano e Villafranca. Gli studenti hanno dimostrato un grande interesse e hanno rivolto molte domande ai relatori, anche perchè si tratta di aspetti e problemi che non sempre vengono affrontati nei programmi scolastici e costituiscono invece un'importante dimensione dell'attuale quadro economico e politico.
Al Concorso hanno partecipato un numero elevato di studenti, tanto che i premiati appartengono a ben 15 diversi istituti superiori della città e della provincia. Come lo scorso anno, il Corso di formazione europea riservato ai vincitori si terrà fuori dai confini nazionali e precisamente presso la Casa d'Europa di Neumarkt, un incantevole paesino della Stiria situato a 120 km dal passo di Tarvisio. Ai ragazzi veronesi si aggiungeranno anche alcuni studenti delle province di Firenze, Parma e Pisa. Durante la settimana di soggiorno in Austria (dal 20 al 25 agosto) ci saranno conferenze e gruppi di lavoro, ma anche escursioni, gare sportive e visite guidate alle città della Stiria e della Carinzia. 
 

Verona, appalti a go go e pioggia di milioni per i tecnici del Comune...
Una serie di lavori in vista, almeno a giudicare dalle gare d'appalto pubblicate dal Comune di Verona. 
L'Amministrazione intende mettere mano, finalmente, alla Gran Guardia (633 milioni piu' Iva),  alle strade in porfido (500 milioni), alla pavimentazione di Ponte della Vittoria interessato da lavori e da un simpatico semaforo che continua a mantenere il senso alternato dei veicoli anche se la strettoia e' stata sistemata. Inoltre lavori alla pavimentazione delle strade della 3^ (700 milioni) e 8^ Circoscrizione (570 milioni). 
Altri lavori in vista per la viabilita' legata alla tangenziale est (272 milioni). 
Ancora, lavori di adeguamento alla normativa delle scuole elementari di S.Lucia (1 miliardo 300 milioni), sistemazione della piazza dell'Arsenale (700 milioni) e lavori nelle zone PEEP di S.Lucia (172 milioni) e S.Croce (192 milioni). 
Abbattimento, infine, per due capannoni agli ex magazzini generali (400 milioni). 
Tenuto conto che, per i progetti gestiti dagli uffici del Comune, ai tecnici interessati spetta l'1% dell'importo del progetto in qualita' di premio, si prevede una bella pioggia di almeno 54 milioni, e' troppo chiedere che almeno questi lavori siano seguiti a regola d'arte e gli interessi dei contribuenti tutelati efficacemente? 
******
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 24/00 
OGGETTO: Lavori per la fornitura e posa in opera di corpi illiminanti e gestione delle luci del Palazzo della Gran Guardia del Comune di Verona. 
METODO DI GARA: Licitazione privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo ribasso sull'importo a base d'asta 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 633.030.000 + IVA 
SCADENZA TERMINE: 18/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 
 
OGGETTO: Manutenzione straordinaria su strade comunali pavimentate in cubetti di porfido. 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 515.000.000 
SCADENZA TERMINE: 19/07/2000 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 27/00 
OGGETTO: Bitumatura di strade nell'ambito della Circoscrizione 8^ Nord-Est del Comune di Verona 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 570.000.000 
SCADENZA TERMINE: 20/07/2000 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 31/00 
OGGETTO: Lavori di urbanizzazione nel P.E.E.P. n. 49 di Santa Croce del Comune di Verona. 
METODO DI GARA:  Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA:  Lire 176.000.000 oltre I.V.A. 
SCADENZA TERMINE: 20/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 28/00 
OGGETTO: Sistemazione della pavimentazione in porfido di Ponte della Vittoria nel Comune di Verona 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 150.000.000 
SCADENZA TERMINE: 21/07/2000 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 29/00 
OGGETTO: Lavori di costruzione di un'aiuola rotatoria su via Fincato all'intersezione con via Sasso e Via Giare per la regolamentazione del traffico conseguente all'apertura della tangenziale Est. 
METODO DI GARA: Licitazione privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 272.000.000 oltre I.V.A. 
SCADENZA TERMINE: 21/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 30/00 
OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria di bitumatura di strade nell'ambito della Circoscrizione 3^ Ovest del Comune di Verona. 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 705.000.000 oltre I.V.A. 
SCADENZA TERMINE: 24/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 
 
AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 32/00 
OGGETTO: Lavori di urbanizzazione nel P.E.E.P. n. 44 di Santa Lucia del Comune di Verona. 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 192.000.000 oltre I.V.A. 
SCADENZA TERMINE: 25/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 

AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 37/00 
OGGETTO: Lavori di demolizione dei capannoni n. 9 e 20 ubicati presso gli ex Magazzini Generali del Comune di Verona. 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
Massimo ribasso sull'importo a base di gara 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 400.000.000 oltre I.V.A. 
SCADENZA TERMINE: 26/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 

AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 33/00 
OGGETTO: Lavori di manutenzione straordinaria per l'adeguamento alle normative vigenti in materia igienico-sanitaria, di sicurezza, di impianti tecnologici, di prevenzione incendi ed abbattimento delle barriere architettoniche della Scuola Elementare "6 maggio 1848" nel quartiere S. Lucia del Comune di Verona. 
METODO DI GARA: Licitazione Privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Massimo Ribasso sull'Elenco Prezzi 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 1.316.500.000 
SCADENZA TERMINE: 28/07/2000 per presentare domanda di partecipazione 

AVVISO DI GARA D'APPALTO N. 26/00 
OGGETTO: Progettazione preliminare generale dei lavori di restauro e ristrutturazione per il riutilizzo dell'ex Arsenale militare e per la riqualificazione della piazza antistante il complesso edilizio. 
METODO DI GARA: Licitazione privata 
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente Più Vantaggiosa 
IMPORTO BASE D'ASTA: Lire 700.767.000 
SCADENZA TERMINE: 03/08/2000 
 
CRONACA NERA
 
Grave operaio caduto da un ponteggio
Un operaio calabrese di 37 anni è in fin di vita all'ospedale di Borgo Trento.
Antonio Tramontana, sposato, due figli, è caduto da un ponteggio all'altezza di dieci metri, allestito per lavori di ristrutturazione alla facciata di un edificio in via Albere.
Pare che l'incidente sia stato provocato da un'improvviso decedimento del ponteggio a causa del peso eccessivo dei mattoni.
La sciagura è accaduta poco dopo le 9.00 di ieri mattina.
Tramontana è dipendente della ditta Edil Bellavista di Reggio Calabria.
Sul posto sono intervenuti personale dello SPISAL di Verona e i carabinieri di San Massimo.
 
LA VOCE DEL PIANTONE
- direttamente dai verbali dei carabinieri -
 
- I carabinieri di Grezzana hanno tratto in arresto Alessandro Bellamoli, nato a Verona il 1° settembre 1973, residente a Grezzana, via Bertoni 6, domiCIliato presso la comunità "La Grola" di Arbizzano di Negrar, in esecuzione di ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Verona per espiazione della pena di anni 1 e mesi 2 di reclusione per rapina. Il medesimo al termine delle formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Montorio a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
- Alle ore 10.00 di ieri i carabinieri di S. Michele Extra in collaborazione con i colleghi di Grezzana, nei pressi della parrocchiale Santa Croce di Verona, sottoponevano al controllo Francesco Lavazzano, nato a Sant'Antimo, Napoli, il 2 febbraio 1962, ivi residente, che si aggirava nella zona con fare sospetto. Il medesimo, sottoposto a perquisizione personale, veniva trovato in possesso di arnesi atti allo scasso sul cui possesso non forniva alcuna giustificazione. Il prevenuto veniva quindi deferito in stato di libertà, nonché allontanato da Verona con foglio di via obbligatorio, emesso su proposta dai medesimi carabinieri operanti, dallo locala Questura per la durata di anni 3.
 

 

Aggiornamento spettacoli ed appuntamenti ( -> calendario completo degli spettacoli)
 
APPUNTAMENTI

PRINCIPALI FENOMENI ASTRONOMICI DEL 2000
6 luglio, ore 10 Mercurio in congiunzione inferiore con il Sole
8 luglio, ore 11.54 LUNA AL PRIMO QUARTO
4 luglio La Terra all'Afelio (1.017 UA dal Sole)
4 luglio L'asteroide 40 Harmonia in opposizione (magnitudine 9.3)
6 luglio Lancio del satellite Europa*Star FM1 con il missile Ariane 4
7 luglio Passaggio ravvicinato dell'asteroide 1998 QR52 alla Terra (0.213 UA)
8 luglio Lancio del Modulo di servizio russo Zvezda con un missile Proton (Elemento della
ISS Stazione spaziale internazionale)
8 luglio L'asteroide 1999 YG3 alla minima distanza dalla Terra (0.384 UA)

Gite in bicicletta
8 luglio e 9 luglio  L'azzurro occhio del Garda, km. 120
Tuttinbici  Vicenza. Informazioni: Agostino 0444-504776

15 luglio e 16 luglio Alla scoperta delle Malghe del Baldo, Km.100 di cui 50m. di sterrato Amici della Bicicletta Verona. Informazioni: Alfonso Roldo 045/7120398

Verona: natura, cultura e avventura
Trekking dei castelli scaligeri
Una settimana di camminate dal castello scaligero di Verona a quello di Malcesine, con una guida esperta. 1.500 m di dislivello nella prima parte e 2.000 nella seconda, pensione completa. Difficoltà: 4-5 ore al giorno, percorsi senza pericoli. Dal 9 luglio al 15 luglio
Per informazioni: Spazionatura, via Brunelleschi, 3b - 37138 Verona, tel 045 575359, 045 575388; fax 045 575272

Zimella
giovedi' 6 luglio
Sagra paesana

Zimella - Bonaldo
giovedi' 6 luglio
Sagra paesana

Belfiore - Piazza Repubblica
venerdi' 7 e sabato 8  luglio
Palio delle contrade

Bovolone - Contrada Casella
venerdi' 7 luglio
festa di Bacco

Roverchiara - Roverchiaretta
venerdi' 7 luglio
festa della Madonna del carmine

Sorga'
venerdi' 7 luglio
Sagra di S.Pietro

Vigasio - Isolalta
venerdi' 7 luglio
Sagra di S.Pietro

Verona, via Sottoriva
Mercatino di Sottoriva
sabato 8 luglio, ore 10-18

Villafranca: mercatino dell'antiquariato
domenica 9 luglio

Mozzecane
domenica 9 luglio
Antica sagra di luglio

S.G.Ilarione - loc. Cattignano
domenica 9 luglio
Sagra di Cattignano

Sant'Anna D'Alfaedo - Fosse
10 - 26 luglio
Mostra micologica e fotografica

MUSICA
 
Il Posto - Via Fincato, 32 Verona
giovedi' 6 luglio, ore 22.00
Fresco jazz con Otto Ottolini Trio

S. G. Lupatoto - Portico del Parco dei Cotoni
domenica 9 luglio, ore 11.00
Per rinfresco del palato: pianoforte, tenore, soprano

Garda - Concerto nel parco
lunedi' 10 luglio, ore 21.00
Ysgol y Gwendaeth

Garda - Concerto nel parco
martedi' 11, ore 21.00
Guthlaxton College

Garda - Piazzetta della liberta'
martedi' 11 luglio, ore 21.00
Concerti in piazzetta - Coro la Rocca del Garda

TEATRO E DANZA
 
Caprino - Villa Carlotti
mercoledi' 5 luglio, ore 21.00
La Barcaccia: El conte del le ave

Garda - Chiostro della Pieve
mercoledi' 5 luglio, ore 21.30
Teatro al chiar di luna

Sommacampagna - Villa Venier
giovedi' 6 luglio, ore 21.00
La Barcaccia: maledetti soldi

Torri del Benaco - Castello
venerdi' 7 luglio, ore 21.00
La Barcaccia: Maledetti soldi
 
Legnago - ESTATE IN CITTA'
dal 29/6/2000  al 30/7/2000
Mostra di pitture di G.FRANCESCHINI per i sonetti d'amore di William
Shakespeare - "Tu cieco e folle amore" - Cortile della Fondazione Fioroni. Inaugurazione 29/6/2000 ore 17.30 in collaborazione con la Fondazione Fioroni

 
dal 1/7/2000 al 30/7/2000 Corso dei Piccoli Madonari organizzato dalla Pro Loco
Lezioni davanti la Casa di Riposo ogni martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00 ogni sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.00
 
martedì 4/7/2000 Oreste Castagna in "Il gigante egoista" di Oscar WildeCortile della Fondazione Fioroni ore 21.00 in collaborazione con la Fondazione Fioroni
 
venerdì 7/7/2000 Spettacolo "Per un pugno di bambole" de Le sorelle Suburbe di Torino Cortile della Fondazione Fioroni ore 21.00 in collaborazione con la Fondazione Fioroni
 
sabato 8/7/2000 Luoghi di confine - Rassegna provinciale Festival di Mezzaestate organizzato dalla Provincia di Verona Chiesa di S.Salvaro ore 20.30 visita alla chiesa
Chiesa di S.Salvaro ore 21.00 concerto di Mario Brunello - violoncellosuite di Bach in collaborazione con l'Associazione "Euterpe"

 
 

Torna su
  
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97
 
www.infoverona.it