I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  03 ottobre 2001

 
Natura Viva, fucilata l'ippopotamo Lolita
Dopo avere divelto ben tre recinzioni, Lolita, un grosso ippopotamo femmina del Parco Zoo "Natura Viva" di Bussolengo è riuscito ad entrare nella casa di un abitante di posto ed è stato poi ucciso mentre tentava di caricare i Carabinieri di Peschiera del Garda intervenuti sul luogo. Il fatto, avvenuto tra l'otto ed il dieci settembre, è stato tenuto segreto dai proprietari della struttura fino a ieri. I militari spiegano di avere sparato solo dopo che il veterinario del parco aveva assicurato loro che l'animale non era narcotizzabile.
Contrariamente a quanto disposto dalla Legge con cui l'Italia recepisce la Convenzione Internazionale di Washington sul commercio di specie di flora e fauna in via di estinzione, nel nostro Paese il divieto di detenzione di animali pericolosi per la salute e l'incolumità del pubblico è puntualmente disatteso. Leoni, tigri, ippopotami, rinoceronti, coccodrilli ed anaconde, sono detenuti in ben 33 centri autorizzati dalla Commissione Scientifica del Ministero dell'Ambiente, molti dei quali aperti come Parchi divertimento al pubblico pagante.
Nel centro di Bussolengo, tra ristoranti, aree gioco per bambini, bar e pizzerie sono tenuti prigionieri decine di animali la cui detenzione è vietata dalla Legge salvo specifiche autorizzazioni del Ministero dell'Ambiente. "Una delle due aree adibite alla detenzione degli ippopotami nel parco di Bussolengo – ha dichiarato Giovanni Guadagna, Responsabile Zoo della Lega Anti Vivisezione che ha denunciato l'accaduto – è addirittura ricavato da un terreno confinante con l'area giochi per i bambini. Molti altri centri autorizzati dalle Autorità Ministeriali hanno sistemazioni simili". Il grave incidente è già arrivato sui banchi del Parlamento. Con un'interrogazione urgente indirizzata ai Ministri dell'Interno, dell'Ambiente e della Sanità, la Senatrice Verde Anna Donati ha infatti chiesto, oltre alla verifica dei fatti riportati, l'immediato monitoraggio delle strutture autorizzate dai Ministeri e la chiusura precauzionale al pubblico.

Cocaina, nove arresti, sequestrato un chilo di droga
Un'operazione della Guardia di Finanza, cominciata nel febbraio scorso da normali controlli in piazza San Zeno a Verona, ha portato a nove arresti e al sequestro di circa un chilo di cocaina e di oltre 120 milioni di lire in valuta estera. Nel corso dell'operazione le Fiamme Gialle hanno arrestato Antonio Muggeri, 43 anni, calabrese residente a Milano, ritenuto un gestore delle importazioni di cocaina dal sud America.
Arrestati anche i due corrieri, Italo Evangelista, 24 anni, ed Enrico Ruggiero, 20, entrambi di Napoli. I due si recavano saltuariamente in Venezuela e, secondo l'accusa, portavano la droga a Verona tramite una terza persona che, dopo aver ingerito gli ovuli di cocaina, ripartiva per l'Europa.
Nell'ambito dei consueti controlli sullo spaccio di sostanze stupefacenti nelle discoteche, i carabinieri di Peschiera hanno arrestato un 22enne padovano, sorpreso con sedici pastiglie di ecstasy in un locale del Garda di cui non è stato reso noto il nome. Il giovane aveva in tasca anche quasi 700mila lire, che ha confessato essere in gran parte provento di spaccio di una quindicina di pastiglie di allucinogeno.

Quadrante Europa, adottata variante
La giunta veneta ha adottato la variante n. 1 al Piano d'area "Quadrante Europa", approvato dal Consiglio regionale nell'ottobre del 1999. Le modificazioni al piano originario sono soprattutto conseguenza della sentenza della Corte Costituzionale con cui è stata dichiarata l'illegittimità di alcune norme regionali in base alle quali era stato disposto l'accorpamento al comune di Bovolone di parte delle frazioni di Villafontana appartenenti al comune di Oppeano e Isola della Scala, nel veronese, ripristinando la situazione amministrativa territoriale precedente. A seguito di questa sentenza e delle richieste dei comuni di Oppeano e Palù è stato quindi modificato l'ambito del Piano d'area, comprendendo i territori di questi comuni. Inoltre è stata inserita una nuova scheda planimetrica per le ex cartiere di Verona. Si tratta di manufatti di elevato valore storico-documentale, fondate nel 1894 Albano Franchini subito dopo la realizzazione del canale Camuzzoni. Questi manufatti erano già indicati nel piano d'area come "ex cartiere del Basso Acquar", ma ora la nuova scheda specifica la loro consistenza. Il provvedimento di adozione della variante sarà pubblicato ora sul Bollettino Ufficiale della Regione e da quella data tutti gli enti pubblici e i privati interessati avranno tempo 90 giorni per presentare osservazioni e proposte. 

Verona, la Sironi degrada Spagnol
Mini-rimpasto in giunta a Verona.
Il sindaco Michela Sironi ieri pomeriggio ha reso noto di avere sollevato Nicola Spagnol dalla delega al Patrimonio, affidata a Patrizia Martello.
Il sindaco avrebbe deciso "in accordo" con Spagnol al quale andrà una delega più leggera. Motivazione ufficiale del passaggio di consegne: Spagnol non ha tempo di seguire un incarico così delicato. Gli restano comunque le deleghe ad Affari Legali ed espropri.
A Palazzo Barbieri si cerca di minimizzare l'accaduto, sgonfiando il caso politico prima che monti.
Resta il fatto che Spagnol, che per ora non parla - è l'unico assessore rimasto fedele a Fratta Pasini, capocordata in Forza Italia della corrente avversa alla Sironi.
Spagnol sarà risarcito con la delega alla supervisione progettualità delle circoscrizioni.
Resta comunque la perplessità per un'operazione così delicata a pochi mesi dalla scadenza del mandato.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Opinioni: fondamentalisti islamici o ben pensanti?
L'angolo della bici: in bici? Bolzano-Roma, prima tappa
Lettere dei Lettori: ciclo raduno triveneto

Meteo
Previsioni per oggi

 

Mostre, Editori e Poesia alla Civica
Per il sesto anno viene riproposta "Editori e poesia", rassegna ospitata alla Biblioteca Civica di Verona dal 13 ottobre. La mostra rimarrà aperta fino al 24 novembre dal lunedì al venerdì  in orario 8.30-18.30; il sabato 8.30-13.30.
Il programma prevede:
- Sabato 13 ottobre 2001, ore 17.30 Protomoteca della Biblioteca Civica, inaugurazione della mostra bibliografica dedicata a Crocetti editore che ha pubblicato l'opera vincitrice della XV edizione del premio Lorenzo Montano - opera edita - Provincia di Verona.
Inaugurazione della mostra fotografica dedicata a: Giovanni Giovannetti, Immagini dei poeti: Bonnefoy, De Angelis, Fostieris, Guerra, Luzi, Noël, Pasolini, Sanguineti, Wolf, Zanzotto.
- Sabato 13 ottobre, ore 18.00 sala Farinati, vicolo San Sebastiano, 3, premio di poesia 'Lorenzo Montano'  XV edizione Cerimonia di premiazione dei vincitori.
Interventi musicali di Valerio Mauro; Isabella Caserta e Jana Balkan leggeranno una selezione di testi finalisti e premiati.
- Venerdì 16 novembre 2001, ore 17.30  Aula Magna "Barbieri", Palazzo Giuliari, via dell'Artigliere, 8, omaggio a Lorenzo Montano poeta europeo. Presentazione dell'antologia Voci della poesia europea contemporanea, a cura di Agostino Contò e Flavio Ermini.
Sergio Castelli (lettore presso il Centro Linguistico di Ateneo), Susanna Benavente, Monica Serrano, Elisabeth Jankowski (collaboratori ed esperti linguistici presso il Centro Linguistico di Ateneo) e Bruno Mathieu Albanese leggeranno in lingua originale una selezione di testi dell'antologia.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it