I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  06 ottobre 2001

 
Star, presentato il Parco Scientifico
E' nato ufficialmente Star, il Parco Scientifico di Verona.
Star è attivo dal 1999 ma è stato presentato ufficialmente solo ieri in quanto il presidente Andrea Riello ha voluto attendere di avere i primi risultati concreti. 
Il Parco Scientifico si avvale di due centri di competenza dell'Universita' di Verona che stanno sviluppando ricerche nel campo agroalimentare per lo sviluppo di nuovi prodotti e il miglioramento della qualita' di quelli esistenti e sistemi dedicati necessari allo sviluppo di tecnologie intelligenti.
Sei i soci fondatori del parco: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Consorzio Zai, Veneto Innovazione e Universita' di Verona.
Star servirà di collegamento tra università, ricercatori ed aziende del territorio. Il presidente Riello, rivolgendosi alla platea, ha auspicato che a fine anno, quando si rinnoverà il consiglio di amministrazione, si prosegua sulla strada già intrapresa senza bruschi cambiamenti.

Vu' cumprà, blitz in via Mazzini
Tempi duri per i vu' cumprà.
L'altro ieri l'ennesimo blitz in via Mazzini a Verona.
Una quarantina di vigili urbani hanno bloccato la strada e tutte le vie laterali, fermando 11 cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno.
Gli immigrati erano in possesso di 163 borse da donna, 27 orologi, 205 accendini, 105 compact disk, occhiali, 86 portafogli, 11 cinture, decine di coltelli di varie dimensioni (alcuni proibiti in quanto considerati armi).
La merce è stata sequestrata, gli immigrati accompagnati in Questura e fotosegnalati.
Le forze dell'ordine non sono ancora riuscite però a trovare la "centrale" che rifornisce gli immigrati.

Federalismo, domenica si vota
Domenica 7 ottobre si vota per la prima volta per un referendum costituzionale. Gli italiani devono 'approvare' o a 'respingere' la riforma in senso federale dello Stato. 
Sarà il primo referendum costituzionale che la storia repubblicana ricordi eppure rischia quasi di passare inosservato. Il prossimo 7 ottobre gli elettori saranno
chiamati a confermare o meno la modifica al titolo quinto della parte seconda della Costituzione, approvata dall’Ulivo lo scorso 8 agosto. Quella che gli italiani dovranno "approvare" o "respingere" è la "riforma federalista" voluta dalla maggioranza di Centro sinistra proprio allo scadere del suo mandato. Se vinceranno i "sì", infatti, le modifiche costituzionali volute dall'Ulivo, entreranno definitivamente in vigore. Nel caso fossero i "no" a prevalere, la legge costituzionale non entrerebbe in vigore, lasciando spazio a un nuovo intervento parlamentare.
A Verona i suggerimenti dei partiti ricalcano le posizioni nazionali: il centro sinistra a favore del sì, il Polo invita a votare contro.

Arte, Simpson a "La Città"
Personale del pittore statunitense David Simpson a "Studio La Città" in via Dietro Filippini a Verona.
L'inaugurazione  sarà sabato 13 ottobre alle ore 11.30. Ma mostra resterà aperta fino al 17 novembre.
I grandi dipinti di David Simpson hanno una particolare caratteristica, la superficie, contraddistinta ad un tempo dall'imprevedibile risultato dei colori iridescenti utilizzati e dal modo stesso di procedere dell'artista. La sua arrendevolezza ai materiali genera opere che appaiono come presenze pienamente oggettuali; ed anche chi sa come Simpson dipinge, dinanzi alle sue superfici, sperimenta un'incertezza percettiva che rimanda al minimalismo: è 'costruita' o è 'composta'? E' un prodotto della mano o di qualche processo industriale? 'Di entrambi' è l'ovvia risposta. Ma nemmeno questa consapevolezza dà tregua allo sguardo.
La loro sensibilità alla luce rende queste superfici difficili da collocare otticamente. Cambiano in profondità, colore e rifrazione insieme al mutare del punto d'osservazione, dell'ora e della luce del giorno e persino, in certe ambientazioni, della stagione.
David Simpson nasce a Pasadena nel 1928. Vive e lavora a Berkeley. 

CronacaFlash
* CGIL a congresso. Il raduno provinciale è previsto dal 17 al 19 dicembre. Il comitato direttivo è diviso in due correnti che si daranno battaglia per conquistare,  mantenere, la maggioranza.
* Biodomenica, il 7 ottobre festa in cortile Mercato Vecchio. Produttori, aziende e associazioni spiegheranno che cosa è l'agricoltura biologica e offriranno assaggi di prodotti naturali.
* Domenica 7 ottobre "Festa del Volontariato" in piazza Bra a Verona. 50 associazioni aderiscono all'iniziativa. Davanti all'Arena ognuna di esse presenterà le proprie iniziative nel multiforme impegno del volontariato.
* Formazione, immobiliaristi a scuola. E' stato l'argomento trattato nel corso di un incontro tra i rappresentanti delle società immobiliari aderenti alla Fimaa-Confcommercio veronese.  Sono stati pianificati una serie di eventi formativi che, primi a Verona, offriranno alle agenzie immobiliari dei momenti di crescita culturale e di approfondimento delle tematiche tecniche, legali, normative, giuridiche e finanziarie legate alle transazioni immobiliari.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Gli spettacoli - Cinema e teatro
Lettere dei Lettori: Liga ospitale, non ospite
L'angolo della bici: in bici? Passate pure (IV)
Voci della Città: farmacie di turno
 
Meteo
Previsioni per oggi

Cinema, un corso per capirne il linguaggio
Capire il cinema è il titolo di un corso propedeutico di 8 incontri sugli elementi strutturali dell'opera filmica, previsto dal prossimo mese di febbraio presso il centro Audiovisivi Corte del Duca a Verona.
Il corso, rivolto principalmente a insegnanti ed operatori culturali ma anche a quanti vogliano approfondire l'argomento, si prefigge di analizzare il linguaggio cinematografico attraverso lo studio teorico e pratico delle strutture tecniche e linguistiche che lo caratterizzano (inquadratura, montaggio, regia, scenografia, fotografia, sonoro) e attraverso l'evidenziazione dell'importanza che queste strutture assumono nel processo creativo del film.
Iscrizioni (max 60 partecipanti): fino al 12 ottobre 2001 presso il Centro Audiovisivi.
Stessa sede anche per il corso "Cinema e Pittura Le dinamiche di scambio". Il corso viene proposto principalmente ad insegnanti e a studenti delle scuole superiori ed ha per oggetto l'analisi del rapporto esistente tra il cinema e le arti figurative, in particolare l'iconografia pittorica della storia dell'arte.
Attraverso la visione di spezzoni di film e riproduzioni pittoriche videoproiettate su schermo gigante, verrà analizzata la poetica del regista e verranno confrontati i codici visivi del suo linguaggio in rapporto ai modelli pittorici utilizzati. Si intende giungere così ad una conoscenza delle diverse tipologie di citazione  pittorica adottate dal cinema d'autore.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it