I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  24 ottobre 2001

 
Ospedale: a Borgo Trento il milanese trascinato da un'auto pirata
Luca Vender, il 16enne investito da un'auto pirata a Seveso (Milano) e ricoverato da ieri all'ospedale Borgo Trento di Verona, è stato trasferito dalla camera iperbarica al centro ustioni. 
Per i medici il giovane non è in pericolo di vita. Le sue condizioni di salute sono giudicate discrete anche se la prognosi rimane ancora riservata.  Il ragazzo, che è sottoposto ad accertamenti, dovrà subire un intervento di chirurgia plastica. 
All'ospedale veronese si trovano i genitori del ragazzo che hanno fatto sapere, tramite le relazioni esterne del nosocomio, di non voler dare alcuna notizia, di nessun tipo, in merito al figlio. 
Gli agenti della Polstrada di Magenta sono sempre alla caccia dell'automobilista pirata che l'aveva investito e trascinato sul cofano per quasi tre chilometri.
 
Prostituzione: due arresti per rapina
Due giovani, un palestinese e un marocchino, hanno malmenato e tentato di rapinare, nella notte tra il 20 e il 21 ottobre, una prostituta nigeriana, ma sono stati rintracciati e arrestati dai carabinieri di Verona.
I due, Osman Ali, 24 anni, e Rachid Ariouach, 25, si erano appartati per una prestazione sessuale intorno all'una con la donna, 30 anni, regolare in Italia, ma avevano preso a colpirla con calci e pugni, cercando di strapparle la borsetta, che conteneva circa 150 mila lire. 
La vittima aveva avvisato i carabinieri, che giunti in via Monte Corno, dove era avvenuto il fatto, avevano rintracciato gli stranieri. 
I due sono finiti in manette per tentata rapina. La nigeriana, medicata, guarirà in tre giorni.
  
Regione: Venezia imita Verona e salta il numero legale
Proprio come sta succedendo nel consiglio comunale a Verona, anche a Venezia ci sono problemi con il numero legale.
La seduta del Consiglio Veneto, convocata per ieri è stata sospesa per mancanza del numero legale e riconvocata per lunedì 29.
La decisione è stata presa dal Presidente Enrico Cavaliere dopo aver per due volte effettuato l'appello nominale per la verifica delle presenze in aula. Il numero legale richiesto oggi era di 29 consiglieri. Agli appelli del Presidente, effettuati a distanza di un quarto d'ora, come concordato dalla conferenza dei capigruppo, hanno invece risposto solo 28 membri dell'assemblea. I lavori avrebbero dovuto riprendere con la prosecuzione dell'esame del progetto di legge sulla natalità, argomento in discussione da tre sedute e di numerosi altri provvedimenti tra i quali la "risoluzione" sullo Statuto e la proposta di legge sulla "caccia in deroga".
 
Nomadi: sgombero imminente
Pronti allo sgombero.
I nomadi accampati a Borgo Venezia dovranno andarsene.
Lo ha ribadito ieri l'amministrazione comunale di Verona, alla quale hanno fatto eco però le minoranze, accusando la giunta di essere tenuta in pugno dalla Lega Nord.
Ieri il centro sinistra non ha partecipato per protesta al vertice tra circoscrizioni.
Protesta motivata anche dal fatto che non è ancora stato approvato, come prescrive la Regione, il regolamento per normare l'ospitalità data ai nomadi.
Immediata la reazione della giunta: il regolamento è stato fatto, risale a due settimane fa, stabilisce quale deve essere documentazione da fornire per avere diritto a fermarsi, prezzo della sosta che dovrà essere temporanea e occasionale.
Il tutto deve adesso passare all'esame e all'approvazione del consiglio comunale.
Entro fine mese il Comune si farà valere con la circoscrizione sesta dove il presidente di centro sinistra Gigi Fresco sta ospitando da settimane (troppe, secondo l'amministrazione).
Chi li voleva trasferire alla Mattarana dovrà pensare un'altra soluzione: nell'area avranno diritto di sosta solo i giostrai.
 

Scuola: convegno sul futuro dei docenti
L'associazione Avvocati Veronesi del Pubblico Impiego organizza un convegno sul tema "Lo stato giuridico degli insegnanti nella scuola riformata".
L'appuntamento è per domani, giovedì, dalle 15 alle 18 a Palazzo Forti, in via Zambelli a Verona.
Interverranno la professoressa Anna Maria Pilloni (Direttivo GILDA di Verona) "Le nuove regole di reclutamento dei docenti", il Dott. Antonio Matano, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Verona, che parlerà de "Il riparto di giurisdizione nel rapporto di pubblico impiego scolastico", l'avvocato Giampaolo Perdonà, presidente dell'A.A.V.P.I. con "Le nuove autonomie scolastiche", l'avvocato Michele Agostini che nell'ultima relazione spiegherà "Le responsabililità dei docenti"

Buoni scuola: ammesse altre 800 richieste veronesi
La giunta regionale, dopo un supplemento di istruttoria per acquisire elementi integrativi, ha ammesso altre duemila domande al 'buono scuola' per l'anno scolastico 2000/2001. 
Sono stati assegnati 'buoni scuola' per oltre due miliardi. I nuovi beneficiari vanno ad aggiungersi ai 12.491 beneficiari (portatori di handicap compresi) già individuati con il primo provvedimento che aveva concesso contributi per un ammontare complessivo di quasi 14 miliardi e mezzo.
Confermato che è stato possibile assegnare a tutte le domande valide il contributo massimo previsto che va da un minimo di 400 mila lire per le elementari ad un massimo di 2 milioni per gli studenti delle superiori.
Di questo secondo elenco di beneficiari, 805 sono residenti in provincia di Verona
Riceveranno complessivamente 895 milioni.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche

Opinioni: ricordate Genova? (I parte)
 
 
Meteo
Previsioni per oggi

 
CronacaFlash
* Tramvia su rotaia ha un'alternativa: il bus ad idrogeno.
Lo ha ribadito ieri Tito Brunelli di Progetto Verona a nome dei comitati anti tramvia.
L'energia prodotta dalle centrali termo-elettriche che bruciano gasolio serve anche per alimentare la tramvia che quindi non è ecologica come si crede.
Molto meglio, spiega Brunelli, i bus all'idrogeno.
* Calcio. I tifosi avevano esposto per circa un'ora, prima e durante la partita Fiorentina-Verona, una svastica fatta con nastro adesivo applicato a un vetro della recinzione. Per questo il giudice sportivo della Lega professionisti, Maurizio Laudi ha inflitto alla squadra veneta un'ammenda di 40 milioni di lire. 
* Entro mercoledì 31 ottobre coloro che sono interessati ad ottenere il  conferimento della decorazione "Stella al merito del lavoro", che sarà consegnata il primo maggio 2002, debbono presentare domanda al Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
Le proposte potranno essere presentate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori (operai, impiegati, quadri e dirigenti) che abbiano compiuto i 50 anni di età e siano stati occupati per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze di una o più aziende. 
Le domande dovranno pervenire alle direzioni regionali del lavoro cui è affidata l'istruttoria.
   
Esposizioni: torna Vivi la Casa in Fiera
Tra una settimana inizia Fieracavalli, poi ultima rassegna annuale, "Vivi la Casa in Fiera".
Proprio l'expo del mobile veronese è stato presentato ieri, tra le speranze e la soddisfazione degli organizzatori che puntano a bissare il successo della passata edizione, con oltre 33mila presenze.
La rassegna è cresciuta e quindi anche quest'anno non ci sarà solo "mobile" in Fiera, ma tutto ciò che contribuisce a fare casa.
Un reparto sarà dedicato agli sposi, un altro agli elettrodomestici, e poi ancora stand dedicati ad impiantistica, finiture, oggettistica...
La rassegna resterà aperta fino alle 22 ed ospiterà anche un mercatino di Natale e uno di prodotti artigianali.
  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it