I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 20 novembre 2001

 
Derby: polemiche per spogliarello di Malesani
Derby il giorno dopo, dopo il clamoroso 3-2, dopo l'inno di Mameli.
Ieri la Repubblica ricordava che l'idillio scaligero sembra volgere al termine: si sono risentiti i bu-bu razzisti quando un giocatore di colore toccava palla.
Ma le polemiche più accese riguardano più lo spogliarello di Alberto Malesani.
Appena l'arbitro Trentalange aveva fischiato la fine della partita, il tecnico del Verona era corso sotto la curva dei tifosi scaligeri con le braccia al cielo e agitando il cappellino rosso che aveva tenuto in testa per tutta la partita.
Una volta sotto la curva Malesani si era inginocchiato, salutando i tifosi con i pollici alti. L'entusiasmo del tecnico aveva coinvolto tutta la squadra, che lo aveva raggiunto davanti ai tifosi, e gli uomini del servizio. Uno di questi aveva portato in trionfo il tecnico caricandoselo sulle spalle. Poi Malesani, che non riusciva a contenere la sua gioia, aveva gettato il cappellino alla tifoseria, cominciando un inusuale spogliarello. Dopo il cappellino il tecnico aveva lanciato verso i sostenitori del Verona prima il giaccone impermeabile, poi la felpa, finendo per rimanere con una canottiera. L'esultanza di Malesani si era conclusa con l' abbraccio ad un vigile del fuoco.
I festeggiamenti plateali di Malesani erano diventati famosi alcuni anni fa, quando al suo primo anno di serie A alla guida della Fiorentina, festeggiò a Udine il successo dei viola correndo, sotto la pioggia, verso la curva dei tifosi fiorentini.
Adesso alcuni giornali sportivi richiamano Malesani e qualcuno rimpiange alcune sfingi della panchina come Ottavio Bianchi.
  
Verona: pensionato aggredito in casa da albanese
I vicini di casa avevano interpretato il trambusto che arrivava dall'abitazione del pensionato Nello Rodriquez come una lite in famiglia. 
In realtà l'uomo stava subendo l'aggressione di un malvivente albanese. E' successo domenica, intorno alle 14, in via Boccherini a Verona. 
Il 36enne Fatmir Dule aveva forzato la porta d'ingresso allo scantinato del 78enne, ma, essendo stato scoperto dal padrone di casa, l'ha colpito con calci e pugni, provocandogli lesioni guaribili in 6 giorni, ed è fuggito a piedi.
Localizzato dai carabinieri, il balcanico, clandestino, è stato arrestato dopo poco, con l'accusa di tentata rapina.
 
Job: giovedì scuola in fiera
Un salone dedicato alla scuola, all'orientamento e alla formazione. E' questo Job 2001 che verrà inaugurato il 22 novembre alla Fiera di Verona.
Il salone si aprirà con l'intervento, in videoconferenza, del ministro dell'istruzione Letizia Moratti. 
All'iniziativa parteciperanno centinaia di espositori che rappresentano il livello più avanzato della produzione in fatto di tecnologie didattiche. La manifestazione, promossa da Verona Fiere e Regione Veneto con la collaborazione del ministero del lavoro e delle politiche sociali e con il patrocinio del ministero dell'istruzione, sarà un'occasione d'incontro e di dibattito sulla scuola che sta cambiando. 
 
Lavoro: progettisti e ingegneri cercasi
L'Unione dei costruttori di macchine utensili è alla ricerca di almeno 2000 addetti nel nord Italia. Ad assumere in Veneto saranno le aziende associate alle province di Treviso e Verona.
Si cercano progettisti e tecnici specializzati, responsabili dell'approvvigionamento, logistica, marketing, assistenza e supporto del prodotto. Per candidarsi occorre la laurea in ingegneria meccanica o il diploma di perito.
Gli interessati possono inviare il loro curriculum a: Ucimu, centro studi cultura impresa, Viale Fulvio Testi 128, 20092 Cinisello Balsamo (MI), e-mail fondazione@ucimu.it. fax 0226655886.
Piazza Isolo: parcheggio pronto entro fine estate
Strano ma vero, pare non vi siano ritardi nella realizzazione del parcheggio interrato in piazza Isolo.
Lo hanno riscontrato, soddisfatti, sindaco e assessore al traffico durante un sopralluogo al cantiere svoltosi ieri mattina.
I lavori sono a buon punto, lo stato di avanzamento - ad anno dall'apertura del cantiere - è quello previsto.
Sotto piazza Isolo troveranno posto 480 auto, su due livelli.
La metà dei posti sarà ceduta ai residenti, il resto sarà a disposizione degli automobilisti a tariffe concordate con l'amministrazione.
Entro metà agosto sarà completata l'apertura, poi si procederà con impianti e raccordi.
Le prime auto potranno parcheggiare in agosto.
Infine, a lavori ultimati, inizierà la riqualificazione della piazza il cui progetto preliminare è stato approvato la scorsa settimana in commissione edilizia.
E' previsto un giardino con spazio per giochi  dei bambini e teatro all'aperto. In superficie potrà anche trovare posto un'area per un mercatino fisso.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche

Opinioni: grande spettacolo, arrivano gli Articolo 18
La Settimana delle Telecomunicazioni
 
 
Meteo
Previsioni per oggi

 
Vino: rossi californiani a San Giovanni Lupatoto
Per chi dall'estero si affaccia sul mercato italiano del vino l'impresa appare ardua. Così l'obiettivo della californiana Ernest & Julio Gallo appare certamente coraggioso: raddoppiare le vendite in Italia, passando a 600mila bottiglie annue contro le attuali 300mila.
L'impresa di vendere un prodotto statunitense nella patria del vino, e quindi di conquistare il gusto degli italiani, è affidata a Chris e Joe Gallo, nipoti dei fondatori, che per l'occasione hanno stabilito il quartier generale a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona.
Il prodotto al quale sarà affidata la conquista dell'Italia sarà costituito da una gamma di vini ottenuti principalmente da uve Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Zinfandel che, nelle intenzioni dei Gallo, dovranno essere pronti a soddisfare il palato più esigente quanto quello più inesperto.
E proprio per promuovere gli intensi profumi californiani, esaltati dalle escursioni termiche tipiche dei luoghi di produzione, i Gallo hanno presentato i loro prodotti a Roma.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it