I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del  30 novembre 2001

 
Mameli: mobilitazione padana contro inno nazionale
L'Associazione Veneto Repubblica Federale Padana (VRFP) organizza per domani, sabato  dicembre, alle ore 10.30, in piazza Bra, di fronte al municipio di Verona, un presidio di protesta contro la decisone dell'amministrazione comunale che intende proporre l'inno italiano allo stadio oltre che nelle scuole. 
"Riteniamo infatti che simili proposte di sapore mussoliniano - spiega un comunicato di Vrfp - in atto in questo periodo nel paese, tendano a cancellare l'identità dei popoli della penisola. Il tricolore e i simboli italiani ci vengono imposti, ma vogliamo ricordare a tutti i Veneti che l'unica bandiera che appartiene loro è quella del leone alato di San Marco, tramandata dagli avi nel corso dei secoli. 
Per l'occasione, verrà fatto omaggio a tutti i cittadini veneti che ne faranno richiesta della bandiera del Popolo Veneto."
 
Mobbing: proposta di legge regionale DS 
Contro il "mobbing", la nuova patologia sociale che nasce negli ambienti di lavoro, presenta sindromi composite e ha come causa i comportamenti vessatori, più o meno palesi, nei confronti dei dipendenti il gruppo dei Democratici di Sinistra in Consiglio regionale ha presentato una proposta di legge che ha per titolo "Interventi per la prevenzione e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori da molestie morali e psicologiche".
"Si tratta - afferma il primo firmatario del progetto, il veronese Nadir Welponer - di un primo passo per colmare una lacuna legislativa che si registra in tutta Europa ad eccezione della Svezia unico paese ad aver legiferato in materia e che, addirittura, persegue penalmente la pratica del mobbing. Non a caso il parlamento europeo ha approvato una risoluzione che impegna la Commissione a pubblicare entro il marzo 2002 un libro verde per fare il punto della situazione in tutti gli stati membri i quali sono chiamati ad approvare leggi "ad hoc"."
La proposta del gruppo DS innanzitutto stabilisce che in ogni azienda il datore di lavoro metta a punto un "codice interno di corretto comportamento" nel quale vengono elencate tutte azioni nei confronti dei dipendenti che possono essere considerate mobbing.
L'intervento regionale vero e proprio è invece affidato agli Spisal (Servizio di prevenzione sicurezza degli ambienti di lavoro).
Per la realizzazione di quanto predisposto dal progetto viene prevista, ogni anno, una dotazione finanziaria di un miliardo e mezzo di lire.


AIDS: mobilitazione gay contro malattia 
Domani, 1° dicembre, sarà celebrata in tutto il mondo la giornata per la lotta contro l'AIDS.
L'associazione Arcigay Arcilesbica Pianta Urano di sarà presente con un proprio banchetto di informazione e prevenzione HIV con distribuzione di opuscoli, preservativi e gadget vari...
L'appuntamento è per stasera, venerdì 30 Novembre, al Romeo'sS Club di Verona (Zona Porta Vescovo).
In Italia e in Veneto il numero di malati di AIDS sembra finalmente in calo.
Merito, spiegano gli esperti dell'osservatorio epidemiologico, delle nuove medicine di contrasto alla conclamazione della malattia e delle ripetute campagne di prevenzione.

Nonviolenti: 4 dicembre, digiuno di pace
Il Movimento Non Violento di Verona aderisce all'invito, rivolto dal Papa a cattolici e persone di buona volontà, ad osservare venerdì 14 dicembre una giornata di digiuno durante la quale "pregare con fervore Dio perché conceda al mondo una pace stabile, fondata sulla giustizia, e faccia sì che si possano trovare adeguate
soluzioni ai molti conflitti che travagliano il mondo". 
"L'Avvento dei cristiani e il Ramadam dei musulmani entrano così in reciproca relazione" spiega il pacifista Mao Valpiana che invita a due incontri, il 14 dicembre, dalle ore 13 alle 14 (digiuno del pasto) e dalle ore 19 alle 20 (digiuno della cena), presso la Casa per la Nonviolenza, in via Spagna 8.
Durante i due incontri saranno letti e commentati testi di Gandhi, Lanza del Vasto e Aldo Capitini sul digiuno e la nonviolenza. 
L'invito è rivolto a tutti, laici e religiosi, credenti e non credenti.
Chi lo desidera potrà versare il denaro corrispettivo dei pasti non consumati, per sostenere iniziative nonviolente.

Videopoker: condannato imprenditore veronese
La 'Roulette a 36 numeri', non e' un gioco di intrattenimento, nesì un'attivita' con fine di lucro sia per i clienti sia per chi procura le 'macchinette'.
E' questa la motivazione che il tribunale di Ancona ha dato alla condanna a sette mesi di reclusione per il titolare della ditta veronese Epm, Severino Todisco Ingrid, fornitrice di videopoker per alcuni locali del capoluogo marchigiano. 
L'accusa nei confronti dell'imprenditore era di esercizio di gioco d' azzardo e uso di apparecchi da gioco in luoghi pubblici. 
Nello stesso procedimento era imputato per favoreggiamento il dipendente della Epm Gaetano Mazzu', assolto dal giudice perche' il fatto non sussiste. 

Tasse: leghisti soddisfatti per tregua di discussione
"Pausa di riflessione sull'aumento delle tasse regionali: l'obiettivo che la Lega Nord si era prefissata è stato raggiunto in pieno". Lo afferma il capogruppo del Carroccio a Palazzo Ferro-Fini Flavio Tosi il quale annuncia – in una nota - che "a partire dalla prossima settimana si svolgerà tutta una serie di riunioni all'interno della maggioranza con lo scopo di visionare attentamente il bilancio della Regione e, soprattutto, di modificare il progetto di legge presentato dal Presidente Galan sull'inasprimento fiscale".
Secondo Tosi questo è "il risultato scaturito dall'incontro fra i vertici di Forza Italia e della Lega Nord, avvenuto questa mattina, dopo la durissima presa di posizione del Carroccio sul progetto di Galan che contava di portare nelle casse della Regione circa 700 miliardi di lire in più per far fronte alle necessità di bilancio".
"In questo modo - afferma ancora Tosi - la Lega ribatte ai "sospetti", giunti da più parti, di scarsa coerenza fra la "guerra agli aumenti" dichiarata dalla Lega Nord durante la conferenza stampa di martedì e una reale volontà politica di far seguire alle parole i fatti".

 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Il pelo nell'uovo: povere donne afghane. O no?
 

Meteo
Previsioni per oggi

Cadidavid: sgomberato rustico occupato da extracomunitari
2 marocchini e 7 romeni sono stati denunciati a piede libero per occupazione abusiva di immobili.
I 9 extracomunitari, tuttavia, non saranno processati: verranno espulsi dal territorio nazionale.
Ieri mattina all'alba i carabinieri di Cadidavid hanno sgomberato un rustico rurale della frazione, occupato abusivamente dagli immigrati.
Da tempo i residenti nella zona lamentavano il continuo andirivieni, soprattutto notturno, di persone sospette.

Mense: OK mense scolastiche venete
I NAS di Padova (il Nucleo Anti Sofisticazione) dei carabinieri di Padova hanno concluso i controlli a campione in 45 mense scolastiche venete.
Verificate le condizioni igienico-sanitarie nei refettori delle province di  Padova, Verona, Rovigo e Vicenza. 
Le ispezioni, effettuate dal 5 al 20 novembre, hanno riguardato scuole materne, elementari, medi e superiori, universita'. 
Sono state accertate 14 infrazioni amministrative, riferite a carenze igienico-sanitario delle cucine e del deposito degli alimenti, all'omessa attuazione di dispositivi di lotta contro gli insetti, a libretti di idoneita' sanitaria scaduti e alla mancanza di copricapo da parte degli addetti.
Tutto sommato, però, infrazioni non gravi per l'incolumità dei consumatori.

Verona Uno: arrestata taccheggiatrice ucraina
Una cittadina ucraina, Larisa Safta, 26 anni, è stata arrestata dai carabinieri di San Giovanni Lupatoto.
La donna, già nota alle forze dell'ordine, è stata sorpresa verso le 13.30 di ieri mentre stava tentando di allontanarsi dal negozio Oviesse, all'interno dell'ipermercato Verona Uno, dopo aver rubato vestiti per 150 mila lire.
I militari l'hanno fermata e perquisita: sotto i vestiti le hanno trovato la refurtiva che cercava di portare fuori dal negozio.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it