I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2002, marzo 20 

 
Truffe: denunciati gestori AGIP di Parona
Arraffavano il 5% del GPL.
In due mesi si sarebbero messi da parte circa 5000 litri di carburante in due mesi, per un valore sul mercato di 2000 euro.
La Guardia di Finanza ha quindi denunciato a piede libero i due gestori del distributore AGIP di via Preare a Parona.
Rischiano fino a due anni di reclusione.
L'erogatore GPL è stato sequestrato.
Il margine di errore tollerato dalla legge nell'erogazione di carburante è del 5 per mille.
Le Fiamme Gialle hanno stabilito, invece, che era tutto regolare nella vendita di benzina e gasolio.
 
Verona: Safiya cittadina onoraria
Dopo Napoli adesso anche Verona ha dichiarato cittadina onoraria Safiya Husaini, la giovane nigeriana di Sokoto condannata in primo grado alla lapidazione per presunto adulterio.
Lo ha deciso ieri mattina la giunta scaligera su proposta del sindaco Michela Sironi a sua volta in accordo con il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino.
Le due prime cittadine, rispettivamente esponenti del centro destra e del centro sinistra, hanno deciso l'intervento simbolico "che travalica le barriere ideologiche", come ha sottolineato Sironi aggiungendo che se il verdetto nei confronti della giovane donna dovesse essere confermato sarebbe disposta a guidare un gruppo di donne a Sokoto. Se necessario - ha detto il sindaco di Verona - proveremo a fermare direttamente l'esecuzione. Se vogliamo sostenere i diritti umani mi sembra logico appoggiare la causa di Safiya''.
Le delibere delle due giunte saranno recapitate al presidente del consiglio Silvio Berlusconi attraverso i sottosegretari Brancher e Martuscello.
   
Servizio civile: proposta di legge per regionalizzarlo
Nel 2001 gli obiettori di coscienza nel Veneto hanno fornito oltre 9 milioni di ore di servizio in case di riposo, comunità alloggio, associazioni disabili, mense e istituzioni per i poveri, musei, parchi, gruppi di protezione civile. Il 64,14 per cento degli obiettori veneti ha operato in ambito assistenziale, circa 700 di essi hanno svolto il loro servizio in ambiti di "frontiera", come le comunità per tossicodipendenti, i centri per i malati di Aids e per i portatori di handicap gravi e gravissimi. Un'esperienza educativa e formativa per oltre 7 mila giovani veneti, che si è rivelata anche una grande risorsa per i servizi sociali e assistenziali della Regione, e che ora rischia di venire meno con la fine della leva obbligatoria, prevista per il 2006. Dal 2007 come saranno restituite alla comunità veneta e alla sua parte più debole (anziani, disabili, emarginati) i milioni di ore di servizio sottratti dalla sospensione della leva? E in luogo del servizio civile sostitutivo, quale occasione di formazione civica (e professionale) offriremo ai nostri giovani?
Da questi interrogativi prende le mosse l'iniziativa del gruppo dei Democratici di Sinistra in Consiglio regionale per l'"istituzione del servizio civile regionale volontario e la valorizzazione del servizio civile sostitutivo".
La proposta di legge intende valorizzare appunto le nuove competenze acquisite dalla Regione con la riforma del titolo quinto della Costituzione e non disperdere un'esperienza solida e molto diffusa.
I DS propongono che il Veneto avvii intanto, in via sperimentale, il servizio civile regionale femminile, per arrivare poi a dare continuità, quando finirà la leva obbligatoria, al servizio civile volontario.
La proposta diessina mira a promuovere, qualificare e regolamentare il servizio civile volontario, definendone ambiti, durata, enti gestori, impieghi, contributi e indennità di servizio, crediti formativi e curricolari, condizioni formative e verifiche di controllo. 
Dolomiti: in gita per 12 euro
Il tour delle Dolomiti a soli 12 euro!
L'opportunità viene offerta dall'Associazione Accompagnatori e Guide "Ippogrifo" che in queste settimane sta formando un gruppo di giovani in vista del prossimo concorso accompagnatori.
Nell'ambito delle lezioni, teoriche e pratiche, è prevista per sabato prossimo, 23 marzo, un'escursione tra le più classiche: il giro delle Dolomiti.
Sarà una simulazione del tour che i turisti – che soggiornano a Verona o al lago di Garda – effettuano d'estate.
Ci sono posti disponibili sul pullman, per cui i veronesi potranno approfittare della lezione per avere un "passaggio" e godersi la gita al costo quasi simbolico di 12 euro.
I bambini viaggeranno gratis.
Il programma prevede la partenza in pullman al mattino, il tour panoramico con illustrazione dei luoghi attraversati da parte di un'accompagnatrice professionista, sosta a Bolzano e rientro a Verona la sera.
Informazioni e iscrizioni entro giovedì 21 marzo presso Ippogrifo, tel. 045 8278959, e-mail <accompagnatori@infoverona.it>.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Consumo intelligente: Libertà del software, libertà personale
 
Numeri:farmacie in cifre

Meteo
Previsioni per oggi

  
Standa: cassa integrazione per nove mesi
La giunta regionale veneta, su relazione dell'assessore al lavoro Raffaele Grazia, ha espresso parere favorevole alla procedura di consultazione sindacale relativa alla richiesta di cassa integrazione guadagni straordinaria per i dipendenti delle Società Tecnosistemi Spa e Cultura e Comunicazione Spa. Quest'ultima è stata creata nel 1999 dai gruppi Coin e FNAC per l'utilizzo di alcuni negozi ex Standa. Il parere - fa presente Grazia - è stato richiesto dal Ministero del lavoro in riferimento ai verbali di accordo sottoscritti tra i rappresentanti delle società e le organizzazioni sindacali; in particolare, con la Tecnosistemi il 22 febbraio scorso e con Cultura e Comunicazione il 19 febbraio. La normativa richiede che sia acquisito il parere delle regioni interessate. Per la Tecnosistemi, la richiesta di ricorso alla CIGS è di 24 mesi a rotazione per 300 dipendenti dell'azienda (che ha unità produttive in Veneto, Piemonte, Lombardia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna e Toscana ), a decorrere dal 24 gennaio 2002. Per quanto riguarda Cultura e Comunicazione, l'accordo prevede il ricorso alla CIGS per il tempo necessario ai lavori di ristrutturazione dei negozi, che non dovrebbe comunque superare i nove mesi a partire dalla data di acquisizione. Nel Veneto, i dipendenti interessati sono quelli della filiale di Verona (Via Cappello).
 
CronacaFlash
* Teatro. E' stata approvata dalla giunta regionale la proposta di ripartizione dei fondi (un milione 59 mila euro) previsti nel bilancio per il 2002 a favore delle istituzioni di rilevante importanza culturale. 51.658 euro sono stati assegnati al comune di Verona per la 54.a edizione dell'Estate Teatrale Veronese.
* Basket. La seconda tavola rotonda dal titolo "Basket: che ne sarà di Verona?" organizzata da Asco-Unione Confcommercio e Panathlon club che si sarebbe dovuta svolgere venerdì prossimo, 22 marzo, nella sede dell'associazione commercianti, in Corso Porta Nuova 4, è stata rinviata a data da destinarsi.
* Calcio, serie A: il giudice sportivo ha diffidato Italiano e Oddo del Verona.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it