I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 25 

 
Caso Smith: oggi manifestazione di Forza Nuova
Una manifestazione di solidarietà è stata annunciata per oggi a Verona da Forza Nuova a sostegno "dei giovani militanti illegittimamente colpiti da una misura cautelare" dopo l'aggressione all'esponente islamico Adel Smith. 
L'iniziativa si svolgerà alle 17.30 in Piazza Dante. Pur valutando con soddisfazione la decisione del tribunale del riesame di Venezia di scarcerare i sei giovani arrestati il 10 gennaio scorso dopo l'irruzione negli studi di Telenuovo, in un comunicato diffuso ieri Forza Nuova sottolinea che vi sono 15 simpatizzanti ancora agli arresti domiciliari, la cui posizione sarà presa in esame il 28 gennaio. Forza Nuova chiede nel comunicato alla città di "esprimere solidarietà all' unica forza politica che ha saputo difendere l'onore dell' Italia e della sua religiosità, vilipeso e insultato - conclude - da un individuo ben conosciuto alle cronache nazionali per le sue bestemmie e farneticazioni".
  
Terrorismo: convalidato arresto per i cinque marocchini
Il giudice per le indagini preliminari di Rovigo Rosanna Oggioni ha convalidato ieri gli arresti dei cinque marocchini arrestati nei giorni in un casolare di Badia Polesine e accusati di detenzione illegale di esplosivo. Nei loro confronti ha inoltre emesso un ordine di custodia cautelare in carcere, giustificato dal pericolo di reiterazione del reato, di inquinamento delle prove e di fuga. Secondo quanto si è appreso i cinque hanno respinto gli addebiti.
Ricordiamo che in possesso dei cinque, oltre all'esplosivo, era stata trovata una piantina del Veneto con delle sospette croci ad indicare obiettivi sensibili, tra cui il Duomo di Verona.
Intanto l'inchiesta si allarga: altre persone risultano indagate per concorso nella detenzione di esplosivi, tra queste il vice-imam dell'appartamento-moschea di Badia.
 
Rapine: due arresti per pestaggio di un romeno
Due ragazzi dell'Est sono stati arrestati dalla squadra mobile di Verona con l'accusa di rapina aggravata, sequestro di persona e lesioni aggravate, per il brutale pestaggio di un romeno al quale avevano tentato di estorcere del denaro. 
Vasyl Jaremchuk, 27 anni, ucraino, e Petru Ciornegal, 22 anni, moldavo, insieme ad altri due moldavi ora ricercati, sono accusati di aver aggredito un giovane romeno, che ha la mano destra fratturata e lesioni a due costole.
I quattro aggressori, in base ai risultati delle prime indagini, avevano trovato rifugio notturno da qualche tempo nell'area dismessa dell'ex cartiera.
 
Agricoltura: rivoluzione nella politica regionale
A marzo, in occasione di Fieragricola, il Veneto sarà pronto con una propria proposta riguardante la revisione della Politica Agricola Comune, che penso sarà sostenuta anche a livello di governo. Lo ha annunciato l'assessore regionale alle politiche del primario Giancarlo Conta, aprendo a Boscochiesanuova il convegno sul tema "Investimenti e opportunità per le aziende agricole previsti dal Piano di Sviluppo Rurale", promosso dall'Associazione Allevatori della Lessinia.
Ai lavori, introdotti dal sindaco Claudio Melotti, hanno preso parte oltre un centinaio di allevatori, ai quali i responsabili regionali dei diversi comparti hanno illustrato le misure del PSR che possono interessare l'agricoltura montana: Misura 1 Investimenti strutturali (che comprende una sottomisura per il sostegno alle aziende condotte da giovani imprenditori); Misura 5 Indennità compensativa (per la quale il bando non è ancora aperto); Misura 6 Agroambiente; Misura 9 Interventi Forestali e Misura 10 Miglioramento fondiario malghe.
Nell'occasione Conta ha tracciato lo scenario che si presenta all'agricoltura Veneta e a quella di montagna in particolare, per la quale "siamo consapevoli - ha detto - che ha bisogno di qualcosa di più rispetto all'agricoltura di pianura e come Regione stiamo lavorando proprio in questa direzione".
 
CronacaFlash
* Targhe. Ricordiamo che questa domenica tornano le targhe alterne. Lo scorso fine settimana si era iniziato con quelle dispari: questa domenica a beneficiare della libera circolazione saranno le vettura con numero finale di targa pari.
Lunedì sarà il turno di quelle dispari.
* Bovolone. Nel corso della seduta di ieri, venerdì, la giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata approvata con modifiche d'ufficio la variante parziale al PRG del comune di Bovolone (trasformazione di una zona attualmente a destinazione scolastica in zona direzionale-commerciale-artigianale).
  
Ciclismo: concorso studentesco per ideare la mascotte
Saranno gli studenti degli istituti superiori di Verona e provincia a ideare la Mascotte che rappresenterà i Campionati del Mondo di Ciclismo 2004, ospitati a Verona e a Bardolino, dal 28 settembre al 3 ottobre 2004.
Nell'ampio programma di iniziative, volte a coinvolgere gli sportivi veronesi, ma non solo quelli, nella rassegna iridata della città, la società "Mondiali Ciclismo 2004 S.p.A." ha ideato infatti il Concorso grafico "Crea La Mascotte".
L'iniziativa, frutto della collaborazione tra la società organizzatrice dell'evento, il Provveditorato agli Studi di Verona e il Banco Popolare di Verona e Novara, è stata specificamente studiata per l'universo dei giovani, sollecitando la loro creatività. Lo scopo del Concorso è duplice: rendere i giovani protagonisti di un'avventura memorabile, incoraggiandoli a realizzare un simbolo di simpatia, graficamente espressivo ed accattivante, che rappresenterà in tutti i Continenti l'evento sportivo del 2004 e, più in generale, sensibilizzarli sui valori dello sport, come strumento di salute e benessere e di una sana e leale competizione nel rispetto delle regole.
Nel regolamento del Bando della gara è richiesto che la Mascotte racchiuda elementi che la rendano immediatamente collegabile ai Mondiali di Ciclismo ed al territorio di Verona e del Lago di Garda.
Gli elaborati (eseguiti sia con tecnica libera su cartoncino, che con supporti informatici) dovranno giungere al Provveditorato agli Studi di Verona entro il 30 aprile di quest'anno; le premiazioni sono invece previste per la chiusura dell'anno scolastico, ad opera di una giuria presieduta da Giovanni Rana e composta da esponenti del mondo imprenditoriale, artistico, giornalistico e sportivo, nonché di un rappresentante del Banco Popolare di Verona e Novara.
Ricchissimi i premi per i vincitori e simpatici gadget per tutti i partecipanti: ciascun concorrente riceverà infatti il pin dei Campionati del Mondo ed un omaggio offerto dal Banco Popolare di Verona e Novara; per i dieci finalisti invece, è previsto un completo di abbigliamento tecnico da ciclismo.
Fantastico, infine, il premio destinato agli autori dei tre migliori elaborati ed ai loro insegnanti: un viaggio e soggiorno di 6 giorni a Hamilton (Canada), il prossimo mese di ottobre, in occasione dei Mondiali di Ciclismo 2003. La settimana-premio si preannuncia indimenticabile: assistere alle competizioni fianco a fianco con i massimi dirigenti del ciclismo, conoscere una tra le città canadesi più affascinanti e presenziare, con giornalisti ed autorità di tutto il mondo, alla serata di presentazione dei Campionati 2004 "Verona-Bardolino".
Accanto all'iniziativa citata, un'altra importante novità: testimonial dei Mondiali di Ciclismo 2004 sarà il campione Francesco Moser, che accompagnerà passo per passo tutte le attività collegate alla rassegna mondiale di Verona e Bardolino 2004.
L'ex corridore italiano (vincitore di ben 273 affermazioni su strada, del Giro d'Italia '84, dei Campionati del Mondo su strada '77 e su pista '76, e di molte altre competizioni) sarà inoltre presente al tavolo delle premiazioni, per l'assegnazione di un proprio personale premio, di cui sarà giudice unico: il "premio speciale Francesco Moser" consisterà in due sportivissime biciclette  MTB "F.Moser" (una allo studente e una al docente del premiato).
"Il Banco Popolare di Verona e Novara può senz'altro considerarsi una banca "sportiva" ha dichiarato il dott. Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato dell'istituto di credito veronese, "non solo per i record che conquista nelle diverse attività in cui opera, ma perché dedica una particolare attenzione ai giovani ed allo sport, di cui quest'ultima iniziativa è un'ulteriore conferma".
 
S. Martino: confronto italo-tedesco sulla filiera del libro
Un 2002 di leggera crescita (+3% circa sul 2001) per il mercato del libro della Penisola, ma in Italia e a Verona si legge ancora poco, mentre la filiera è soggetta a distorsioni che rendono poco "snella" la distribuzione, fatto che crea problemi sia ai librai che ai consumatori finali.
E' la panoramica sul settore offerta dal convegno internazionale organizzato a San Martino Buon Albergo dall'Ali-Confcommercio (associazione librai di Verona) sul tema "Distribuzione del libro in Italia e in Germania - due realtà a confronto" che ha messo a confronto i massimi rappresentanti della filiera dei due Paesi ed esperti, che hanno offerto i loro contributi davanti ad una affollata platea.
Tanti gli input emersi dai lavori, protrattisi nell'arco dell'intera giornata, che ha consentito di cogliere importanti elementi per cercare di migliorare la realtà distributiva del libro della Penisola, anche "mutuando" dalla realtà tedesca. 
Il dato più significativo emerso è la collaborazione tra tutti gli attori della filiera, frutto dell'accordo ora trasformato in legge che vieta la concorrenza sul prezzo spostandola invece sul servizio. La libreria inoltre in Germania è considerata una risorsa da editori e distributori che quindi evitano azioni commerciali che ne possano mettere in pericolo l'esistenza cosa questa che non avviene nel nostro Paese.
L'altro dato significativo è l'alto livello di servizio raggiunto; basti considerare che in Germania il tempo di attesa per un libro richiesto è pari a circa otto ore lavorative contro i tre quattro-giorni dell'Italia. Infatti le richieste del libraio inviate al grossiste distributore entro le ore 19 vengono soddisfatte, nel 90% dei casi, entro le 10 del mattino successivo. Tutto questo ha consentito alla Germania di avere un tessuto librario ben più consistente del nostro e un numero molto più significativo di titoli disponibili.
In Italia invece, come sottolineato dal presidente nazionale Ali-Confcommercio Dias e dal leader provinciale Ambrosini, vi è un ritardo nei processi di automazione a monte della filiera che fa sì che, nonostante le librerie si siano adeguate ai tempi informatizzandosi, il lettore fatichi ad avere il quadro dei titoli disponibili (55 mila circa quelli nuovi prodotti ogni anno da 4.226 editori) e nel 43% dei casi non riesca a intercettare il titolo cercato. Questo perché la collaborazione tra gli attori della filiera è giudicata ancora insufficiente dai librai, i quali hanno anche colto l'occasione per chiedere maggiore sensibilità a livello governativo "perché anche se l'ex ministro Melandri ha definito le librerie la spina dorsale della cultura, di fatto nessuna iniziativa viene incontro alle nostre esigenze", ha detto Dias.
E la categoria è preoccupata anche dal proliferare del fenomeno dei "giornali-panino": l'offerta di libri abbinata a quotidiani, settimanali e mensili incide ormai per il 16,5% del fatturato di settore (40 milioni di pezzi distribuiti nel 2002, pari circa ad un libro per ogni cittadino in età adulta) e rischia di avere serie ripercussioni sul comparto. 
Un comparto che può contare solo su un'esigua schiera di "utenti" abituali: in Italia appena il 38,3% delle persone dichiara di leggere almeno un libro non scolastico l'anno.
Calcio: Cossato salta Perugia-Chievo 
Ieri pomeriggio, allenamento tecnico-tattico per i gialloblù del Chievo. Tutti presenti, ad eccezione di De Franceschi e di Cossato, che si è sottoposto ad una risonanza magnetica alla caviglia infortunata: confortante l'esito, che ha escluso qualsiasi tipo di complicazione. Il giocatore riprenderà regolarmente gli allenamenti a partire da martedì prossimo. Questa mattina il programma prevede una seduta di rifinitura. Subito dopo pranzo, la squadra partirà per Perugia
A dirigere la sfida al Curi tra ChievoVerona e Perugia sarà l'arbitro Domenico Messina, 41 anni, di Bergamo.
Assistenti Consolo e Biasuto, IV ufficiale Griselli.
Il Presidente della Lega Calcio, Adriano Galliani, ha annunciato che su tutti i campi di Serie A e Serie B di questo fine settimana, sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianni Agnelli.
Intanto la società ha comunicato che la prevendita dei biglietti per la partita ChievoVerona-Lazio, domenica 2 febbraio 2003 alle ore 15, sarà effettuata da lunedì 27 gennaio a venerdì 31 presso tutte le filiali della Banca Popolare di Verona e Novara.
Infine, per disposizioni della Lega, a causa degli impegni nella Uefa Champions League, la partita ChievoVerona-Inter verrà anticipata a sabato 15 febbraio alle ore 18.00.
Notizie da casa Hellas: a dirigere la gara con l'Ancona sarà Antonio Dattilo di Locri.
La Lega Calcio di Milano ha comunicato il programma di anticipi e posticipi della terza giornata di ritorno del campionato di Serie B:
Venerdì 21/2 ore 20:30 si giocherà Hellas Verona-Venezia.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo della bicicletta: due ruote vietate sullo stretto di Messina
 
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Agnelli: da Galan il cordoglio del Veneto
"Con la scomparsa del Senatore Giovanni Agnelli gli italiani della mia generazione apprendono una notizia che erano convinti di non dover ricevere mai". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, commentando la notizia della morte del presidente onorario della Fiat.
"Agnelli - ha aggiunto Galan - ha rappresentato nel nostro Paese il lungo viaggio dello sviluppo economico e della modernizzazione, dell'immagine stessa del successo dell'Italia sugli scenari internazionali dell'universo industriale. Un lungo viaggio che credevamo non dovesse avere mai termine, almeno per quanto riguarda la figura di Giovanni Agnelli che ci lascia senza più la possibilità di assistere all'incantesimo della sua elegante ironia, della sua acuta intelligenza, della sua straordinaria capacità di prevedere il corso degli avvenimenti".
"L'industria creata dalla famiglia Agnelli- sottolinea Galan - attraverso la quale e con la quale è nato e si è sviluppato non solo il sindacalismo italiano più avanzato ma anche il confronto politico più vivo e stimolante, quell'industria conosce oggi una fase critica che per il bene della nostra economia va affrontata e risolta".
"In queste ore di profonda tristezza - conclude Galan - tutto il Veneto, il Veneto del lavoro e dell'imprenditoria, il Veneto della cultura che ha trovato in palazzo Grassi uno dei suoi più recenti ma solidi successi, il Veneto che non vuole dimenticare l'inimitabile esempio rappresentato dall'esperienza fiduciosa e illuminata di Giovanni Agnelli, si stringe commosso attorno alla famiglia del Presidente, del Senatore, di un saggio che mancherà a tutta l'Italia".
 
Istat: Nord Est e Sud motori dell'Italia nel 2001 
 Per l'Istat il Sud ed il Nord Est sono stati nel 2001 i motori dell'Azienda Italia, registrando una crescita del Pil superiore alla media nazionale.  Il Pil nelle regioni del Sud ha messo ha segno un +2%, nel Nord Est +2,1%, nel Nord Ovest +1,6% e nel Centro +1,5%. Nel Nord est il tasso di crescita del Pil (+2,1%) e' il risultato di andamenti positivi in tutti i comparti economici: il valore aggiunto si e' incrementato dell'1,4% in agricoltura, dello 0,3% nell'industria in senso stretto, del 2,5% nei servizi, anche se e' soprattutto nelle costruzioni che si e' registrata la congiuntura piu' positiva (8,6%).
  
Vino: corso per bevitori esperti
Un percorso formativo per approfondire la conoscenza del vino in tutti i suoi aspetti: a promuoverlo è Unionservices, società di servizi della Confcommercio veronese, che promuove un corso che mira a sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche dei fattori produttivi (vitigno, clima, terreno) e ad educare i sensi attraverso l'analisi visiva, olfattiva e la degustazione. 
L'iniziativa, ribattezzata "Il gusto del vino", si articola in dieci incontri in orario serale, per un totale di 25 ore, che avranno luogo dal 18 febbraio al 20 marzo all'istituto alberghiero Berti di Chievo.
Per informazioni ed iscrizioni contattare lo 045-8060824.
 
Letteratura: Delmiglio alla FNAC
Martedì, 28 gennaio, alle ore 18.00 presso la libreria FNAC di Via Cappello 34, a Verona, si terrà un incontro con l'autore Emanuele Delmiglio che presenterà il suo libro: "Ultima uscita". Edito dal Riccio Editore, il volume consiste in una raccolta di 19 racconti tra il fantastico e il surreale, con una spiccata predilezione per l'oscuro e l'ignoto. Secondo Enrico Rulli, scrittore ed editor, "Le opere di Emanuele Delmiglio si inseriscono a pieno titolo nella grande tradizione della narrativa breve italiana. Per la precisione, si possono riconoscere nella costruzione schematica dei racconti e nella scelta degli argomenti, quasi delle allegorie, gli influssi del migliore e più maturo Dino Buzzati, quello per intendersi de Le notti difficili…".
Emanuele Delmiglio, è nato a Verona nel 1958. La continua ricerca espressiva lo ha portato a spaziare nei campi creativi più disparati, spesso mescolandoli e fondendoli: dall'esperienza musicale a quella figurativa, passando per la scrittura. Il suo primo racconto a carattere fantastico appare nel 1978 su una rivista del settore. Suoi articoli appaiono su diverse testate; in particolare, cura per il settimanale L'Adige di Verona la rubrica 'Album veronese', nella quale compaiono interviste e ritratti di personaggi della città scaligera e della sua provincia.
All'incontro interverrà Giampiero Dalle Molle, editore e direttore della rivista Inchiostro, presenterà Toti Naspri, direttore di Radio Popolare.
 
Filippini: teatro per bimbi fracassoni 
Domenica 26 gennaio, alle ore 17:00, il Teatro Filippini ospiterà la compagnia Teatro Litta con lo spettacolo "Il professor Fracassoni, esperto rumorologo", scritto da N. Cardone Johnson e Giorgio Caffo e diretto da Claudia Botta.
Lo spettacolo vuole introdurre i piccoli spettatori al magico e misterioso mondo dei cinque sensi ed in particolare dell'udito, compiendo così un primo passo verso la scoperta di nuovi modi di comunicare. La rappresentazione esordirà come una conferenza sul rumore, tenuta dall'illustre rumorologo professor  Fracassoni, assistito dalla simpatica Trillina de Rumoris, incredibilmente pasticciona. Sul più bello, però, la grande macchina Conservarumori esploderà, spargendo il suo contenuto tutto intorno.
Il risultato sarà un grande scompiglio e il tema del rumore si amplierà andando ad abbracciare quello del disordine; il mondo intero sarà, infatti, sottosopra perché i vari suoni non corrispondono più alle azioni da noi conosciute, ci si trova davanti ad una porta che suona invece che cigolare, ad una cascata che bela invece di gorgogliare... Sarà compito di Trillina riportare la situazione alla normalità, ma in suo aiuto dovranno intervenire i bambini del pubblico, abbinando ad ogni oggetto o gesto il giusto rumore. Impareranno così l'importanza dell'ordine e saranno invogliati a mantenerlo anche usciti dal teatro.

Nogara: burattini e pupazzi al Comunale
Domenica 26 gennaio, alle ore 16:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà la compagnia Teatrino Dell'Es con lo spettacolo "La fiaba di Linda e Polverone, ovvero dell'acqua e del sapone", scritto da Medardo Vincenzi e realizzato con burattini e pupazzi animati da Vittorio Zanella e Rita Pasqualini.
Linda e Simone sono due fratellini, una bimba attenta al rispetto delle principali regole igieniche e un bimbo che va matto per i giochi a terra e le pozzanghere e che fugge volentieri da asciugamani e tubetti di dentifricio, mostri terribili che popolano i suoi incubi notturni. Non a caso è stato soprannominato Polverone. Per cercare di riconvertirlo alla pulizia arriverà la fata Igiene, che, insieme a Linda, ripasserà tutti principi basilari per la salute personale, dall'importanza di una bella doccia e di un'energica sfregatina ai denti, fino all'attenzione nel mangiare con le mani pulite e nel disinfettare una ferita. Per rendere più piacevole e chiara questa sorta di lezione, la fata racconterà delle divertenti storielle, dai protagonisti poco attenti alla loro igiene. Il primo sarà Mariolino, detto Maialino, perché si rifiuta ostinatamente di lavarsi; così facendo, però, emana un odore così forte che il lupo del bosco riesce a seguirlo ovunque, nessun nascondiglio può salvarlo. La paura di diventare preda di quella bestiaccia è ben più forte del suo odio per l'acqua e, finalmente, anche Maialino decide di fare un bel tuffo nel fiume e di ripulirsi per benino. L'altro personaggio, con cui faranno conoscenza i due fratellini e il pubblico, è Pinuccio, pastorello poco prudente, ammalatosi al pancino perché ha bevuto dell'acqua sporca da un fosso; nel suo corpo è in corso una terribile battaglia tra gli anticorpi e i virus e solo il provvidenziale intervento della fata salva la vita al ragazzino.
Al termine di questa visita, Polverone promette di cambiare le sue abitudini e può riguadagnare il suo vero nome, mentre la fata lascia il pubblico con una poesia che riassume tutte le regole igieniche illustrate in questa singolare lezione di pulizia.
 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it