I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 31 

 
Energia: è nata Eva, va a batterie solari 
Si chiama Eva, acronimo di Energy Verona Application, il progetto scientifico nato a Verona per la ricerca di nuovi materiali destinati alla produzione di energia pulita. Avviato l'autunno scorso dal Dipartimento scientifico e tecnologico dell'Università degli studi scaligera, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariverona, il programma è il risultato di una selezione tra oltre duecento progetti. 
Eva durerà due anni e si occuperà di un campo di ricerca di grande interesse e prospettive: la produzione di energia a basso costo e a basso impatto ambientale. Il gruppo di ricerca, coordinato dal professor Valerio Dallacasa, direttore del Dipartimento scientifico e tecnologico dell'Università di Verona, lavorerà sulla messa a punto di celle solari di nuova concezione che, in un futuro non troppo lontano, potranno essere incorporate direttamente nei vetri delle finestre, per assorbire l'energia fornita dalla luce visibile e all'infrarosso e restituirla sotto forma di energia elettrica, immediatamente utilizzabile per il funzionamento degli elettrodomestici. Il costo di queste celle è notevolmente inferiore a quello delle tradizionali celle fotovoltaiche e la loro lavorazione è poco inquinante. Il loro campo di applicazione è estensibile anche ai raggi infrarossi: le celle allo studio dell'équipe veronese potrebbero quindi funzionare anche di notte, quando ovviamente i normali pannelli solari non possono essere attivi.
 
Immigrazione: domani vertice con l'assessore regionale
Le iniziative della regione nel settore dell'immigrazione, in particolare riguardo all'alloggio, alla formazione e alla costituzione di una rete informativa sull'immigrazione con sede nelle diverse province.
Questi i temi che saranno al centro di un incontro che si terrà domani, sabato 1° febbraio, a Verona, presso l'Amministrazione Provinciale (Sala Rossa), tra l'Assessore regionale ai flussi immigratori e alla sicurezza Raffaele Zanon e i rappresentanti delle associazioni degli immigrati che vivono nella provincia di Verona. L'incontro inizierà alle ore 10.30.
 
Piasaroti: finanziamenti agevolati per nuovi banchi
In vista dell'imminente applicazione dell'ordinanza comunale su Piazza Erbe, Banca di Verona e Ascomfidi, cooperativa di garanzia della Confcommercio scaligera, hanno stipulato un convenzione per il finanziamento a tasso agevolato dell'acquisto dei nuovi banchi. 
L'iniziativa sarà presentata questa mattina, venerdì, nella sede di Confcommercio Verona (Corso Porta Nuova 4), alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa cui prenderanno parte Giovanni Deho', direttore generale di Banca di Verona, Elvio Pedini Boni, presidente di Ascomfidi e Fernando Morando, presidente di Confcommercio Verona.
Maggiori dettagli, quindi, nelle prossime edizione del giornale.
 
Animali: AN propone tre leggi di tutela
"In una società civile ed evoluta tutti gli animali vanno difesi siano essi il gatto di casa, la fiera ammaestrata del circo o il malcapitato randagio cavia di sperimenti scientifici".
Lo ha affermato il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, il veronese Paolo Scaravelli, illustrando tre proposte di legge elaborate assieme ai colleghi del suo gruppo che mirano ad intervenire a tutela degli animali "di affezione", di quelli impiegati negli spettacoli circensi e, più in generale, di tutte le specie utilizzate a fini di sperimentazione.
La prima proposta di AN detta appunto norme contro la vivisezione vietando, nel territorio regionale, l'allevamento l'utilizzo e la cessione di cani e gatti a fini di sperimentazione e la vivisezione a scopo didattico, a meno che non sia previsto da appositi accordi tra Regione Veneto e Università e Istituti scientifici.
"Oltre all'oggettiva crudeltà - affermano i consiglieri di AN - indegna di una società civile, gli esperimenti su animali presentano molte variabili che ne limitano notevolmente l'attendibilità scientifica per molteplici fattori, tra i quali lo stress che altera la fisiologia degli animali stessi". La sperimentazione sugli animali nel nostro Paese è normata da regole poco chiare, ha proseguito il consigliere di AN, perciò la Regione Veneto potrebbe assumere un ruolo antesignano in questo campo "incentivando gli istituti di ricerca ad adottare metodologie diverse e innovative per testare l'efficacia dei farmaci o di altre pratiche mediche".
Il secondo dei progetti di Alleanza Nazionale, primo firmatario il capogruppo Scaravelli, interviene a tutela degli animali "utilizzati in spettacoli o in altre forme di trattenimento".
"Consapevoli che il circo con gli animali è un fatto anacronistico -ha affermato Scaravelli- noi intendiamo vietare espressamente, per legge, l'utilizzo su tutto il territorio veneto dei circhi o altre forme di spettacolo che utilizzano animali costringendoli, con metodi cruenti e brutali, ad attività ed esercizi contrari alla loro indole naturale". La proposta di AN prevede contestualmente un sistema di contributi e convenzioni per la tutela di questi animali. "In pratica -ha spiegato Scaravelli- proponiamo che la Regione corrisponda alle imprese circensi il valore di mercato dell'animale e lo affidi a idonee strutture convenzionate, come ad esempio il Parco zoo del Garda, contribuendo al suo mantenimento. Per questo obiettivo prevediamo uno stanziamento annuo di 200 mila €".
La terza proposta di legge del gruppo aennino intende completare quanto disposto dalla legge regionale 60 del 1993 "Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo" valorizzando il ruolo delle associazioni protezionistiche. "Secondo l'attuale normativa -illustra Scaravelli, primo firmatario- le associazioni che si occupano degli animali hanno come unica fonte di finanziamento eventuali convenzioni con Comuni e Ulss per il ricovero e la protezione degli animali e la prevenzione del randagismo.
Il nostro progetto propone invece uno stanziamento annuo di 500 mila € per contribuire all'attività delle associazioni protezionistiche venete, anche quelle non iscritte all'Albo, e di singoli privati che operano senza fini di lucro per la tutela di questi animali che per molte persone sono affettuosi e fedeli compagni nella vita quotidiana".
 
Vini: successo giapponese per rossi e bianchi veneti
Enogastronomia e agroalimentare veneti alla ribalta in questi giorni in Giappone. Si è infatti svolta a Osaka e a Tokyo la prima edizione di "Food & Wine from Veneto", manifestazione che intende far conoscere ai consumatori nipponici la qualità e la varietà delle migliori produzioni regionali. L'iniziativa, alla quale era presente lo stesso assessore alle politiche del primario Giancarlo Conta, ha visto la partecipazione di 28 aziende ed è stata realizzata tramite l'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), nell'ambito dell'Accordo di Programma tra il Ministero delle Attività Produttive e la Regione Veneto. I vini, ma anche radicchi e formaggi del Veneto, sono stati presentati agli operatori e alla stampa attraverso workshop, seminari informativi e degustazioni guidate da un sommelier giapponese, rivolte al trade e a opinion leaders. Sono stati proposti vini di dodici D.O.C. venete, presentati solo per singola tipologia e con il marchio del rispettivo Consorzio di Tutela.
Ciascun vino è stato degustato singolarmente e illustrato nelle sue caratteristiche sensoriali, ma anche attraverso la zona di produzione, la storia e l'evoluzione. Sono stati inoltre proposti il Radicchio Rosso di Treviso IGP e i formaggi veneti di Lattebusche, Agriform e Consorzio Provolone. Alla tappa di Osaka hanno partecipato 50 giornalisti e 150 operatori professionali (importatori, ristoratori, buyers, ecc); a Tokyo, dove è intervenuto anche l'ambasciatore italiano in Giappone Gabriele Melegatti, sono invece intervenuti 270 operatori e 60 giornalisti.
 
Arte: visita alla città scaligera
"La città scaligera" è il tema della visita guidata che si terrà sabato 1° febbraio nell'ambito del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
La visita affronterà gli aspetti storico-artistici della dominazione dei Della Scala, partendo dall'epicentro urbanistico del medioevo veronese: piazza dei Signori.
L'incontro con i partecipanti alla visita è alle ore 14.30 presso la statua di Dante.
La visita, inserita nel ciclo di appuntamenti culturali rivolti ai corsisti, è aperta anche ai veronesi: i posti a disposizione sono però solo dieci.
E' quindi necessario prenotare telefonando all'Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959, oppure 339 8717091.
Chievo: primo allenamento dello svedese Risp
Ieri a Veronello, Fredrik Risp è stato presentato alla stampa.
Subito dopo, il giocatore -  difensore centrale in forza fino a qualche giorno fa al Goteborg - ha preso parte alla partitella amichevole contro la Primavera, vinta dalla prima squadra per cinque reti a zero. Hanno lavorato a parte Passoni, reduce da un attacco influenzale, Cossato, in fase di recupero dopo l'infortunio alla caviglia, e D'Anna, a causa di dolori alla schiena. Per tutti e tre, le condizioni andranno verificate nei prossimi giorni.
I marcatori: 1° tempo- Beghetto, Luciano, Pellissier; 2° tempo- autorete, Marcos.
 
Calciomercato: Manfredini al Pamplona, Lazetic alla Lazio?
Pronto a sbarcare in Spagna e a lasciare il calcio italiano. Christian Manfredini (nato a Poor Bouet 27 anni fa, ha vestito le maglie di Chievo, Genoa, Cosenza, Fermana, Avezzano, Viterbese, Pistoiese e Juventus Primavera) sta preparando le valigie per raggiungere la terra spagnola, per la precisione l'Osasuna Pamplona (che disputa la Liga ed è a metà classifica con 23 punti, reduce dal 3-1 casalingo con il Racing Santander).
La notizia è stata confermata anche dal sito ufficiale della Lazio che parla di incontro imminente per definire il prestito del giocatore sino a giugno: ricordiamo infatti che Manfredini è infatti ancora in comproprietà tra Lazio e Chievo.
E' atteso per le prossime ore un incontro tra i dirigenti laziali e quelli della formazione navarra per il prestito del 27enne esterno sinistro fino a fine campionato. Manfredini, reduce da una brillante stagione con il Chievo Verona, non è riuscito a ripetersi con la maglia della Lazio, finendo rapidamente relegato in panchina e trovando spazio solamente nelle partite di Coppa.
Manfredini sembrava destinato a finire al Parma, invece la trattativa è saltata. La Lazio, per sostituirlo, prenderà dal Chievo il serbo Nicola Lazetic. 
 
Hellas: 11 gol in amichevole
Nell'amichevole di giovedì pomeriggio contro il San Zeno, i gialloblù di Malesani hanno vinto per 11-0.
Presso il Centro Sportivo di Bussolengo, i gialloblù hanno piegato la buona resistenza offerta dagli avversari con le triplette di Elvis Abbruscato e Martino Melis, la doppietta di Andres Yllana e i gol di Adailton, Marco Cassetti e Vincenzo Italiano.
Non hanno disputato la partita Michele Cossato e Sandro Mazzola che si sono preparati a parte; sempre fermi, per le cure fisioterapiche, Marco Zamboni e Nicola Diliso.
Oggi pomeriggio, venerdì, la seduta di allenamento si terrà all'antistadio.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei Lettori: non pago il canone RAI, ma un condono preventivo
 
Software libero: la campagna "libera il tuo software"

Meteo
Previsioni per oggi

  
Artigiani: dubbi sulla riforma "della bolletta"
Le piccole e medie imprese italiane pagano l'energia elettrica il 34,4% in più della media europea e il peso del fisco in bolletta è superiore dell'11,1% rispetto alla media dei Paesi Ue.
Il Disegno di legge Marzano di riordino del settore energetico, all'esame della Commissione Attività Produttive della Camera, è una prima parziale risposta alle esigenze delle Pmi di ridurre i costi dell'elettricità.
Confartigianato, assieme ad altre organizzazioni imprenditoriali (Cna, Confagricoltura, Confcommercio, Confapi) ha presentato alla Commissione Attività Produttive un documento congiunto di proposte di modifica al Disegno di legge. Si apprezzano in particolare i provvedimenti che abbassano a 50.000 kwh/anno la soglia di accesso al mercato libero dell'elettricità e che mirano a unificare la proprietà con la gestione delle reti di trasporto dell'energia. "Ma - afferma il presidente dell'UPA Confartigianato di Verona, Ferdinando Albini - rimane ancora molto da fare perché, nella versione attuale, il Ddl non garantisce affatto che le PMI in futuro possano pagare l'energia meno di quanto avviene ora. C'è addirittura il rischio di un ulteriore rincaro della voce relativa agli 'oneri generali di sistema' presente nelle bollette elettriche, se venisse approvata la norma che prevede l'eliminazione già dall'inizio del 2002 degli oneri per i produttori derivati dalla cosiddetta rendita idroelettrica e l'eliminazione solo a partire dal 2004 degli stranded costs. I rappresentanti delle PMI chiedono, a questo proposito, di rivedere il Ddl, riallineando le date di attuazione dei due provvedimenti".
 
Soave: Menapace presidente della Strada del Vino
Cambio alla guida del comitato di gestione della Strada del Vino Soave che scommette su Paolo Menapace chiamato a raccogliere l'eredità di Giuseppe Coffele, presidente dell'associazione nei suoi primi tre anni di vita, che proprio in Menapace aveva avuto il suo vice.
E' stata questa la decisione del consiglio di amministrazione dell'associazione Strada del Vino Soave che lunedì sera alle 17 alla Casa del Vino riunisce per la prima volta il nuovo consiglio chiamato a gestire la Strada per i prossimi due anni.
In Consiglio siedono anche Giuseppe Coffele, Sandro Prà e Giancarlo Bonamini, che rappresentano pure, rispettivamente, la Val Tramigna, la Val d'Alpone e la Val d'Illasi, Guido Rizzotto, Bruno Sartori, Mary tessari, Anna Maria Peltrin, Luigi Pasetto, Michele Tessari, Germana Dal Bosco, Carlo Colla, Cinzia Perlini, Mario Zara e Giovanni Verzini. I consiglieri sopra citati rappresentano tutte le realtà, 25 aziende vitivinicole, 8 enti pubblici, 28 tra ristoranti e trattorie, 3 enoteche, 4 frantoi, 4 attività commerciali, 3 hotels ed un caseificio, che insistono sulla Strada. Revisori dei conti sono stati eletti Lino Gambaretto, Aldo Lorenzoni e Flaviano Brandiele. 
La riunione del consiglio di associazione è stata anche l'occasione per tracciare il consuntivo dell'attività portata avanti nel 2002 che ha visto la Strada del vino Soave essere presente a ben 42 appuntamenti, manifestazioni promozionali e fiere in Italia, Austria e Germania, pubblicazione di guide, promozione di e partecipazione a corsi di formazione il tutto in stretta collaborazione con il Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave. Un bilancio, quindi, articolato in più voci a dimostrare la vitalità di un comitato che proprio qualche mese fa è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Veneto e che è ora in attesa del primo finanziamento di 15 mila euro che il fondo nazionale gestito dalla Regione ha accantonato proprio per la Strada del Soave. Il contributo servirà a far fronte a parte delle spese sin qui sostenute ma anche a proseguire ed ampliare le attività della Strada. Un esempio sono i pacchetti turistici, ultima e dalle prime risposte graditissima proposta della Strada per approfondire la conoscenza del territorio, delle sue peculiarità e delle sue risorse.
Lunedì sera, quindi, il nuovo direttivo si riunisce per stilare l'agenda del 2003 che, già ora, prevede due importanti appuntamenti, quelli con la Borsa internazionale del turismo di Milano (Bit) dal 15 al 18 febbraio e, pochi giorni dopo, con la Mostra internazionale dell'alimentazione (Mia) a Rimini dal 22 al 26 febbraio. 
 
Teatro: domenica con "I musicanti di Brema"
Domenica 2 Febbraio, alle ore 17:00, presso il Teatro Filippini, l'Accademia perduta e Romagna Teatri presenteranno lo spettacolo "I musicanti di Brema", diretto da Claudio Casadio e interpretato da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Lucia Puechler, basato sulla celebre favola dei fratelli Grimm.
Lo spettacolo è tratto dalla celebre favola dei fratelli Grimm e racconta le avventure di un cane, un gatto, un asino e un gallo che fuggono dai rispettivi luoghi di vita e s'incontrano per ricominciare una nuova esistenza che gli permetta di vivere serenamente.
Il tema principale di questo spettacolo è la solitudine, la speranza e il valor dell'amicizia.
In una messa in scena fantasmagorica e giocosa, le storie dei quattro amici s'intrecciano in un unico sogno di un avvenire migliore. 
Lo spettacolo d'attore prevede musica eseguita dal vivo in un allestimento giocato sull'ironia e la poesia.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it