I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 15 

 
Glaxo: l'accusa è di omicidio
Disastro e omicidio colposo, somministrazione di medicinali imperfetti: queste le accuse che la Procura di Torino contesta alla Glaxo, gia' al centro dell'inchiesta della Guardia di finanza sui farmaci prescritti in cambio di regali. L'indagine torinese si riferisce a un cardiotonico, Lanoxin, che verrebbe distribuito in una confezione che ha un contagocce difettoso: questa circostanza avrebbe gia' causato il decesso di una suora a Savona e intossicazioni gravi a decine di pazienti. Intanto il pm di Verona, Papalia, ha precisato che il reato contestato dalla giustizia americana alla Glaxosmithline di New York, una delle industrie farmaceutiche d'oltreoceano accusate di avere concesso a medici e farmacisti grossi sconti sull'acquisto di loro prodotti per consentire guadagni sui rimborsi statali, non e' ipotizzabile nel caso farmaci italiano.
Ma non c'è solo la Glaxo nel mirino della Guardia di finanza del Veneto che indaga sui regali ai medici in cambio di prescrizioni di farmaci. Nella bufera sarebbero finite anche altre case farmaceutiche e tutto fa supporre che i filoni d'inchiesta siano più di uno. Le indagini puntano a dimostrare che le prescrizioni di un determinato farmaco non dipendevano dalla proprietà terapeutica, bensì da quanto i medici avevano ricevuto in regali.
 
Università: Galan, "Verona esempio da imitare"
"Questa università è di esempio a Verona e a noi tutti, perché sa fare sistema con la città , con la regione e con le altre università, con il mondo dell'economia e delle istituzioni pubbliche. Direi che la migliore "veronesità" se così si può dire, ci viene offerta a Verona dalla sua università, dal suo modo di proporsi". Lo ha affermato il presidente della regione del Veneto Giancarlo Galan nel suo intervento nel corso della cerimonia inaugurale dell'anno accademico 2002-2003.
"Credo si possa parlare di vero e proprio modello, che la stessa città farebbe bene a seguire, a imitare" ha aggiunto. Come è stata ottenuta questa posizione di eccellenza raggiunta dall'ateneo scaligero, la posizione di alta qualificazione, come l'ha chiamata il rettore?
Il terzo posto in Italia come produttività, il secondo come "citation impact" rappresentano già una risposta - ha osservato Galan - a chi si interroga su come fare ricerca nel nostro paese. Ma è un risultato che si spiega soprattutto con il patto di collaborazione stretto dal territorio con il proprio ateneo. "Un effetto straordinario, che il rettore con eccessiva modestia ha chiamato: "positivo effetto del generoso apporto finanziario, tecnico, edilizio profuso dagli enti pubblici, dalle principali istituzioni finanziarie e dalle categorie produttive". Nella relazione del rettore, ha osservato il presidente della regione, si coglie l'incalzante ritmo di una attività che ha dello straordinario. "E' un ateneo in movimento per la sua capacità di sapersi adeguare alla riforma, per un'offerta didattica intelligente e pronta all'ascolto di quanto accade al di là del recinto universitario".
Galan non ha tralasciato nel suo intervento di richiamare il clima generale nel paese del "mondo della scuola e della ricerca scientifica, attraversato da tensioni , da forti contrasti, tra contrapposizioni che non contribuiscono al miglioramento delle intenzioni e delle volontà riformatrici messe in essere dal governo". Il metodo del no aprioristico, ha sottolineato, non porta certamente da alcuna parte. E ha citato, condividendo l'affermazione di Barbiellini Amidei: "Dopo quasi quattro anni di contrapposizione totale si potrebbe tentare un ragionamento comune, con orgoglio di idee differenti ma senza pregiudizi. Il muro contro muro fa perdere di vista la posta in gioco". In realtà la posta in gioco riguarda il futuro della scuola e della ricerca scientifica, ci sono in ballo le capacità e le potenzialità più avanzate per tutto il nostro sistema sociale, economico, culturale.
Galan ha voluto ricordare alcuni passaggi di uno studio condotto dalla Fondazione Di Vittorio, quella presieduta da Sergio Cofferati e relativa allo stato della ricerca scientifica in Italia. I risultati dell'indagine porterebbero alla conclusione che lo stato dovrebbe favorire, incentivare, i legami tra imprese e sistema universitario, tra enti di ricerca pubblici e privati.
"Nell'ascoltare la relazione del magnifico rettore prof. Elio Mosele - ha affermato - non si coglie la protesta bensì la proposta, l'accettazione di una sfida a ragionare sui problemi per poi raggiungere risultati possibili e per aumentare le occasioni di sviluppo e di successo". Da ultimo, sui rapporti tra ateneo e azienda ospedaliera Galan ha confermato che le decisioni prese dalla regione Veneto vanno nel senso indicato dal rettore: qualificare e potenziare la sanità del territorio veronese.
 
Pedofilia: blitz in 14 regioni
Maxioperazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Catania in numerose regioni contro il fenomeno della pedofilia su Internet. Nell' ambito dell'operazione Goku sono state eseguite 87 perquisizioni in 14 regioni italiane, tra cui il Veneto.
Ancora non si sa con certezza se nell'inchiesta sia coinvolti veronesi.
Coinvolta una presunta comunità di pedofili "che da oltre un anno - secondo gli investigatori - aveva attivato dei siti web all'estero allo scopo di procedere con facilità allo scambio di materiale pedopornografico, di messaggi e di notizie di loro interesse".
I siti non erano censiti dai motori di ricerca tradizionali. Ottantasei gli indagati italiani. Vengono ritenuti responsabili di divulgazione e detenzione di materiale inerente allo sfruttamento sessuale dei minori.
L'attività investigativa, durata circa 12 mesi, con agenti sotto copertura, ha richiesto la collaborazione internazionale, sono stati sottoposti ad analisi oltre 35mila indirizzi internet e verificate 40mila immagini.
Durante le perquisizioni sono stati sequestrati circa 200 computer e centinaia di supporti magnetici ed ottici.
 
Pace: da Trenitalia tariffe agevolate per corteo romano 
Trenitalia ha concesso le tariffe agevolate sui treni ordinari per i manifestanti che devono raggiungere Roma in occasione della manifestazione di oggi.
Lo ha reso noto il comitato "Fermiamo la guerra".
I biglietti potranno essere acquistati direttamente alle biglietterie delle stazioni ferroviarie. Le tariffe scontate sono estese a tutti i treni, salvo gli Eurostar. Dalle località più lontane, il biglietto di andata e ritorno costerà 24 euro.
    
CronacaFlash
* Teroni & Polentoni. Pace fatta tra terroni e polentoni. Si potrebbe sintetizzare cosi' l'esito di un'indagine Eurispes sui rapporti tra Nord e Sud. 
Rapporti che gli interessati (un campione di 2000 persone) definiscono 'normali' (60% circa) e in certi casi 'eccellenti' (piu' del 10%). Resistono pero' alcuni 
stereotipi come quello del settentrionale piu' freddo e distaccato, svanisce l'idea del meridionale che vive alla giornata e si arrangia mentre resta confermata la proverbiale generosita' degli uni e lo stacanovismo e l'alto senso civico degli altri.
* Pace. Sabato 15 febbraio, Donne di Città  Futura organizzano una manifestazione per la pace, ore 15.00, Piazza Bra in contemporanea con la manifestazione di nazionale di Roma.
 
Anziani: da mercoledì la Fiera della Terza Età
Lunedì 17 febbraio, alle ore 12,00, a Veronafiere si terrà la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di PTE EXPO, 'unica Fiera italiana specializzata dedicata alla Terza Età, in programma dal 19 al 21 febbraio prossimi al quartiere fieristico di Verona. La manifestazione, organizzata dalla società Fin-mark, gode del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dei coinvolgimento della Regione veneto, Assessorato alle Politiche sociali.
Per il terzo anno consecutivo, PTE EXPO si pone quale punto di riferimento per istituzioni, aziende, operatori nel presentare progetti e nuove tecnologie per il mondo degli anziani. PTE EXPO - oltre 180 le aziende e le realtà pubbliche presenti, attesi circa 10.000 operatori - riserverà apposite aree per i comparti dedicati ai prodotti tradizionali di prevenzione, cura e riabilitazione; aree per l'arredamento, per impianti e servizi per la collettività, edilizia, tecnologie informatiche, servizi socio-sanitari e assistenziali.
L'Assessorato alle politiche sociali della Regione Veneto proporrà una "collettiva" di aziende denominata "Salute, benessere e sicurezza: le politiche regionali e la rete delle solidarietà istituzionali e sociali a favore delle persone anziane". Tale area espositiva sarà suddivisa in 5 settori tematici: le politiche regionali; i progetti regionali; il sistema della residenzialità; le risorse del territorio; la rete informale delle solidarietà.
Carabinieri: da oggi pattuglie "elettriche"
Da oggi cominceranno a circolare nei centri storici delle città di Verona e Padova le prime pattuglie dei carabinieri su auto elettriche.
Le auto "verdi" - al momento ne sono state consegnate solo un paio - saranno delle Fiat 600 Elettra, con la classica livrea blu scuro dell'Arma. 
Un modo, sottolinea il comando regionale veneto dei carabinieri, per dimostrare l'attenzione dell'Arma alle problematiche ecologiche e ambientali, pur mantenendo prioritario l'impegno nel garantire la sicurezza dei cittadini.
Le pattuglie su auto elettrica svolgeranno servizio prevalentemente nei centri storici e nelle aree pedonali delle città.
 
Arte: visita a S. Anastasia
La chiesa di Sant Anastasia sarà la meta della prossima visita guidata organizzata per oggi, sabato 15 febbraio, nell’ambito del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
Parte delle lezioni e delle visite guidate è aperta anche ai veronesi: per partecipare è richiesta prenotazione all’Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959 oppure 329 3123991.
La quota di partecipazione è di otto euro.
La visita di oggi inizierà alle 15.00, con appuntamento all'ingresso della chiesa.
Saranno illustrati anche la vicina chiesetta di "San Giorgeto" e il complesso dell'hotel Due Torri.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Opinioni: lettera aperta a Saddam
 
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Formazione: finanziati 9 progetti veronesi
Anche per il 2003 la Regione ha rilanciato il tema dell'orientamento scolastico e lavorativo con una direttiva specifica. In questo contesto, la giunta regionale ha finanziato progetti relativi ad attività territoriali destinate ai soggetti in obbligo formativo per un importo complessivo di circa 2 milioni 230 mila euro.
Il provvedimento si riferisce alla incentivazione di interventi finalizzati alla creazione di una adeguata gamma di servizi informativi e di orientamento a rete con punti di accesso distribuiti sul territorio, prendendo come riferimento i centri per l'impiego delle Province, in modo da avvicinarli il più possibile all'utenza.
Per quanto riguarda i destinatari, è stata data priorità ai moduli di orientamento relativi al passaggio fra la terza media e la prima superiore e fra la prima superiore e la formazione professionale, alle attività specifiche per i quindicenni (scuola, formazione, apprendistato), alla sperimentazione di attività per giovani svantaggiati o a rischio (disabili, extracomunitari, soggetti a rischio di abbandono o di dispersione scolastica).
I progetti sono stati presentati da istituti scolastici, in partenariato con enti di formazione professionale e altri soggetti erogatori di servizi di orientamento (enti locali, servizi per l'impiego, sportelli Informagiovani, associazione di categoria, ecc.). I progetti finanziati (ciascuno con un importo 62 mila euro) sono 36, di cui 9 in provincia di Verona.
 
Videopoker: l'Asco chiede proroga per la regolarizzazione
Una rapida conversione del decreto legge che proroga i termini per la regolarizzazione dei videopoker nei pubblici esercizi vista l'impossibilità oggettiva, per gli operatori, di adempiere agli obblighi previsti dal nuovo regolamento nei tempi richiesti: è la richiesta della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe-Confcommercio) in riferimento all'iter parlamentare della legge di conversione del Decreto legge 282/02, attualmente al vaglio del Senato dopo essere stata approvata dalla Camera.
Il provvedimento contiene un emendamento che sposta al 21 marzo il termine per la regolarizzazione degli apparecchi di intrattenimento nei pubblici esercizi, originariamente fissato dalla circolare numero 1 dell'amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, emanata a inizio 2003, per il 15 febbraio.
"Gli esercenti italiani che gestiscono in proprietà le macchinette, sia  videopoker che altri apparecchi di intrattenimento - spiega il presidente provinciale Fipe Giuseppe Bruni - non hanno la possibilità di ottemperare agli obblighi previsti, visto che la modulistica per la richiesta di nulla osta da utilizzare è disponibile solo dal 13 febbraio, rendendo di fatto inattuabile la regolarizzazione nei tempi inizialmente stabiliti".
 
Teatro: Fate in scena al Filippini
Domenica 16 febbraio, alle ore 17:00, il Teatro Filippini ospiterà la compagnia Teatro Prova con lo spettacolo "Fate", diretto da Silvia Barbieri e interpretato da Giusi Marchesi, Piera Murnigotti e Carmen Pellegrini.
Essere fate è bellissimo; si vive nell'incredulità, in una sorta di felice sospensione e i giorni trascorrono lieti, tra una magia, un gioco, qualche danza e canzone. Le tre fate protagoniste di questo spettacolo amano dipingere prati, fiori e arcobaleni, far brillare le stelle e ascoltare i sogni e i pensieri dei bambini addormentati, strane creaturine che non hanno mai potuto incontrare di persona e che, proprio per questo, accendono la loro curiosità. Solo una delle nostre eroine riuscirà a varcare la soglia del regno magico e a calarsi nel mondo umano; la conoscenza diretta, l'amicizia con i più piccoli sarà sorprendente, un'esperienza nuova e travolgente ricca di nuove emozioni. Sulla Terra, però, la fata scoprirà anche l'amore e per questo sentimento così forte sceglierà di abbandonare la sua dimensione fantastica, rinunciando all'immortalità, all'eterno, alla possibilità di fare e ottenere qualsiasi cosa. Nonostante questo, in lei rimarrà comunque qualcosa della sua natura fatata, ovvero la sua innata capacità di creare e inventare, che la porterà ad essere un'eccezionale mamma magica.
 
Inter: Cuper sorride, c'è anche Vieri
Dall'emergenza attaccanti si torna al tridente già utilizzato nelle ultime due partite: è finita nel modo migliore la settimana di passione dell'Inter, iniziata con l'infortunio di Vieri domenica, proseguita con la squalifica di Batistuta martedì e conclusa ieri con la certezza per Cuper di avere a disposizione entrambi gli attaccanti. Più Recoba. Oggi, sabato, contro il Chievo, l'Inter cercherà di mantenere la testa della classifica con lo schieramento offensivo che ha dato ottimi risultati nelle gare contro Torino e Reggina.
Ieri il Chievo, nel primo pomeriggio, ha sostenuto a Veronello una seduta di rifinitura. Perrotta, che giovedì aveva riposato dopo l'impegno in Nazionale, ha preso parte regolarmente all'allenamento. Unico assente Pesaresi, leggermente influenzato. Da stamattina, la squadra sarà in ritiro a Bussolengo. 
  
Hellas: oggi amichevole rumena
Ieri pomeriggio i gialloblù a disposizione di Malesani hanno sostenuto una seduta di allenamento all'antistadio.
Hanno continuato con la preparazione differenziata Michele Cossato e Marco Zamboni: le loro condizioni, in netto miglioramento, fanno ben sperare per un prossimo completo recupero.
Ha proseguito con la fisioterapia Andrea Dossena.
Oggi, sabato pomeriggio, Comazzi e compagni saranno impegnati in una prestigiosa amichevole contro il National F.C. Bucarest.
L'incontro, che si terrà presso lo stadio di Isola della Scala, a partire dalle ore 14:30, sarà diretto dal sig. Girardi di San Donà del Piave, coadiuvato dagli assistenti Toniolo e Carretta.  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it