I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 4

 
Papalia: "intercettata cellula BR-PCC''
Sicuramente e' stata intercettata una cellula facente parte delle BR per la ricostruzione del PCC. Lo dimostra il comportamento tenuto al momento del fermo da parte della Polizia, e anche il comportamento tenuto con lo spostamento in treno, che e' una delle caratteristiche delle BR tradizionali, quelli di confondersi tra la gente comune per evitare di essere intercettati dalla Polizia''. E' questa l'opinione del procuratore capo di Verona, Guido Papalia, esperto di inchieste sul terrorismo, che sottolinea come ''in questo caso siamo di fronte ad una 'reazione' che si inserisce nell'ambito della tradizione brigatista, e che dimostra la determinazione di questi gruppi nella reazione che loro stessi giustificano, sulla base della scelta ideologica, fredda, determinata, che hanno accettato, e che hanno comunicato in passato con numerosi documenti distribuiti: la scelta della lotta armata per giungere alla dittatura del proletariato, secondo il principio veteroleninista, che da loro e' accettato senza condizionamenti di sorta''.
Su un eventuale allarme nel Nordest anche dopo questo tragico fatto, il procuratore capo di Verona avverte: ''Sicuramente questo allarme e' ripreso nel Nordest gia' dal '95 con l'apparire della sigla Nta, ma ancor prima nel '94 con il ritrovamento di un documento a firma Nuclei Comunisti Combattenti, che e' poi il gruppo che ha cementato l'unione tra le vecchie BR e le nuove Br, apparso appunto in quell'anno''.
 
Interporto: rissa fra camionisti, un arresto
Un camionista di nazionalità russa, Kostantin Niznich, 43 anni, è in stato di arresto con l'accusa di aver tentato di uccidere un connazionale accoltellandolo nel corso di una rissa scoppiata nell'Interporto di Verona. 
L'uomo, che nella zuffa ha riportato alcune fratture, si trova attualmente piantonato all'ospedale di Borgo Roma. L'episodio è avvenuto nella notte fra sabato e ieri, e i carabinieri hanno impiegato l'intera giornata per ricostruire l'accaduto, rintracciando alcuni colleghi dei due. 
Secondo quanto accertato, Niznich era ubriaco e ha aggredito il connazionale, Sergej Tseshkovski (38), usando dapprima una spranga di ferro, quindi estraendo un coltello. La vittima è stata colpita nella parte destra del petto, con una ferita profonda. Quando sono arrivati gli agenti, hanno trovato i due protagonisti della lite riversi a terra. Il ferito più grave è ora fuori pericolo.
  
CronacaFlash
* San Pietro in Cariano. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale su relazione dell'assessore alle politiche per il territorio Antonio Padoin ha approvato in via definitiva - dopo le controdeduzioni del comune alle proposte regionali - alla variante parziale al PRG del comune di San Pietro in Cariano.
* Depuratori. Italia ancora indietro per i sistemi di depurazione delle acque reflue urbane. Negli agglomerati con piu' di 15.000 abitanti, sono conformi alla legge soltanto 361 depuratori su 730, con un picco di irregolarita' registrate al sud. Il quadro emerge dall'Annuario dei dati ambientali realizzato dall'Apat (Agenzia per la protezione dell' ambiente e per i servizi tecnici). Record negativo per le regioni del Sud. Brillano Veneto, Piemonte, Valle d' Aosta, Trentino Alto Adige, Umbria e Molise, con il 100% dei depuratori conformi.
* DS. La Federazione dei Democratici di Sinistra di Verona (Sezione Centro) organizza per martedi' 4 marzo alle ore  21.00, presso la sala dei Comboniani (a Verona, quartiere s. Giovanni in Valle ) un INCONTRO-DIBATTITO con l'autore Massimo Fini - giornalista, scrittore che presenterà  il suo ultimo libro dal titolo "IL VIZIO OSCURO DELL'OCCIDENTE" Manifesto dell'antimodernità (ED. Marsilio) Introduce  Renzo Magagnotti, segretario della sezione centro. Tutti  sono invitati a partecipare al dibattito.
* Scuola. Martedì 4 marzo, dalle ore 15 alle 18.30 presso L'ITIS "G. Marconi" (Piazzale Guardini 1 - Verona) si terrà un seminario regionale sul tema:
"Insegnare oggi", promosso dal Coordinamento dei Docenti di Verona per la scuola pubblica. CERINI (CIDI Centro di Iniziativa Democratica dei Docenti), MISSAGLIA (Segretario Generale della Federazione Formazione Ricerca della CGIL). Per informazioni: m.icarelli@libero.it
* Van Gogh. L'Università popolare di Istruzione e Formazione organizza, martedì 4 marzo alle ore 15,30 presso la Sala Civica Barbarani (Via Marconi) di San Bonifacio un incontro sul tema: «Vincent Van Gogh: vita e opere» (con diapositive). Relatrice: dottoressa Monica Saracino.
  
Gay: settimana di iniziative "omo"
 Pink, circolo veronese di cultura gay, lesbica e transgender, ha organizzato una serie di iniziative di sensibilizzazione e difesa della libertà di espressione sessuale.
Il calendario è particolarmente fitto questa settimana.
Stasera, martedi 4 marzo alle ore 19.30, Ermanno Marogna e Enrico Ottaviani (responsabili telefono amico e gruppo accoglienza Circolo Pink) interverranno alla trasmissione "SELF-HELP" su Gay Tv.
Giovedì 6 marzo, ore 21.00, alla libreria «Gheduzzi-Giubbe Rosse» Corso santa Anastasia, ultimo incontro  «Letteratura di notte scrittori gay a Verona». Sarà presentato lo scrittore Andrea Rossetti.
Venerdì 7 marzo ore 20.45, presentazione del libro "Le ragioni di un silenzio la persecuzione degli omosessuali durante il nazismo e il fascismo" a cura del Circolo Pink edizioni Ombre Corte, presso la Biblioteca Comunale di Clèss Val di Non - Trento.
Domenica 9 marzo ore 18.30, Assemblea dei Soci/e del Circolo Pink di Verona presso la sede del Circolo Pink 
Domenica 9 marzo, ore 21.00, cena al Circolo Pink.
Storia: Marchi racconta due secoli
"L'Otto e Novecento a Verona" è il titolo della lezione che il prof. Giampaolo Marchi, titolare della Cattedra di Romanistica, Università di Verona, terrà domani, mercoledì 5 marzo nell'ambito del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
La conferenza, aperta anche i veronesi, inizierà alle ore 20.00 presso la sede di Legambiente in via Bertoni 4 a Verona.
E' richiesta la prenotazione: Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959.
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere: in difesa della disobbedienza
 
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Nuoto sincronizzato: stravince Aurelia Roma
Il folto pubblico veronese che affollava la piscina comunale "Giacomo Conti", sede del centro Federale di Alta Specializzazione di Nuoto, non è rimasto deluso.
I veronesi hanno apprezzato e tifato per le dodici società che hanno dato vita a questo campionato invernale.
L'esercizio a squadre, movimentato e disputato su ritmi serratissimi, ha riscosso l'apprezzamento degli scaligeri, che hanno incoronato l'Aurelia Nuoto e riservato moltissimi apprezzamenti alla O2 e la Busto Nuoto, giunte nell'ordine.
La maggior parte degli applausi è andata, oltre che alle compagini venete, alle mattatrici della manifestazione, l'Aurelia Nuoto. Le romane hanno 
portato a casa tutti gli ori e due bronzi, nonchè la coppa per la società prima classificata.
La A.S. O2 ha portato all'ombra del colosseo altri 4 argenti. Infine, due bronzi in Lombardia, con la Busto Nuoto.
Il duello per il Solo e il Duo ha visto protagoniste Lorena Zaffalon (Aurelia) e Cristina Zarfati (O2).
Note positive da tutte le partecipanti. La crescita tecnica è stata evidente, soprattutto nell'esercizio a squadra e nel Libero Combinato.
Una particolare menzione all'UISP Bologna, al primo anno in serie A, che ha chiuso al settimo posto tra le società.
Risultati
Competizione a Squadre
1       AURELIA NUOTO   93.500
2       A.S. O2         90.833
3       BUSTO NUOTO     90.333
4       PLEBISCITO PD   87.167
5       D.D.S.          87.000
6       R.N.CARISA SV   87.000
7       US.TRIESTINA N  84.833
8       UISP BOLOGNA    84.000
 
Classifica per Società
1       AURELIA NUOTO   954
2       BUSTO NUOTO     802
3       A.S.    O2      746
4       PLEBISCITO PD   734
5       R.N.CARISA SV   586
6       D.D.S.          562
7       UISP BOLOGNA    523.5
8       SYNCHRO 95 FUM  509
9       COMO NUOTO      429
10      US.TRIESTINA N  419.33
11      ROBUR ET FIDES  325.16
12      LIB.N.VICENZA   267
 
Hellas: ripresa preparazione, Yllana out
Come da programma, l'Hellas riprenderà oggi pomeriggio, presso il campo dell'antistadio, la preparazione in vista della gara casalinga di domenica prossima, contro la Ternana dell'ex gialloblù Mario Frick.
Dopo ulteriori accertamenti per il trauma distorsivo alla caviglia destra, il calciatore Andres Yllana dovrà osservare un periodo di assoluto riposo per almeno dieci giorni.
In relazione all'impossibilità di allenarsi con i compagni, la società Hellas Verona ha accordato al tesserato la facoltà di trascorrere alcuni di questi giorni in Argentina, per risolvere alcune questioni di natura personale.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it