I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 30 

 
Prostituzione: bordello in Bra, un arresto
In un appartamento "vista-Arena" danarosi veronesi incontravano procaci signore e signorine.
Arrestata la donna che gestiva la casa chiusa.
Il bel mondo della città ancora una volta finisce nel mirino della magistratura: nei prossimi giorni si conosceranno altri particolari su una notizia pruriginosa, visto che tra i clienti delle prostitute c'era anche un sacerdote.
Le ragazze (ma c'erano anche signore di mezza età) erano studentesse, casalinghe, professionisti ed imprenditrici in difficoltà economiche.
In tutto circa un centinaio di "operatrici".
Si arrivava fino a 4000 euro per prestazioni particolari nel corso di feste in ville della provincia.
La donna arrestata avrebbe esercitato l'attività di tenutaria del bordello sin dal 1982.
 
Immigrazione: arrestato ghanese, picchiava connazionale
Ricattava e picchiava una connazionale chiedendole somme sempre più ingenti, dopo averla aiutata ad arrivare in Italia. Con l'accusa di estorsione è finito in manette un cittadino ghanese, Daniel Kwadzo, 38 anni, residente a Colognola ai Colli. 
L'uomo avrebbe fatto pagare, tre anni fa, cinquemila dollari ad una donna del suo paese per introdurla in Italia, necessari a suo dire per il viaggio e altre spese. Successivamente la donna, che è riuscita ad ottenere il permesso di soggiorno, è stata avvicinata da Kwadzo che avrebbe preteso altri 12 mila dollari. 
Le richieste si sarebbero fatte sempre più pressanti e, di fronte al rifiuto della donna, il ghanese l'avrebbe picchiata dandole un ultimatum. In quella occasione, la donna era stata salvata dalla furia di Kwadzo per l'intervento di alcuni vicini di casa, che si erano allarmati sentendo le grida di lei che chiedeva aiuto. La vittima, però, anziché cedere al ricatto si è rivolta ai carabinieri denunciando l'uomo che è stato rintracciato in un'agenzia di viaggi mentre stava acquistando un biglietto aereo.
 
Carabinieri: nuove caserme in provincia
"E' stato il primo incontro tra Regione e Prefetti dopo la firma del protocollo d'intesa sulla sicurezza firmato nel dicembre scorso tra il Veneto e il Ministero dell'Interno. Abbiamo fatto un passo in avanti nello svolgimento di un'azione coordinata tra Regione e Prefetture nel settore della sicurezza". Lo ha detto ieri l'Assessore regionale alla sicurezza che ha incontrato i Prefetti per un esame congiunto dei temi relativi alla sicurezza del territorio regionale.
In particolare, durante il summit, si è parlato della dislocazione e razionalizzazione dei presidi delle forze dell'ordine nel Veneto, dell'individuazione del centro di permanenza per gli immigrati, delle iniziative di aggiornamento professionale e di contributi per le sale interoperative tra forze di polizia e polizia municipale del Veneto previste dal protocollo d'intesa. In merito alla dislocazione e razionalizzazione delle nuove caserme delle forze dell'ordine, l'Assessore regionale ha ascoltato le segnalazioni esposte dai Prefetti in merito alla lista di 18 comuni, a suo tempo individuati dal Ministero dell'Interno.
Tra i comuni interessati ci sono anche Sona e Castel D'Azzano in provincia di Verona.
Il finanziamento è destinato all'acquisizione, al riadattamento, al riuso di immobili adibiti o da adibire a uffici, comandi e alloggi per gli operatori della sicurezza delle forze dell'ordine.
 
Musica: Verona Beat parte da Brescia
Ripartirà da Rezzato (Bs), dopo il successo ottenuto nei palazzi dello sport, "Beat Italia Tour", la prima tournée celebrativa dell'epoca Beat del terzo millennio.
Il cast dello spettacolo, presentato dall'ex "Gatto Di Vicolo Miracoli" Franco Oppini, preannuncia una serata all' insegna del divertimento e della buona musica; infatti si alterneranno sui palcoscenici di Teatri, Clubs e Palasport alcuni dei gruppi maggiormente rappresentativi dell'epoca Beat italiana.
I Corvi, i primi rocker di casa nostra, che conobbero uno strepitoso successo con la canzone "Un Ragazzo di strada"; I Ribelli, capeggiati da Gianni Dall'Aglio, che faranno riascoltare i loro più importanti successi, fra cui l'intramontabile "Pugni Chiusi"; I New Trolls di Nico Di Palo, che mossero i primi passi nell'epoca Beat, e che consolidarono la loro popolarità nei decenni successivi fino a diventare una delle più significative realtà musicali del nostro Paese; I Dik Dik, gruppo storico mai ritiratosi dalle scene che vanta  al suo attivo successi come "Sognando California", "Vendo Casa", "L'isola di Wight".
I Giganti, gruppo definito "controcorrente" per il loro genere musicale  e per i contenuti dei testi. Successi come "Una ragazza in due", "Tema", "La bomba atomica", hanno contribuito a renderli uno dei gruppi più rappresentativi della scena Beat.
Si sottolinea l'importante impegno sociale che Beat Italia Tour svilupperà per sostenere l'Associazione Volontari "Alfaomega". Il progetto, per il quale si raccoglieranno fondi, riguarderà la ristrutturazione della Comunità "Il Giardino Fiorito", che ospita minori maltrattati, abusati o abbandonati affidati alla Comunità dal Tribunale per i Minorenni.  
Beat Italia Tour, che è prodotto da Italo e Michele Galafassi e Alfio Cantarella (storico batterista della "Equipe 84") per la soc. "Tuttomusica", in collaborazione con Radio Italia Anni 60; farà tappa in diverse città italiane, per poi approdare al Teatro Romano di Verona i prossimi 6 e 7 Giugno, per il tradizionale appuntamento del "Verona Beat".
Questo il calendario della manifestazione: 7 maggio Rezzato (Brescia), 8 maggio Mantova, 10 maggio Asti, 14 maggio Torino, 15 maggio Bassano, 16 maggio Pordenone, 6 e 7 giugno Verona.
Economia: Cariverona e Fiera approvano bilanci 2002
L'Assemblea dei soci di Veronafiere ha approvato il bilancio consuntivo del 2002, che ha registrato parametri quali-quantitativi molto positivi. Il fatturato supera i 53,5 milioni di Euro (53.883.500) con un incremento del 6% rispetto al bilancio di previsione e del 16% sul 99, anno comparabile per tipologia di manifestazioni ( nei due esercizi si e' svolta infatti la rassegna triennale internazionale Samoter). 
Operazione-bilancio anche per Cariverona. Il Consiglio Generale di Fondazione Cariverona, presieduto da Paolo Biasi, ha approvato ieri il bilancio dell'esercizio 2002. Il conto economico evidenzia proventi netti per 191,3 milioni di euro ed un avanzo di esercizio di 182,8 milioni di euro. Su tale somma si e' provveduto ad effettuare gli accantonamenti di legge: 20% alla riserva obbligatoria per 36,6 milioni di euro e 1/15 dell'avanzo al fondo per il volontariato per 9,7 milioni di euro. Tale fondo ammonta complessivamente a 35 milioni di euro. Residuano cosi' 136,4 milioni di euro (pari al 74,6% dell'avanzo di esercizio) da destinare alle attivita' istituzionali. 
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei Lettori: 25 aprile "transennato" per gli omosessuali

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Caprino: Asco tenta rilancio fiera Montebaldina
Un impegno comune a tutti i settori produttivi per dare nuova linfa alla fiera Montebaldina, che festeggia quest'anno la 250. edizione. Lunedì mattina, nella sede di Confcommercio Verona, si è svolto un incontro tra i presidenti di quattro associazioni di categoria, ossia  Alberto Aldegheri di Apindustria, Paolo Bedoni di Coldiretti, Albino Pezzini dell'Unione provinciale artigiani e Fernando Morando di Confcommercio,  per discutere, insieme al sindaco di Caprino Maria Teresa Girardi, il programma della storica rassegna in programma per il prossimo mese di agosto. Un momento di confronto tra agricoltori, artigiani, commercianti e piccola industria, voluto per rilanciare la kermesse, che svilupperà nuovi temi come il biologico e la valorizzazione dei prodotti tipici dell'enogastronomia e dell'artigianato, e porre contestualmente le basi per uno salto di qualità dell'economia dell'entroterra gardesano, da attuarsi anche attraverso il rilancio delle piccole imprese operanti nei centri storici ""oggi penalizzate – sottolinea Morando - dal proliferare di strutture della grande distribuzione, molto diffuse nell'area lacustre". 
"L'appuntamento di lunedì - commenta il presidente di Confcommercio Verona - costituisce l'inizio di un percorso comune che proseguirà con ulteriori incontri e che vogliamo estendere ad altri aspetti della vita economica e sociale allo scopo di sviluppare il territorio, le sue risorse e le sue manifestazioni più prestigiose".
 
Chievo: ripresi allenamenti, assenti i "nazionali"
Ieri, alle 15, ripresa regolare degli allenamenti. Il gruppo sceso in campo domenica ha svolto una prima parte in palestra e quindi del lavoro atletico. Per gli altri, partitella a metà campo. Assente, oltre ai due nazionali e a Lupatelli, che prosegue il programma di rieducazione, Cossato. Stagione finita per l'attaccante: l'infortunio riportato domenica - una lacerazione alla fascia plantare del piede destro- lo costringerà ad un mese di gesso seguito da un mese di rieducazione. Bierhoff e Mensah, che nei giorni scorsi avevano lavorato a parte, si sono allenati regolarmente. 
Oggi, seduta pomeridiana. Giovedì, alle 15, partitella amichevole contro la Paullese. Venerdì mattina rifinitura e quindi ritiro in vista dell'anticipo di sabato contro il Piacenza.
Ieri il giudice sportivo ha squalificato D'Anna e Bjelanovic per un turno (somma di ammonizioni).
 
Hellas: oggi amichevole a Vigasio  
Ieri doppia seduta di allenamento all'antistadio per i gialloblù di Alberto Malesani, che hanno proseguito la preparazione in vista del prossimo match a Lecce.
Allenamento differenziato per Martino Melis.
Problema muscolare agli adduttori per Carlo Teodorani.
Si è fermato l'attaccante Elvis Abbruscato, che ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia.
A riposo anche Alessandro Gamberini, mentre Andres Yllana ha continuato il lavoro fisioterapico.
Oggi pomeriggio, i calciatori dell'Hellas Verona saranno impegnati a Vigasio per la consueta amichevole infrasettimanale in provincia.
Ieri sera, consueto appuntamento con i calcio club: Michele Cossato, Vincenzo Italiano e Sandro Mazzola e il preparatore dei portieri Fabrizio Paese sono stati ospiti presso il Calcio Club di Bovolone.  
Il giudice sportivo ha inflitto alla società 5000 euro per cori razzisti allo stadio.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it