I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 28




 
Santa Marta: Vigili urbani in caserma
La delegazione del centro dei Vigili urbani si insedierà, nei primi mesi del 2004, all'interno della caserma Santa Marta, nel cuore di Veronetta.
Ieri, rappresentanti dell'amministrazione comunale e della Polizia Municipale hanno effettuato un sopralluogo all'interno della caserma, che nel gennaio prossimo sarà ufficialmente a disposizione del Comune. Com'è noto, parte dei 9000 metri quadrati dell'area verrà ceduta all'Università (che la destinerà alla facoltà di Economia e Commercio), mentre la restante parte sarà utilizzata dal Comune per il proprio archivio generale e altri servizi per i cittadini, e  dalla Polizia municipale, che è in attesa di una nuova sistemazione per la delegazione del centro.
Gli assessori al Patrimonio, Gian Gaetano Poli, e ai Lavori pubblici, Carlo Pozzerle, sono stati ricevuti dal colonnello Domenico Visaggio e accompagnati, assieme al comandante della Polizia municipale Antonella Manzione, a controllare gli spazi all'interno della struttura militare. Presenti anche i tecnici del settore edilizia, che hanno indicato quali aree hanno bisogno di interventi strutturali e quali invece possono essere usufruibili in tempi rapidi, con  brevi lavori di manutenzione.
"Ci muoviamo per tempo - dichiara l'assessore Poli -, per favorire, il prima possibile, l'insediamento dei vigili urbani in un quartiere che, da tempo, e giustamente, attende risposta in materia di sicurezza. Nei prossimi mesi vi sarà un periodo di coabitazione tra i militari dell'esercito e la Polizia municipale, e ciò favorirà una maggior conoscenza dei luoghi da parte della nostra Polizia, con un graduale passaggio di consegne".
"Sono necessari interventi strutturali - precisa l'assessore Pozzerle - per conservare le costruzioni, in qualche caso fatiscenti o inagibili, ma contiamo di poter destinare alcuni spazi ai vigili entro pochi mesi, avviando dei lavori di adeguamento che non dovrebbero necessitare di tempi troppo lunghi".
Pienamente soddisfatta del sopralluogo la comandante Antonella Manzione, accompagnata dal responsabile del coordinamento delle delegazioni di Polizia municipale, il maggiore Roberto Ottolini e dal tenente Lorenzo Pospiseck, responsabile della delegazione centrale.
"Ho avuto modo di osservare gli ampi spazi della struttura della Santa Marta - dichiara Antonella Manzione -. È una caserma che, seppure in disuso da anni, resta molto ben conservata. Sono convinta che troveremo una soluzione che andrà incontro sia alle nostre esigenze logistiche sia a quelle dei cittadini. L'insediamento della nostra delegazione centrale, che conta 16 agenti, all'interno della caserma, ci consentirà, infatti, di affrontare direttamente i problemi di Veronetta, vicino ai cittadini che chiedono da tempo risposte all'emergenza sicurezza".
Siamo molto contenti della soluzione che si prospetta - conclude la comandante dei Vigili urbani -.  Abbiamo voglia di metterci a disposizione  di questo quartiere".
 
Disabili: contributo comunale a non vedenti
Il presidente del consiglio comunale Riccardo Caccia ha consegnato ieri mattina un contributo di 500 euro al presidente regionale dell'Unione italiana ciechi Luigi Gelmini. L'iniziativa è stata decisa dall'ufficio di presidenza dei capigruppo, che hanno inteso ringraziare Gelmini per la donazione al consiglio di 50 copie del volume da lui scritto sulla storia della sua vita e le iniziative di solidarietà intraprese in questi anni dall'associazione da lui presieduta. "E' un piccolo gesto di solidarietà a nome dell'intero consiglio comunale, per sottolineare il nostro ringraziamento per le molteplici attività benefiche organizzate in tanti anni sul territorio" ha detto il presidente del consiglio comunale Riccardo Caccia. Un ringraziamento a Gelmini per il costante impegno di volontariato a favore dei non vedenti è stato rivolto anche dal consigliere comunale della Sinistra europea Diego De Carlo, che ha promosso l'incontro di ieri. 
 
Agricoltura: Regione approva testo unico

Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato all'unanimità il testo unico di riforma del settore primario. Si tratta del terzo testo unico di questa legislatura, dopo quelli in materia di turismo e di lavori pubblici, che fa sintesi di 8 diverse proposte di legge, presentate tra il 2000 e il 2001 (Pdl 66 - 67 - 175 - 198 - 199 - 200 - 201 - 204) dai diversi gruppi politici presenti in Consiglio. Il nuovo testo di riordino della normativa per il settore primario allinea la legislazione regionale alla legge di decentramento regionale (la n. 11 del 2001, la cosiddetta "Bassanini" veneta), abrogando una serie di norme superate dalla nuova legislazione nazionale e comunitaria, ma soprattutto stabilisce le coordinate per gli interventi in agricoltura, individuandone obiettivi, priorità e modalità. "Il testo unico -ha spiegato il presidente della commissione Agricoltura Vittoriano Mazzon - si propone di ridefinire le politiche agricole della Regione Veneto sostituendo la normativa attualmente in vigore, che risale al 1980, proponendo interventi per aiutare gli investimenti nelle aziende agricole, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, la diversificazione delle attività, la ricomposizione fondiaria e l'acquisto di terreni, l'insediamento di giovani agricoltori, l'ampliamento delle superfici aziendali, l'agricoltura di montagna, l'innovazione tecnologica e il miglioramento del patrimonio zootecnico. In tema di priorità vengono espressamente indicate le imprese condotte da giovani imprenditori, l'agricoltura di montagna e in zone svantaggiate, gli investimenti nella qualità dei prodotti, quelli nella tracciabilità e l'innovazione nei processi produttivi. L'obiettivo ultimo è l'ammodernamento del settore agroindustriale, attraverso il rafforzamento degli assetti strutturali e tecnologici, lo sviluppo di azioni di filiera, l'internazionalizzazione del valore aggiunto e l'associazionismo tra i produttori".
Per il veronese Franco Bozzolin , capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, si tratta di un provvedimento "europeista", che "volta pagina rispetto alle vecchie politiche di stampo assistenziale mirate a sostenere il mero incremento di produttività". "I caposaldi nel nuovo testo quadro - dichiara Bozzolin - sono la semplificazione normativa, la valorizzazione di logiche di sistema e di distretto, la sicurezza alimentare garantita in tutti i settori di produzione attraverso marchi, disciplinari e procedure di tracciabilità dei prodotti e infine la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, elemento cardine per lo sviluppo rurale nel futuro". "Il gruppo dell'Udc - conclude Bozzolin - si impegna a sostenere la dotazione finanziaria della legge già a partire dalle prossime settimane, in sede di esame della legge finanziaria e del bilancio di previsione 2004 della Regione Veneto, e cercherà di orientare le risorse regionali a interventi nei settori produttivi oggi meno attrezzati ad organizzarsi secondo logiche innovative di sistema e di distretto".
   
Turismo: oggi primi cinesi a Verona

Dopo che, nei giorni scorsi, il premier Berlusconi e il presidente Ue Prodi hanno sottoscritto a Pechino un accordo per l'afflusso di turisti cinesi verso I Paesi europei, Promoveneto si è attivata per cercare tour operator cinesi interessati a cogliere le opportunità offerte dalla nuova situazione.
Da ora in poi, infatti, non sarà più solo la Germania a godere dei flussi turistici del più popoloso Paese  asiatico, ma tutta l'Unione Europea, Italia compresa.
Si aprono così nuove possibilità di business perché i cinesi spendono ogni anno più di dodici milioni di dollari per viaggi all'estero; sinora l'Italia aveva potuto ospitare però solo  350 mila viaggiatori l'anno, a causa dei limiti imposti nell'outgoing.
Dal 26 al 30 novembre, 4 tour operatori della Repubblica Popolare saranno in Veneto e oggi, venerdì, saranno ospitati a Verona dai massimi esponenti di enti e organizzazioni legate al turismo: l'assessore provinciale Davide Bendinelli, il presidente Asco-Confcommercio Fernando Morando ed il segretario generale dell'associazione Giorgio Sartori, il presidente Ugav Giorgio Lorenzini , il presidente del Consorzio "Lago di Garda è" Pasotti, il direttore di Promoveneto Riva ed il Sovrintendente della Fondazione Arena Orazi.
La delegazione sarà accolta alle 18, davanti alla Gran Guardia ed effettuerà un breve tour della città. A seguire, incontro conviviale.
 
Asco: domenica assemblea soci

Domenica mattina, 30 novembre, alle 10.30 il Centro congressi Holiday Inn di San Martino Buon Albergo di viale del Lavoro ospiterà la 58. assemblea ordinaria dei soci di Asco-Confcommercio. L'ordine del giorno prevede la relazione del presidente sull'attività svolta e la cerimonia di consegna del Premio Fedeltà agli associati con 20 anni di iscrizione all'associazione.
Nel suo intervento il presidente Fernando Morando ripercorrerà gli avvenimenti salienti del 2003 per i settori del commercio, turismo e servizi: dalle polemiche legate al caro prezzi al crescente degrado di alcuni centri storici della provincia, dal calo di turisti al cammino della legge regionale sul commercio, in fase di rivisitazione.
All'assemblea prenderanno parte numerose autorità cittadine.
Job: aperta fiera formazione e lavoro
La mostra-convegno nazionale interamente dedicata al mondo della scuola, all'orientamento, alla formazione e al lavoro, ha aperto ieri i battenti.
In rassegna i più qualificati percorsi di formazione e di orientamento, i progetti educativi, le più aggiornate metodologie didattiche, le tecnologie informatiche e multimediali, itinerari culturali.
Ricco il calendario dei convegni, dei seminari e workshop, organizzati da enti pubblici, organizzazioni professionali, enti formativi, associazioni di categoria, tesi a fornire ai giovani visitatori le "istruzioni" e informazioni utili per l'orientamento universitario e l'inserimento nel mercato del lavoro.
Quest'anno è particolarmente nutrito anche il programma delle attività di animazione e di intrattenimento che vertono sui temi dello sport, del viaggio e della musica.
C'e' anche Italia Lavoro, l'agenzia tecnica del ministero del Welfare, a Job Orienta. Natale Forlani, amministratore delegato della societa', interverra' al convegno 'L'incontro della domanda e offerta di lavoro tra pubblico e privato' in calendario oggi alle 10 all'Auditorium Verdi. Al dibattito, coordinato da Walter Passerini del Corriere della Sera, partecipera' il sottosegretario al Welfare, Maurizio Sacconi e quello all'Istruzione, Maria Grazia Siliquini, oltre a rappresentanti degli enti locali e a Massimo Ferlini della Compagnia delle Opere.
Job è aperto fino a sabato 29 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30
L'ingresso è gratuito.
 
Baglioni: nonostante infortunio, confermate date veronesi

Claudio Baglioni e' stato medicato e poi dimesso in nottata dall'ospedale di Treviglio per un piccolo incidente occorsogli durante il concerto che stava tenendo l'altra sera nel palazzetto dello Sport della cittadina lombarda.
Fino al pomeriggio di ieri i concerti veronesi di dicembre sono sembrati incerti.
Alla fine Baglioni riprenderà il corso regolare delle date del tour proprio da Verona.
Baglioni si stava esibendo davanti a 3500 persone, quando tre canzoni prima della fine dello spettacolo, ha perso l'equilibrio cadendo a terra. L'artista ha cercato di continuare e concludere lo spettacolo ma ha dovuto rinunciare per il dolore ad una gamba. A causa dell'incidente, l'organizzazione del tour di Baglioni subira' alcune modifiche: slitteranno la replica del 27 novembre a Treviglio (che verra' recuperata il 19 gennaio), quella di Bologna in programma sabato 29 novembre (che verra' recuperata il 17 gennaio), quella di Pesaro in programma il 1 dicembre (che verra' recuperata il 15 gennaio) e quella di Varese in programma il 3 dicembre (che verra' recuperata il 21 gennaio). Per queste date sono validi i biglietti gia' acquistati.
'Crescendo', il concerto che sta ottenendo record di presenze in tutte le citta', riprendera' con regolarita' da Verona il 5 dicembre al Palasport.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Opinioni: Via Mazzini, buon senso, non odio
 
Opinioni: Questione medica, questione sanitaria

  
S. Martino: Urban Tribe accampata a teatro

Urban Tribe, il progetto di sensibilizzazione legato all'anno Europeo delle persone con disabilità, arriva a San Martino Buon Albergo martedì 2 dicembre al Teatro Peroni.
In mattinata, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori Enaip, saranno ospitate nel teatro sanmartinese per un incontro sulle problematiche della disabilità. La Provincia e il comune di Verona, le aziende Ulss 20, 21 e 22, l'azienda ospedaliera, in collaborazione con il Csa di Verona e con GlaxoSmithKline propongono ai ragazzi il progetto Urban Tribe, un'iniziativa itinerante che va a toccare tutte le scuole della provincia.
Come ha spiegato Giancarlo Pignone, coordinatore di Urban Tribe, nel corso della conferenza stampa di presentazione, il giornalista Luca Pagliari modererà l'incontro con le testimonianze di giovani disabili e la proiezione di filmati di straordinaria efficacia. Il problema dell'handicap sarà affrontato sottolineando le difficoltà quotidiane che incontra chi è disabile e cercando di sviluppare un forte senso civico tra i ragazzi che assistono all'evento. I medici e gli esperti delle Aziende Ulss si renderanno poi disponibili ad approfondire in ambito scolastico i temi affrontati. Le classi saranno inoltre invitate a partecipare al concorso "My city, una città per tutti". Si tratta dell'ideazione da parte dei ragazzi di una sceneggiatura per un videoclip della durata di 30 minuti, realizzata con un linguaggio da registi, ed uno storyboard per raccontarla, disegnando le inquadrature. 
 
Rizza: giocolieri musicali a teatro

Prendi un soprano, un contralto, un tenore e un basso con la voglia di giocare e scherzare con il pubblico e con la musica, aggiungi un pizzico di leggerezza, un Do, un Mi, un Fa, e voilà Ambarabà : il nuovo spettacolo del Quartettomanontroppo! I nostri quattro cantanti usando la tecnica vocale 'a cappella' intratterranno il pubblico con settanta minuti di acrobazie vocali mescolate con ironia, humour, gags e nonsense: dall'Halleluiah di Haendel a 'Maramao perché sei morto', dall'Overture vocale al Carillon, dal freddo al caldo: ovvero da un'atmosfera natalizia con tanto di nevicata al sensuale 'Besame Mucho'. Chi dei quattro canterà  per primo? Come ogni concerto che si rispetti, prima di iniziare è di rigore' la conta: 'Ambarabà ciccicoccò tre civette sul comò'' In tutte le salse, musicali naturalmente!
L'appuntamento con gli Ambarabà  e lo spettacolo Quartettomanontroppo è per domani, sabato, ore 21.00, al Teatro di Rizza con la nona edizione della rassegna "Musiteatro".
 
Teatro: cornacchia magica al Filippini

Domenica 30 novembre 2003 alle ore 16.30 al Teatro Filippini (Vicolo Dietro Campanile, 1) andrà in scena lo spettacolo per tutta la famiglia "Il segreto di maga cornacchia" della compagnia Gli Alcuni, di Sergio Manfio, con Laura Fintina e gli animatori: Marco Fintina, Enrico Stefani, Giovanna Masobello.
Nel corso delle vacanze estive, Calzino incontro Rodomonte che lavora come cane da pastore nel gregge del signor Tino. Verso la fine di ottobre Rodomonte scrive a Calzino per invitarlo al suo compleanno, quando arriva all'ovile Rodomonte non c'è: è partito alla ricerca di tre pecore che si sono perdute. La storia questo punto si complica perché Calzino, Idea e Blu Blu vengono a sapere che le tre pecore sono sotto incantesimo di Maga Cornacchia…
Lo spettacolo è una fiaba avventurosa che parla d'amicizia, solidarietà e del valore della coesione per ottenere un risultato.
Anche questo spettacolo, com'è tradizione del gruppo Alcuni, vive del coinvolgimento dei giovani spettatori che saranno chiamati a ritmare con i loro interventi i tempi dello spettacolo. Saranno loro che aiuteranno concretamente Idea e i suoi amici nel compito che si sono prefissi.
 
Illasi: 600 persone per ChievoBrasil

Si è disputata ieri pomeriggio a Illasi l'amichevole infrasettimanale a favore del progetto Chievo Brasil. Nonostante una pioggia battente circa 600 persone hanno assistito alla gara tra il ChievoVerona e l'A.C. Illasi. Un successo ottenuto grazie alla sensibilità della locale società sportiva, delle amministrazioni comunali e dei dirigenti scolastici di Illasi, Cellore, Tregnago e Badia Calavena. La gara è terminata con il risultato di 14 a 0 per la formazione gialloblù. Assenti Pinilla e Gastaldello, che hanno svolto un lavoro differenziato a Veronello, e Mensah, febbricitante.
I marcatori: 1° tempo: Sculli (2), Cossato, Franceschini, Morrone. 2° tempo: De Franceschi, Amauri (4), Pellissier (2), Malagò, Baronio
 
Hellas: 11 gol a Legnago

Ieri pomeriggio, sotto una pioggia battente, i gialloblù di Salvioni hanno superato per 11-0 il Salus Legnago, militante in Promozione.
Il risultato finale è maturato grazie alle triplette di Adrian Mihalcea e Andrea Cossu, oltre che ai gol di Sandro Mazzola, Martino Melis, Andrea Dossena, Papa Waigo Ndiaye e Giovanni Foderaro.
Non hanno disputato la partita Salvetti, Teodorani, Biasi e Adailton. Questi ultimi due hanno invece svolto una seduta differenziata.
Oggi pomeriggio, l'Hellas Verona sarà all'antistadio per un allenamento pomeridiano.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it