data: 18 maggio, 2000
Animali in Città - a cura di Lionello Gabrielle, veterinario 
 

Il tumore nel pastore tedesco, tartar...ughina, epilessia canina, coniglietti e mixomatosi, leishmaniosi, metrite

 
Buongiorno, mi chiamo Gloria e vi scrivo da Ancona.
Ho un cane, un pastore tedesco, criptorchide.
Mi hanno detto che il testicolo ritenuto, nella maggioranza dei casi va incontro ad un processo neoplastico.
Il mio cane ha 21 mesi, mi chiedevo in quanto tempo si puo' avere questo tipo di degenerazione e in che cosa consiste esattamente l' operazione che il mio Tommaso dovrebbe sostenere.
Non vi so purtroppo dire se il testicolo sia ritenuto a livello addominale o inguinale, ne' se si tratti del destro o del sinistro; a proposito, c'e' un modo per scoprirlo senza l'aiuto del veterinario?
Aspettando una vostra risposta vi saluto affettuosamente!
 
RISPONDE IL VETERINARIO
Generalmente si consiglia l'intervento entro i cinque anni di età del cane, comunque prima lo fà  meglio è per il soggetto. L'operazione consiste nell'asportazione sia del testicolo ritenuto che di quello normale o comunque della vasectomia di quello normale, in quanto il criptorchidismo è una anomalia ereditaria
 


 
la mia tartarughina e' molto picola acquistata di recente e da poco nuota tutta sbilenca da una parte e starnutisce....che abbia del muco o qualcosa del genere nei polmoni?
che devo fare?
vi ringrazio per l'attenzione.
a.m.
 
RISPONDE IL VETERINARIO
E' molto difficile per me riuscire a soddisfare la sua richiesta senza riuscire a vedere l'animale le consiglio di sentire il parere di un collega a lei vicino.
 


 
Il mio cane soffre di crisi epilettiche ed è risultato positivo per toxoplasmosi,cosa si può fare per curarlo ?
grazie aspetto una sua cortese risposta
 

RISPONDE IL VETERINARIO
Se le crisi epilettiche sono frequenti le conviene somministrare delle compresse in modo da tenerle sotto controllo, le possibilità terapeutiche sono varie sia per una patologia che per l'altra, le consiglio quindi di rivolgersi ad un collega che in base alle dimensioni del cane e all'età saprà indicarle la terapia migliore.
 



 
complimentoni per il sito. E' utilissimo, oltre che ben fatto.
Mi hanno regalato un coniglio nano e nel vostro sito ho trovato le risposte alle mie prime 10.000 domande su questo dolcissimo animaletto.
Ma..cosa è la febbre emorragica? Come si manifesta? Spero che il mio coniglietto (ha..boh) non ne sia affetto, ha delle perdite e non credo che sia normale. Ha solo 2 o 3 mesi.
Mi fareste sapere qualcosa su questa malattia , per favore?
grazie
cordiali saluti
Lorena

un'ultima domanda..ma la mixomatosi è pericolosa per le persone??
 

RISPONDE IL VETERINARIO
Il sintomo principale è indubbiamente la febbre che dura alcuni giorni, la malattia  viene trasmessa da alcuni particolari forme di zecche, è una malattia grave e mortale. La Mixomatosi è una malattia virale trasmessa da zanzare, tafani, e per contatto diretto, è letale. Il primo sintomo è la congiuntivite, che diventa più marcata e con
uno scolo lattescente, l'animale si presenta anoressico, la T° può arrivare fino a 42 C°, le orecchie le palpebre ed il naso diventano gonfi, successivamente appare uno scolo purulento dal naso e la respirazione diventa più difficoltosa. Esiste un vaccino contro la mixomatosi.
 



 
Ciao
abbiamo sentito parlare di questa malattia e siamo preoccupati !
Vorremmo un vostro consiglio riguardo la possibilita' di portare con noi il nostro cane in vacanza in Toscana ad Agosto.
 
Grazie
Dario Elena e Molly
 

RISPONDE IL VETERINARIO
Per quanto riguarda la malattia in questione vi rimando ad una risposta data nel dicembre 1999.
Portare il vostro cane in vacanza in Toscana è molto rischioso per la sua salute. Provate ad informarvi sulla presenza in commercio di collari in grado di impedire al flebotomo di avvicinarsi e di pungere il vostro animale o comunque nel caso decideste di portarlo con voi utilizzate prodotti repellenti per gli insetti e non esponetelo all'aperto nelle ore all'imbrunire e fate soggiornare durante la notte in un ambiente provvisto di zanzariera.
 



 
Che tipo di malattia è la metrite? Che sintomi presenta?
 

RISPONDE IL VETERINARIO
La metrite è un infezione dell'utero. I sintomi sono generali e locali, anoressia, depressione del sensorio, ipertermia: 39,5-40,5°C, interessamento di tutte le principali funzioni organiche, a livello locale si nota uno scolo vulvare.
 
 

La nostra home
Sommario articoli
Il nostro ambulatorio
Età "canina"
Scrivici!