I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2004, febbraio 3



 
Università: inaugurato anno accademico 
"Noi italiani siamo specialisti a fustigarci, a farci del male cercando fuori dal Paese opportunità che invece abbiamo e che dobbiamo valorizzare".
E' quanto ha affermato ieri a Verona, intervenendo all'inaugurazione dell'anno accademico dell'ateneo scaligero, il ministro per i Rapporti con il parlamento Carlo Giovanardi. Riferendosi alle università italiane, Giovanardi ha osservato che "la realtà nazionale è più bella di quanto possiamo pensare e di quanto qualcuno crede".
In particolare, il rappresentante di governo ha rilevato che il mondo accademico "sta vivendo un momento di crescita grazie all'autonomia degli atenei, grazie alla possibilità per atenei giovani come quello di Verona di ampliarsi, di qualificarsi, investire all'estero, sviluppare progetti innovativi. Non possiamo più pensare a uno Stato - ha continuato Giovanardi - che in modo centralistico determini per tutta Italia situazioni uguali. Il Paese è fatto di realtà diverse, di sinergie tra industrie e imprese che chiedono ricerca e innovazione calata sull'economia locale. Le università diventano forti quando la società che le esprime lavora per un progetto".
Rispondendo indirettamente ai sindacalisti della Cgil che in un volantino distribuito davanti all'università di Verona denunciavano il precariato e il calo di risorse per la ricerca, Giovanardi ha osservato che "quello dell'organico è sempre un problema spinoso: è necessario trovare un equilibrio tra le aspettative e le disponibilità. C'è un problema di risorse perché - ha precisato il ministro - in Italia le tasse universitarie sono più basse rispetto a altri Paesi e questo incide anche sul numero dei ricercatori e delle assunzioni. Va sottolineato invece che l'università italiana è viva, vitale, con voglia di progettare il futuro".
Un ateneo saldamente radicato nella comunità che dalla stessa riceve la spinta vitale per crescere e svilupparsi. E' l'università di Verona come in sintesi ieri l'ha indicata il rettore Elio Mosele.
Dopo aver ricordato allo stesso rappresentante di governo le "preoccupazioni per i recenti provvedimenti governativi per il riordino dello stato giuridico del personale docente" Mosele ha sostenuto che "nonostante queste pietre d'inciampo l'Ateneo di Verona è cresciuto in studenti e strutture didattiche".
La giovane università scaligera, nata nel 1959, ha raggiunto nel gennaio di quest'anno i 20.560 iscritti contro i 19.259 dello scorso anno, con 4.918 matricole contro le 4.815 del 2003.
Le facoltà sono passate da sei a otto con l'apertura della facoltà di Scienze della formazione e di Scienze motorie portando a 36 i corsi di laurea ai quali si aggiungono 19 corsi di laurea specialistica. I docenti sono 617, i collaboratori tecnico-amministrativi 461.
  
Traffico: commissione consiliare discute di viabilità a Verona

Si è riunita a Palazzo Barbieri la Commissione consiliare di controllo, presieduta da Luca Bajona (Alleanza Nazionale), per esaminare lo stato di attuazione del programma dell'Amministrazione relativo alla viabilità cittadina.
All'incontro ha partecipato l'assessore all'Edilizia e Lavori pubblici Carlo Pozzerle, che ha esposto molti lavori previsti o in corso d'opera, collegandosi all'estratto delle linee programmatiche di Governo per il quinquennio 2002/07 per la viabilità cittadina: "la mancata adozione, negli ultimi dieci anni, di un piano della mobilità, rende urgente lo studio di un piano d'insieme che contenga lo sviluppo delle infrastrutture viabilistiche, di trasporto pubblico e il sistema parcheggi, diffuso e funzionale" ha spiegato Pozzerle. Tra i temi affrontati dalla Commissione: la situazione dei parcheggi pertinenziali,  gli interventi di riqualificazione delle strade Valpantena e via Legnago, il prolungamento della superstrada 434 fino in Basso Aquar (da approvare entro marzo 2004), l'ipotesi di fusione tra AMT e APT ed il piano regolatore degli orari della città. Sul tema Tramvia l'assessore ha spiegato che, "dopo la presentazione del progetto accorpato del novembre 2003 sono stati realizzati diversi incontri per valutare le procedure e l'iter di realizzazione dell'opera".
Il presidente della Commissione Luca Bajona precisa: "il piano parcheggi non presenta alcun elemento di novità. La situazione dei parcheggi pertinenziali non è certo delle migliori: purtroppo due bandi risalgono ancora alla precedente Amministrazione, pochi siti indicati hanno suscitato vero interesse da parte dei cittadini e di questi un numero ancora inferiore potranno essere realmente costruiti".
Alberto Benetti (UDC) precisa: "per quanto riguarda il parcheggio pertinenziale in piazza Viviani, è emerso con chiarezza che il parere negativo della Soprintendenza era relativo al progetto e non al sito individuato". Il consigliere  ha inoltre evidenziato la necessità di inglobare nel tracciato della zona a traffico limitato anche l'area di Riva San Lorenzo.
Sul tema della Tramvia il consigliere Paolo Zamboni (Sinistra europea) spiega: "l'aggiornamento delle informazioni in nostro possesso è risultato essenziale per capire l'avanzamento della progettazione e le soluzioni adottate dall'amministrazione per riqualificare il sistema del trasporto pubblico cittadino".
Il consigliere Diego De Carlo (Sinistra europea) ha posto l'attenzione sulla zona di Verona Sud: "si tratta di un'area della città ad alto tasso di inquinamento che necessità di progetti specifici di risanamento ambientale e riassetto viabilistico".

Immigrati: denunciati 12 abusivi

I Carabinieri della Compagnia di Verona hanno ha identificato 12 cittadini extracomunitari, tutti clandestini di nazionale rumena, dei quali due sono stati tratti in arresto per inosservanza dei decreti di espulsione dal territorio nazionale emessi dalle Questura di Verona.
L'operazione si è svolta nel corso di servizi in localita' Sacra Famiglia a Verona e a Settimo di Buttapietra, per frenare la recrudescenza del dilagante fenomeno dell'immigrazione clandestina, con l'occupazione abusiva di immobili in disuso.
Inquinamento: in arrivo targhe alterne e blocco totale traffico
Gli assessori all'Ambiente dei comuni capoluogo del Veneto, firmatari del protocollo "Insieme per respirare meglio", si sono trovati ieri a Padova per discutere alcuni dettagli in merito ai provvedimenti anti-smog adottati, di comune accordo, per arginare il fenomeno dell'inquinamento atmosferico.
Al ritorno dall'incontro l'assessore alle Politiche ambientali Luciano Guerrini ha reso noto che "per quanto riguarda Verona è stata preparata l'ordinanza che regolerà il traffico a targhe alterne per giovedì 5 e venerdì 6 febbraio. Già oggi il Sindaco potrebbe firmarla. Questo provvedimento non elimina i precedenti, quindi il traffico a targhe alterne per le auto catalizzate si aggiungerà al blocco per le non catalitiche, che permane".
"Inoltre - aggiunge l'assessore - dato che i valori massimi consentiti di polveri è stato superato per altre nove volte consecutive, è probabile il blocco totale del traffico domenica 8 febbraio. Tuttavia a Padova si è deciso che in caso di eventi atmosferici  in grado di abbattere il livello di polveri, l'ordinanza può essere revocata anche il giorno prima. Assieme a Verona, anche Vicenza, Padova e Rovigo vanno verso il blocco totale di domenica".
 
Carnevale: a Veronetta festa in piazza con pitture e attori

"L'Anima delle Maschere" è il progetto artistico di Gianni Franceschini, promosso dall'assessorato alla Valorizzazione delle tradizioni popolari veronesi, che sarà inaugurato al teatro Camploy venerdì 6 febbraio alle ore 18.
Il progetto unisce l'esposizione di 40 pitture che raffigurano le maschere del carnevale, a delle azioni teatrali, con l'intento di dare animazione alla pittura.
"L'iniziativa fa parte di quelle previste per il nostro carnevale - spiega l'assessore Ivan Zerbato -. Abbiamo scelto Veronetta come sede di queste rappresentazioni in piazza, per dare un segnale di vicinanza a un quartiere del quale si parla spesso per i suoi problemi. Saranno momenti di gioia che la popolazione del rione e non solo potrà condividere, all'insegna della migliore tradizione del nostro Bacanal del Gnoco".
"Il carnevale è la fonte prima del teatro, soprattutto quello italiano - spiega Gianni Franceschini -. Nelle rappresentazioni che abbiamo preparato c'è l'intenzione di creare il collegamento tra maschere, teatro e carnevale, con la fisarmonica che farà da accompagnamento musicale".
Le azioni teatrali con le maschere saranno presenti il 7, il 14, il 15 e il 22 in piazza Santa Toscana e l'8 e il 21 in piazza San Tomaso, tutte alle ore 15.
La mostra nel foyer del Camploy sarà aperta dal 6 al 29 febbraio tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con ingresso gratuito.
Per informazioni contattare Viva Opera Circus allo 045 7134704 / 3381870861.
 
Chievo: oggi presentazione Bonomi e Cariello
La squadra riprenderà oggi, con una seduta pomeridiana, la preparazione in vista dell'anticipo di sabato contro il Lecce. Mercoledì 4, alle 15, amichevole a Veronello con il Vaduz, formazione dilettantistica del Liechtenstein. Giovedì 5 e venerdì 6, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi ritiro in vista della sfida al Bentegodi in programma alle ore 18.
Oggi alle 14.30 saranno presentati anche i giocatori nuovi arrivati, Simone Bonomi e Alfredo Cariello.
La sconfitta, inflitta domenica dalla Juve e dall'arbitro brucia ancora, anche se in casa Chievo come sempre si preferisce non polemizzare.
Il resoconto della gara è come sempre visibile all'indirizzo http://www.infoverona.it/chievo/chievo.html
  
Hellas: un week end da leoni

 Il week-end appena trascorso ha regalato soddisfazioni non solo alla formazione di Maddè, che ha battuto la Ternana con un rocambolesco 3-2, ma anche all'intero settore giovanile gialloblù, che ha fatto il pieno di vittorie in tutte le categorie.
Primavera: Hellas Verona-Treviso 1-0 (Agnelli)
Allievi Nazionali: Hellas Verona-Spal 5-1 (2 Rossetto, 2 Adami, Boscaro)
Allievi Regionali: Hellas Verona-Villafranca 1-0 (Montagnan)
Giovanissimi Nazionali: Montichiari-Hellas Verona 0-1 (rig. Volpe)
Giovanissimi Regionali: Hellas Verona-Romano d'Ezzelino 5-0 (Ravelli, 2 Elia, Armellini, autorete)
Esordienti Regionali: Vicenza-Hellas Verona 1-3 (2 Masetti, Tomè)
Esordienti Provinciali: Hellas Verona-Real Fortitudo 5-0 (Trentin, Kassum, Molinari, Cacciatori, Costa)
Gli esordienti sperimentali osservavano un turno di riposo.
 
Volley: domani Marmi Lanza in coppa Italia
La Marmi Lanza Verona ha reso noto i prezzi dei biglietti per la prossima gara di Coppa Italia, in programma mercoledì 4 alle ore 20.30.
Interi 5 euro, ridotti 3 euro.
Come già annunciato, prima della partita, alle ore 19.30 circa, verrà distribuito a tutti i presenti un piatto di risotto all'isolana cucinato dalla compagnia dei risottari di Enzo Maestrelli.
I gialloblù sono in gran forma: hanno affondato in campionato il Cagliari in poco più di un'ora di gioco, come raccontiamo a questa pagina. 
 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97








www.infoverona.it